Serie D: l’Aosta vola in finale

Serie D: l’Aosta vola in finale

L’Aosta conquista con merito la finale che si contenderà il titolo con il Real Torino domenica prossima, stadio ancora da definire, un’Aosta che gioca di esperienza avendo dalla sua molti ex giocatori di serie A come Bortolussi, Olivo, De Luca solo per fare alcuni nomi.

Nelle file del Pinerolo invece non brillano particolarmente i big, da Grossi a Bianco ad un Pollazzon che ha come attenuante di aver giocato in attacco, ruolo non suo, eccellente invece la partita del portiere Arman Pilon che nonostante i gol subiti a salvato la porta pinerolese in diverse occasioni con parate spettacolari e dei giovani Masoero, autore di un gol spettacolo su azione ispirata dal sempre verda Chauvie, e Mercurio che nonostante la giovane età dimostra di avere carattere e coraggio oltre ad una buona tecnica.

Per l’Aosta invece buona la prova dei “Vecchietti” a partire dal portiere Guichardaz che non fa rimpiangere minimamente il più quotato Baraldi, all’immenso Bortolussi capace di colpire la traversa su un tiro che quasi nessuno ha visto partire per la particolare velocita, agli inossidabili De Luca (reduce dalla trasferta con i bambini a Torre Pellice) e Olivo al capitano Gerard che nonostante la non giovanissima età e l’aver giocato poche partite quest’anno è stato in grado di dare un buon contributo realizzando anche una rete.

Primo tempo giocato ad altissimo livello conclusosi solo con un gol dell’Aosta realizzato da Simone De Luca dopo appena 17″ per un ingenuità difensiva pinerolese, per il resto la partita si gioca alla pari, con l’Aosta leggermente superiore e un Bortolussi che colpisce la traversa con un missile dalla blu.

Secondo periodo ancora giocato alla pari ma che è anche la fase cruciale del gioco dove l’Aosta raddoppia con Lombardo al 26′, il Pinerolo non molla e accorcia al 35′ con Masoero, autore di un gol spettacolo ma comunque ben assistito da Chauvie che fa valere la sua esperienza sui campi di gioco da diverso tempo. Il Pinerolo potrebbe pareggiare in PK, Grossi ruba il disco in zona neutra ma solo davanti al portiere aostano si fa respingere il disco e poi Frache su ribattuta manda fuori. Al 39′ è l’Aosta a portarsi sul 3 a 1 con Olivo e chiudere cosi il secondo drittel col doppio vantaggio.

Terzo periodo senza storia, l’Aosta dilaga e realizza nell’arco di pochissimo altre 5 reti, una con Olivo , due di Paolo De Luca, Blanc dalla blu e chiude la festa aostana il capitano Gerard che in mischia insacca l’8-1 e l’Aosta vola meritatamente in finale contro il Real Torino.

Hc Gladiators Aosta vs Hc Pinerolo 8-1 (1-0,2-1,5-0)

Marcatori: De Luca Paolo 2 Olivo 2 De Luca Simone , Lombardo, Blanc e Gerard per l’Aosta, Masoero per il Pinerolo

 

si ringrazia Valeria Ghirimoldi per gli aggiornamenti sulla partita Real Torino – Diavoli Rossoneri

Ultime notizie
error: Content is protected !!