Il 60° minuto: notte di esordi vincenti per Jagr, Gaborik e Bishop

Il 60° minuto: notte di esordi vincenti per Jagr, Gaborik e Bishop

Se il buon giorno si vede dal mattino…notte di esordi esplosivi quella appena trascorsa tra i ghiacci del nord-America. A segno infatti Jaromir Jagr con la nuova maglia dei Bruins, così come Marian Gaborik tra le fila di Columbus. Shutout invece per Ben Bishop al suo esordio nei Bolts.

Procediamo con ordine e partiamo proprio da Boston, dove i Bruins piegano i Devils di misura per la terza vittoria consecutiva: l’unico gol della serata infatti è quello arrivato dopo un minuto e 20 secondi del secondo tempo e segnato come detto da Jagr, in goal per la settima franchigia NHL della sua carriera. Una rete abbastanza fortunosa per l’eterno attaccante ceco, che con il pattino va a deviare involontariamente l’assist di Marchand: nei primi minuti del match il TD Garden riserva anche una standing ovation per Jags. L’incubo odierno per New Jersey però ha un altro nome, quello di Tuukka Rask: per il goalie finlandese meraviglioso shutout con la bellezza di 40 parate.

Altra standing ovation alla Rogers Arena di Vancouver, questa volta però per un ex giocatore che è tornato tra i tifosi che negli anni ’90 lo hanno acclamato: parliamo di Pavel Bure, storica ala destra russa che dal ’91 al ’98 ha lustrato gli occhi dei canadesi di Vancouver con la bellezza di 478 punti. Davanti a lui i Canucks fanno una gran bella figura, piegando 4 a 0 Edmonton: Bieksa apre i giochi nel primo tempo, prosegue l’opera nel secondo parziale Henrik Sedin e chiudono le danze Higgins e Kassian. Quarto shutout stagionale per Corey Schneider, che centra già il record personale di stagione.

I Flyers sbancano l’Air Canada Centre di Toronto con il punteggio di 5 a 3: primo tempo molto equilibrato e chiusosi sul 2 a 2 con le marcature di Kulemin e Liles da una parte, di Gagne e Voracek dall’altra. Punto di svolta nel secondo parziale, quando Philadelphia allunga grazie a Schenn e Rosehill: nell’ultimo drittel un gran goal dell’ex di Van Riemsdyk fa sperare ai canadesi una rimonta, ma ci pensa ancora Schenn con un empty-net-goal a 17 secondi dalla fine a far calare il sipario. Quarta vittoria consecutiva per Philly, che continua così la disperata rincorsa a un posto nei playoff. Preoccupazione nel corso del primo tempo invece per Joffrey Lupul, che subisce un sandwich da Rosehill e Hall ed è costretto a lasciare il ghiaccio: sembrano fortunatamente esclusi danni gravi e la stella dei Maple Leafs potrà probabilmente tornare ad allenarsi già oggi.

I Capitals si prendono di forza il primo posto nella Southeast Division con la vittoria ai rigori contro gli Islanders: nei tempi regolamentari Mike Green aveva portato avanti i padroni di casa, ripresi poi dalla rete a cinque minuti dalla fine di Kyle Okposo. Ai penalty Alex Ovechkin a chiude la contesa.

Esordio migliore Ben Bishop non poteva nemmeno immaginarlo: sul ghiaccio della PNC Arena di Raleigh, in Carolina, il goalie ex-Senator chiude a doppia mandata la gabbia e trascina i Bolts a una netta vittoria per 5 a 0 sugli Hurricanes. Gli ospiti metto la quinta nel secondo tempo con le reti di Purcell, Pyatt e Aulie, seguiti poi in avvio di terza frazione da St Louis e Pouliot. Terzo K.O. consecutivo per Carolina, che si fa raggiungere proprio da Tampa Bay a quota 34 punti: entrambe però dovranno combattere per risalire la china e conquistare una piazza ai playoff.

Il baratro invece sembra non avere fondo per Winnipeg, che cade per la quinta volta consecutiva e scivola sotto la linea della prime otto della Eastern Conference: il 4 a 1 di questa notte premia Montreal, che prima va sotto con il goal ospite di Burmistrov, poi rimonta con la doppietta di Ryder e le marcature di Gionta e Galchenyuk.

Eccoci arrivati a un altro esordio vincente, quello di Marian Gaborik con la maglia dei Blue Jackets: l’ex Ranger segna la rete che nel terzo tempo vale il vantaggio degli ospiti in quel di Nashville. Ci penserà poi Matt Calvert a fissare il risultato sul definitivo 3 a 1. Torna quindi a macinare risultati Columbus, alla sua terza vittoria consecutiva che la porta a un passo dalla zona playoff. Restano dietro di un punto i Predators, in una Western Conference più combattuta che mai: sono ben 10 le squadre in soli otto punti, da Vancouver terza con 46 punti a Nashville dodicesima con 38.

I Blues riescono a sbancare lo United Center di Chicago ai rigori dopo un match denso di emozioni e terminato sul 3 a 3 dopo i 60 minuti: nel terzo tempo il vantaggio di Backes che aveva fatto sperare gli ospiti, poi la rete del pareggio a 4 minuti e mezzo dal termine di Stalberg. Serie infinita quella dei rigori, con Kevin Shattenkirk che risolve la contesa al sesto turno di penalty.

Seconda vittoria consecutiva per Phoenix, che fa fuori i Red Wings con un 4 a 2 maturato davanti al proprio pubblico: gli ospiti erano passati in vantaggio con Filppula, poi un gran secondo tempo dei Coyotes ha ribaltato il risultato sul 3 a 1 grazie alle reti di Stone, Conner e Doan. Nell’ultima frazione Cleary ha provato ad accorciare le distanze, ma il match si è concluso con il goal a porta vuota a un secondo dal termine di Martin Hanzal.

Chiudiamo con l’ultimo esordio, questa volta amaro: è quello di Jason Pominville, che al suo debutto con la maglia dei Wild cade pesantemente a Los Angeles. 3 a 0 il risultato finale: protagonisti del match Justin Williams, a segno con una doppietta, e Jonathan Bernier, che centra il suo primo shutout stagionale. Per i Wild si tratta della terza sconfitta consecutiva.

 

I risultati di giovedì 05 aprile 2013:

Devils@Boston 0 – 1 [0-0; 0-1; 0-0]

Flyers@Toronto 5 – 3 [2-2; 2-0; 1-1]

Isles@Washington 1 – 2 SO [0-1; 0-0; 1-0; 0-0; 0-1]

Bolts@Raleigh (Carolina) 5 – 0 [0-0; 3-0; 2-0]

Jets@Montreal 1 – 4 [1-1; 0-2; 0-1]

Blue Jackets@Nashville 3 – 1 [0-0; 1-1; 2-0]

Blues@Chicago 4 – 3 SO [1-0; 0-2; 2-1; 0-0; 1-0]

Red Wings@Phoenix 2 – 4 [1-0; 0-3; 1-1]

Oilers@Vancouver 0 – 4 [0-1; 0-1; 0-2]

Wild@Los Angeles 0 – 3 [0-2; 0-1; 0-0]

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!