SERIE A2: T.J Caig regala il primo sorriso al Vipiteno

SERIE A2: T.J Caig regala il primo sorriso al Vipiteno

(da LIHG.IT)

Dopo quasi tre ore di battaglia, il Vipiteno vince gara 1 ai tiri di rigore 1:0. Decide T.J Caig per i Broncos, che si portano avanti nella serie. Mercoledì si replica ad Appiano.

Alla Weihenstephan Arena buona cornice di pubblico per Gara 1. Nel Vipiteno è a referto T.J Caig, ma il top-scorer, che sarà a completa disposizione solamente da gara 3, siede sul pancone, pronto a scendere in pista solo in caso in cui la partita arrivi ai tiri di rigore. Out in casa Broncos il terzino Philipp Pircher, oltre al lungodegente Daniel Erlacher. Appiano al gran completo e accompagnato da un centinaio di tifosi. In tribuna a osservare la sfida tante presenze illustri, tra le quali l`head coach degli Iserlohn Roosters (Del) Doug Mason. Primo tempo con buona partenza del Vipiteno. L`Appiano ha troppo rispetto dei Broncos e lascia l`iniziativa all`avversario. Prima chance sulla stecca del Vipiteno, Gunnar Braito dopo due minuti, spara di poco a lato, dopo un`azione in velocità. I Broncos mantengono alto il baricentro, l`Appiano lavora bene in zona neutra e gioca sulle ripartenze. I gialloblu  ci provano con Daniel Peruzzo, che conclude a lato, dopo un servizio di Jan Waldner. Nella seconda parte di prima frazione l`Appiano macina più gioco rispetto ai Broncos. Dieci minuti per parte dunque, primo tempo sullo 0:0.

Nella frazione centrale la sfida non decolla, almeno all`inizio. Merito dell`Appiano, molto organizzato e capace di chiudere tutti i varchi nella zona nevralgica della pista ghiacciata. Occasione al terzo minuto per i Broncos, Patrick Mair raccoglie un puck nello slot ma il suo tiro centra solo il palo esterno. Appiano sotto pressione, il Vipiteno spinge di più. Gli ospiti vanno vicini al punto con Jake Newton, dall`altra parte Mark Demetz corre qualche brivido sulle conclusioni di Sottsas, Eastman e Tobias Kofler. I Broncos fanno la partita, manca però il gol e la lucidità giusta davanti alla gabbia. L`Appiano gioca una partita disciplinata e ordinata, anche il drittel centrale finisce con il risultato inchiodato sullo 0:0 di partenza. Non è una grande partita, ma la tensione è alta, vista la grande posta in palio.

Nel terzo tempo solito copione. Vipiteno avanti tutta, con energia ma poca lucidità. Ai Broncos la dea bendata non regala nulla, ma davanti a Demetz, Kofler e compagni sbagliano tanto, troppo. Primo brivido del tempo finale per la gabbia di Corsi, powerplay dell`Appiano, Fabian Ebner manca di poco il bersaglio. I padroni di casa spingono, al minuto numero 12, grandissima chance per Gunnar Braito, fermato solo davanti alla porta da un Mark Demetz incredibile. Ancora Broncos sugli scudi, ci provano, senza fortuna Stofner e Mair, la porta di Demetz è stregata. Si va all`overtime, ma i Broncos possono recriminare.

Overtime assolutamente godibile. Capovolgimenti di fronte a non finire, Vipiteno e Appiano giocano sulle ripartenze. Le occasioni non mancano. Ci prova Tobias Kofler senza fortuna, replica l`Appiano con Davide Ceresa, il cui tiro si ferma sulla linea di porta. Tobias Ebner ancora per gli ospiti sfiora il gol-vittoria, il finale è di marca Broncos. Chance sulle stecche di Derek Eastman e Gunnar Braito, ma il disco non ne vuole sapere di entrare. Finisce senza reti anche l`overtime. Ottanta minuti senza gol e allora sono i penalty a decidere la contesa.

Emozioni alla lotteria dei rigori. L`Appiano parte con Peter Stimpfl che centra il palo, replica Derek Eastman che realizza il vantaggio. Daniel Peruzzo segna per l`Appiano, Hannes Stofner sbaglia per i Broncos, Jan Waldner non realizza per l`Appiano e allora ci pensa T.J Caig, all`esordio in pista, a siglare il penalty decisivo. Sbagliano Patrick Wallenberg e Jake Newton per i Pirati e Patrick Mair per i Broncos. I padroni di casa portano a casa gara 1, Mercoledì secondo atto ad Appiano. La serie si annuncia ancora lunga.

SSI Vipiteno Weihenstephan – HC Appiano Sarah 1:0 d.t.r (0:0, 0:0, 0:0, 0:0, 1:0)

SSI Vipiteno Weihenstephan: Charles Corsi (Dominik Steinmann), Simon Baur, Derek Eastman, Luca Scardoni, Daniel Maffia, Philipp Pircher, Michael Messner; Tobias Fink, Gunnar Braito, Patrick Mair, Tobias Kofler, Hannes Stofner, Alex Lanz, Florian Wieser, Felix Oberrauch, Christian Sottsas, Ivan Seeber, T.J Caig. Coach: Oly Hicks

HC Appiano Sarah: Mark Demetz (Alex Tomasi), David Ceresa, Jake Newton, Lukas Martini, Peter Stimpfl, Jonannes Weger, Tobias Ebner; Patrick Wallenberg, Alex Rottensteiner, Jan Waldner, Stefan Unterkofler, Philipp Jaitner, Daniel Peruzzo, Philipp Platter, Alex Jaitner, Tobias Spitaler, Robert Raffeiner, Fabian Ebner, Mathias Eisenstecken. Coach: Jarno Mensonen

Arbitri: Loreggia, Gamper D, Basso, Mori

Reti: 1:0 T.J Caig (rigore decisivo)

Tiri: SSI Vipiteno Weihenstephan 40 (12, 9, 10, 9), HC Appiano Sarah 37 (9, 11, 7, 10)

Spettatori: 1100

Serie A2 Domenica 24 marzo 2013, gara 1 finale playoff (serie “best of seven”)

SSI Vipiteno Weihenstephan – HC Appiano Sarah 1:0 d.t.r
Serie “best of seven”: 1:0

Prosimo incontro: Mercoledì 27 marzo 2013, Gara 2 finale playoff (serie “best of seven”)

Stadio del Ghiaccio di Appiano, ore 20:30
HC Appiano Sarah – SSI Weihenstephan Vipiteno
Arbitri: Bagozza, Gasser, Gruber, Niederegger

 

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!