Le Eagles Bolzano vincono lo scudetto, 11° nella loro storia

Le Eagles Bolzano vincono lo scudetto, 11° nella loro storia

60 minuti per decidere chi si aggiudicherà il titolo di Campione d’Italia 2012/13 è questa la mission con cui scendono sul ghiaccio domenica mattina le ragazze del Real Torino e delle Eagles Bolzano dopo che gara 2 di sabato sera ha visto prevalere le ospiti piemontesi riportando cosi in parità la serie. Ad arbitrare questa gara 3 come è stato in gara 2 è a sorpresa (perche entrambe le società avevano fatto richiesta di avere arbitri di provenienza neutra rispetto ai contendenti sul ghiaccio) chiamata una terna tutta al femminile formata da Helga Tschorner, Mirjam Gruber e Laura Sartori.

Dopo un avvio equilibrato le Eagles colpiscono quasi subito al 03.31 con Eleonora Bonafini, il Real reagisce la partita è equilibrata e si registrano occasioni da entrambe le parti, successivamente ad una penalità fischiata contro il Real le piemontesi vanno in rete ma l’arbitro annulla. Il primo periodo scorre fino al termine sui binari dell’equilibrio fino alla prima sirea di riposo che manda le due squadre negli spogliatoi con le Eagles avanti 1-0.

Subito il Real si fa pericoloso e raggiunge subito la parità in superiorità numerica con la “solita” Anna de la Forest. Il Bolzano non si scompone passano pochi minuti e al 26.13 torna in vantaggio con Hanna Elliscasis; la partita è vibrante data la posta in palio le ragazze sono grintose, le piemontesi raggiungono al 29.13 la parità sul 2a2 grazie a Michelle Masperi, il Real cavalca l’entusiasmo e riesce a portarsi in vantaggio ancora con Anna de la Forest, non passono che pochi secondi e le Eagles si riportano in parità grazie a Beatrix Larger, il secondo parziale si chiude quindi in parità sul 3a3.

Il terzo periodo vede il Real iniziare in inferiorità numerica che però supera indenne, ma poco più tardi al 44.13arriva la rete delle Eagles con una mischia risolta da Eleonora Bonafini Il Bolzano si fa pericoloso enumerica che le altoatesine siglano con Diana DaRugna l’importantissima rete del 5-3 in inferiorità numerica, passano quattro minuti ed è nuovamente Beatrix Larger a segnare la sesta rete delle Eagles, che nei minuti finali di gara segnano con Anneke Orlandini la rete del 7a3, al fischio della sirena finale grande gioia tra le fila delle Eagles per la conquista del tittolo numero 11 della loro storia

FINALE CAMPIONATO HOCKEY FEMMINILE:
IL TITOLO RIMANE A BOLZANO

(com. stampa Eagles Bolzano) – Quarto titolo in fila e 11° nella storia del “marchio” Eagles. La squadra è ora da sola in testa alla classifica delle squadre più blasonate d’Italia. Ma che fatica!

La stagione 2012/13 si chiude con un ragionamento che può sembrare assurdo: negli annali due squadre dovrebbero essere iscritte come campioni d’Italia. Il Real Torino, per la terza volta di fila a contendere alle Eagles il titolo, si è dimostrato almeno pari alle neo-campionesse, se non in certi frangenti addirittura più maturo.
Dopo la vittoria ai rigori in gara 1 a Torino, le Eagles si erano date un obiettivo: chiudere la serie sabato sera in gara 2. Invece il Torino la serie l’ha riaperta. Come un copione della passata edizione, ma a ruoli inversi. Le Eagles in preda al panico, il Torino cinico e preciso. Quattro errori macroscopici della squadra di casa hanno permesso agli ospiti piemontesi di portare a casa gara 2 per 4:3 e di riaprire i giochi andando alla bella. Spina nel fianco delle aquile la superlativa Anna De La Forest, senza ombra di dubbio la giocatore italiana più forte di ogni tempo. Ben tre gol portano la sua firma ma senza nulla togliere alla sua classe, è stata benevolmente agevolata dalle Eagles che non sono mai entrate in partita e sono apparse lontanissime da una squadra che può aspirare al gradino più alto del podio. Sotto di due gol dopo il primo tempo, le padrone di casa sono riuscite ad impattare nel secondo, salvo poi essere affossate nel terzo.
Galvanizzate dalla prova di forza, le ragazze del Real si presentano alla bella di domenica consapevoli dei propri mezzi e consapevoli che potrebbe essere la volta buona. Nello spogliatoio delle Eagles la paura è proprio questa. Le campionesse uscenti interpretano però meglio la partita e vanno in vantaggio su un’azione concitata davanti alla porta difesa da Marta Bonnal. Proteste del Real per un gol prima dato e poi annullato per un evidente presenza di una giocatrice piemontese nella porta avversaria che travolge il portiere bolzanino che ovviamente nulla può sul tiro da fuori di Valentina Galliana. Il pareggio del Real arriva comunque all’inizio del secondo tempo e parte dalla stecca della solita Anna De La Forest in superiorità numerica in seguito a un ingenuo fallo commesso da Hanna Elliscasis. La pusterese si riscatta subito portando in vantaggio le sue su azione propiziata da Giorgia Battisti. Non passano tre minuti e il Real, ancora in superiorità numerica, impatta in seguito a un autogol bolzanino. Marcatura assegnata a Michelle Masperi comunque. Segue il buio sul versante bolzanino che Anna De La Forest, questa volta in doppia superiorità numerica, sfrutta per il gol del vantaggio. Buon per le Eagles che Beatrix Larger riesce a sua volta ad impattare neppure 12 secondi dopo. Il terzo tempo poi è appanaggio delle Eagles. Prima il 4:3 ad opera di Eleonora Bonafini, contestatissimo dal Torino per sospetta donna in area, ma era la marcatrice stessa ad esserlo. Il gol che taglia le gambe al Torino arriva al 48° in inferiorità numerica con Diana Da Rugna che si beve tutta la retroguardia dribbla il portiere e deposita in rete da angolazione impossibile. Segue un’ altra marcatura in inferiorità numerica da parte di Beatrix Larger e a meno di due minuti dalla sirena finale del campionato il 7 a 3 di Anneke Orlandini. Poi esplode la festa bolzanina per un titolo a cui, sinceramente, nessuno aveva più creduto.

Sabato 23.03.2013
EVB Eagles vs Real Torino 3-4 (0-2, 2-0, 1-2)
Reti: Anna De La Forest (TOR, Galliana, Masperi – PP – 11.45), Anna De La Forest (TOR, Orifici, Ballardini Elena – 19:47), Diana Da Rugna (EVB, Furlani, Larger – 33:16), Chelsea Furlani (EVB, Da Rugna, Larger – 37:41), Federica Galtieri (TOR – 41:49), Beatrix Larger (EVB, Battisti, Orlandini – 45:33), Anna De La Forest (TOR – 51.19)
Penalità: EVB Eagles 6 – Real Torino 6
Tiri: EVB Eagles 24 – Real Torino 24

_______________________________

Domenica 24.03.2013
EVB Eagles vs Real Torino 7-3 (1-0, 2-3, 4-0)
Reti: Eleonora Bonafini (EVB, Larger – 03:31), Anna De La Forest (TOR, Galliana – PP – 21.07), Hanna Elliscasis (EVB, Battisti, Bonafini – 26:13), Michelle Masperi (TOR, PP – 29:15), Anna De La Forest (TOR, Masperi, PP2 – 36:19), Beatrix Larger (EVB,  –36:31),Eleonora Bonafini (EVB – 44:13), Diana Da Rugna (EVB, Larger, Zaccherini – SH– 47:35), Beatrix Larger (EVB, Angeloni – SH– 51:09), Anneke Orlandini (EVB, Larger, Furlani – PP– 58:08)
Penalità: EVB Eagles 16 – Real Torino 10
Tiri: EVB Eagles 30 – Real Torino 30

__________________________________

(dal sito realtorino.it) – Finisce per la terza volta consecutiva il sogno delle nostre ragazze di cucirsi sulla maglia il tricolore dopo una serie incredibilmente sentita e sofferta e che ha suscitato grandi emozione per il pubblico che ha avuto occasione di seguire gli incontri.

Finisce a gara 3, a 10 minuti alla fine, dopo una parità fra le due squadre durata ben 185 minuti nell’insieme degli incontri di finale e un rincorrersi nel risultato a favore, di volta in volta, dell’una o dell’altra squadra.
Deludente gara 1 persa ai rigori, esaltante gara 2 vinta con tutta la convinzione possibile e tanto rimpianto per gara 3 che le nostre ragazze conducevano per 2 a 3 (reti di De La Forest, Masperi e ancora De La Forest) e che chiuso il secondo periodo sul 3 a 3, nonostante un goal prima concesso e poi annullato al Real che non ha fatto il pari con il quinto dell’Ev Bozen, del tutto analogo per situazione e che invece è stato concesso e che ha virtualmente chiuso l’incontro.
Ma questo Real rosa, al di là di un risultato che, se diverso, non avrebbe potuto certamente essere considerato immeritato, resta comunque una grande squadra con un cuore ancora più grande e con un gruppo di ragazze che hanno dimostrato di essere capaci a impegnarsi, soffrire, lottare tutte insieme, come una vera squadra deve fare, e l’intensa commozione generale a fine partita ne è la migliore dimostrazione.
Un grazie di cuore a tutte indistintamente per quello che hanno saputo fare ed uno particolare a Eugenia Casassa che nonostante la rottura della clavicola in gara 1 di Semifinale ha seguito anche in trasferta le compagne per incitarle e incoraggiarle ed in panca oltre al cuore ha perso tutta la voce.

[TABLE=270,1]

Albo d’Oro

2012/13 EV Bozen 84 Eagles
2011/12 EV Bozen 84 Eagles
2010/11 EV Bozen 84 Eagles
2009/10 EV Bozen 84 Eagles
2008/09 HC Agordo
2007/08 HC Agordo
2006/07 HC Agordo
2005/06 Eagles Ice Team Bolzano
2004/05 Eagles Ice Team Bolzano
2003/04 Eagles Ice Team Bolzano
2002/03 HC Agordo
2001/02 HC Agordo
2000/01 HC Agordo
1999/00 Eagles Ice Team Bolzano
1998/99 Eagles Ice Team Bolzano
1997/98 Eagles Ice Team Bolzano
1996/97 Eagles Ice Team Bolzano
1995/96 HC Agordo
1994/95 Alleghe Femm. APT
1993/94 HC Agordo
1992/93 HC Agordo
1991/92 HC Agordo
1990/91 Alleghe

Ultime notizie
error: Content is protected !!