Ligue Magnus: Épinal colpisce ancora

Ligue Magnus: Épinal colpisce ancora

Un Épinal molto organizzato ed efficace in attacco, dopo aver eliminato il Dijon negli ottavi, elimina anche lo Chamonix ai quarti e prosegue la sua corsa nei play off di Ligue Magnus . Rispettati gli altri pronostici: passano in semifinale Rouen, Briançon e Angers, che incrocerà proprio Épinal con il vantaggio del fattore campo. In “Poule de Mantien” il Caen vince anche gara 3 e condanna alla retrocessione in Division 1 il Mulhouse.

Rouen – Morzine-Avoriaz 3-1
Il Morzine-Avoriaz, dopo la bella impresa di gara 2 con la vittoria per 2-0 in trasferta, non ce la fa a tenere il ritmo dei campioni in carica del Rouen che approdano in semifinale vincendo alla Skoda Arena per 4-3 (3-1 la serie). I Dragons faticano comunque più del previsto contro una squadra ben organizzata capace di rimontare 2 goal di svantaggio per poi cedere solo all’overtime. Solita buona prestazione dell’attacco giallonero, con uno scatenato Desrosiers su tutti, ma ancora pericolosi passaggi a vuoto in fase difensiva, problema non nuovo in questa stagione per i ragazzi di coach Garnier e punto su cui lavorare in vista della semifinale con il Briançon. Dal canto loro i savoiardi escono dalla competizione a testa alta, avendo fatto vedere un gioco corale di buon livello che ha avuto il suo riscontro statistico nell’ottimo 33% di power play finalizzati.

Briançon – Strasbourg 3-1
Dopo essere inciampato nella brutta prestazione di gara 1, persa in casa al supplementare, il Briançon infila 3 nette vittorie consecutive e chiude la serie (3-1) vincendo 4-1 all’Iceberg di Strasbourg. In gara 4 i ragazzi di Luciano Basile mettono facilmente al sicuro il risultato con le marcature di Lafrance (2), Bernier e Jokinen, lasciando ai padroni di casa la sola consolazione del goal della bandiera a pochi secondi dalla sirena finale. Ora ai Diables Rouges tocca una semifinale contro il Rouen che si annuncia molto equilibrata, e nella quale dovranno cercare una vittoria esterna per invertire il fattore campo favorevole ai normanni.

Chamonix – Épinal
Corsa finita per lo Chamonix che perde in casa gara 5 (3-5) contro un Épinal che ha messo in mostra più determinazione e concretezza. Ultimo match che vede i Dauphins subito avanti e i Chamois che, pur dominando, non riescono a trovare la chiave per scardinare il gioco ospite, compatto in difesa, abile nelle ripartenze e inesorabile nelle finalizzazioni (5-3 il punteggio finale). I savoiardi ricorderanno comunque positivamente questa stagione che li ha visti protagonisti di una grande rimonta in campionato (dal 12° al 4° posto), ed interpreti di un gioco spettacolare e divertente anche se non sempre redditizio. L’Épinal si conferma squadra in forma smagliante e, dopo l’eliminazione di Dijon e Chamonix, incontrerà in semifinale l’Angers primo in classifica al termine della regular season.

Angers – Grenoble 3-2
Sarebbe dovuta essere una passeggiata per l’Angers, dominatore della regular season, superare un quarto che lo vedeva ampiamente favorito, ma il Grenoble è riuscito nell’impresa di arrivare alla decisiva gara 5 grazie a grandi prestazioni in casa, confermando la difficile violabilità del Pôle Sud. Purtroppo i Brûleurs de Loups non sono mai riusciti a convincere anche in trasferta, perdendo tutte le gare a Le Haras di Angers. I Ducs, da parte loro, hanno non solo messo in mostra la prolificità del loro attacco (in particolare la prima linea Bellamare – Walls – Belanger), ma hanno anche potuto contare su un concentratissimo Florian Hardy, capace di ottenere ben 2 shutout in 4 partite di play off. Grenoble esce comunque a testa alta dalla competizione che lo aveva visto protagonista in finale contro il Rouen lo scorso anno.

POULE DE MANTIEN

Mulhouse – Caen 0-3
Caen resta in Ligue Magnus, Mulhouse retrocede in Division 1. Questo il verdetto della serie della “Poule de mantien” che i Drakkars, ultimi della classifica al termine della regular season, vincono con un secco 3-0. Grande differenza di gioco tra le squadre in pista, causa specialmente del calo fisico messo in mostra dal Mulhouse già nelle ultime gare di campionato. Gli Scorpoins arrivano a gara 3 con l’imperativo di vincere a tutti i costi, avendo perso le prime 2 partite in casa (2-3 e 1-6 i parziali). Ma la tendenza della serie non cambia neppure a Caen, dove i padroni di casa passano a condurre al 2’22’. Il risultato resta in bilico per tutto l’incontro, con i Drakkars che a più riprese sfiorano il goal della sicurezza, e gli ospiti che non riescono a finalizzare alcune situazioni di superiorità concesse dagli avversari. I 1.400 del La Mer possono esplodere solo a 3’ dalla fine, quando Gauthier riesce finalmente a mettere al sicuro il risultato siglando il raddoppio da distanza ravvicinata per il 2-0 finale.

TABELLONE PLAY OFF

CALENDARIO SEMIFINALI PLAY OFF

Gara 1 – Venerdì 15 Marzo
Rouen – Briançon
Angers – Épinal

Gara 2 – Sabato 16 Marzo
Rouen – Briançon
Angers – Épinal

Gara 3 – Martedì 19 Marzo
Briançon – Rouen
Épinal – Angers

Gara 4 (eventuale) – Mercoledì 20 Marzo
Briançon – Rouen
Épinal – Angers

Gara 5 (eventuale) – Sabato 23 Marzo
Rouen – Briançon
Angers – Épinal

Ultime notizie
error: Content is protected !!