Il 60° minuto: ancora Ducks, disastro Capitals

Il 60° minuto: ancora Ducks, disastro Capitals

Sono 11 i match disputati in questo “tuesday night” di NHL

Con una grande prestazione del goalie Enroth, i Sabres ottengono una vittoria tra le mura amiche contro i Rangers per 3-1. Primo periodo di marca Sabres, con Lunqvist costretto a fare gli straordinari; nel secondo, in inferiorità numerica passano i Rangers con Stepan, ma sono bravi i Sabres a passare prima della sirena finale con Foligno prima e Vanek poi. Il match viene infine chiuso da Foligno che segna il 3-1, mentre ogni tentativo di rimonta dei Rangers s’infrange su Enroth.

Ennesima sconfitta, la terza di fila e quattordicesima stagionale, per i Capitals, che capitolano al Verizon Center per 4-0 contro gli Hurricanes. La formazione ospite impone il proprio gioco sin dai primi minuti e passa a condurre con Corvo in avvio, salvo poi incrementare il proprio vantaggio con la doppietta di Nash nel secondo e chiudere i conti con l’empty net goal di Dwyer nel terzo, al termine di un match a senso unico. Grande prestazione del goalie Peters, che para tutti i 26 tiri scagliati dai Caps.

Servono i tiri di rigore per sancire che i Canucks vincono il match contro i Blue Jackets per 2-1. Il match è arrembante sin dai primi minuti, ma i goalie sono sugli scudi e negano ogni velleità agli avversari. In avvio di secondo periodo, Letestu porta in vantaggio i Jackets, che vengono recuperati sul finale di secondo periodo dallo slap di Garrison. Dopo un terzo periodo equilibrato il match va all’overtime e poi ai rigori, dopo i quali con l’errore di Letestu e la rete di Raymond i Canucks ottengono il punto supplementare.

Con una rimonta capolavoro, i Penguins superano i Bruins e sorpassano la formazione di Boston in classifica generale. Al termine del primo periodo, i Bruins sono già in vantaggio per 2-0, con il siluro di Chara prima e la rete di Seguin poi. La gara però viene presa in mano dai Pens, che dopo un secondo periodo di pressione “inconcludente” sfoderano un terzo tempo micidiale. In 3 minuti infatti ribaltano il risultato: prima Kunitz accorcia con un preciso slap, poi Sutter con una doppietta porta in vantaggio i suoi. Negli ultimi 2 minuti i Bruins ci provano senza successo, i Pens portano a casa la vittoria,

Nella vittoria dei Lightning sui Panthers c’è lo zampino dei due goalie: da una parte, la grande prestazione di Lindback che ferma 37 dei 39 tiri scagliati, dall’altra il goalie dei Panthers Markstrom che concede 3 marcature su 13 tiri. Come facilmente intuibile, il match è tutto di marca Panthers, ma i Bolts colgono 2 reti nel primo periodo, con Lecavalier e St Louis. Nel secondo periodo la pressione dei Panthers porta i suoi frutti e arriva il tanto atteso pareggio: Versteeg e Kopecky finalizzano la pressione. Nel terzo, però il goalie di casa capitola ancora su Stamkos, mentre Lindback è fenomenale e rende vana ogni velleità di rimonta dei padroni di casa.

Grande vittoria dei Jets sui Leafs per 5-2 al termine di una gara molto equilibrata: Antropov porta subito i suoi in vantaggio, salvo poi essere recuperati in avvio di secondo periodo dal capolavoro di Kessel; il pari dura solo 30 secondi, ovvero fino alla rete di Wheeler, mentre sul finale Wellwood porta i suoi sul 3-1. Nel terzo, Kane e Wheeler arrotondano il risultato sul 5-1, mentre la rete di Kessel sul finale non serve a finalizzare la rimonta.

Cadono ancora gli Sharks, questa volta per mano dei Blues per 4-2. Nonostante il gioco sia in mano agli ospiti, Stewart nel primo periodo e Perron nel secondo portano i Blues sul doppio vantaggio, salvo subire il ritorno degli Sharks che accorciano con Burns. A 7 secondi dalla sirena, Porter rimette la situazione sul doppio vantaggio. Nel terzo gli Sharks ci credono e accorciano con Boyle in superiorità, ma Stewart chiude i conti fissando il risultato sul 4-2 con il più classico degli empty net goal. Grande prestazione del goalie di casa, che ferma 39 dei 41 tiri scagliati.

Prosegue la striscia di vittorie dei Ducks, che con la sofferta vittoria a Minnesota per 2-1 porta a 4 le vittorie consecutive. Il gioco è tutto nelle mani dei Wild, e dopo un primo periodo di pressione Setoguchi finalizza l’assist dell’ex Cortina Matt Cullen e porta i suoi in vantaggio. I Ducks faticano a costruire nel secondo periodo, e solo una grande prestazione di Hiller tiene in partita gli ospiti. Nel terzo periodo però le cose cambiano: prima Maroon agguanta l’agognato pareggio, poi Sbisa porta gli stessi Ducks in vantaggio. La pressione degli Wild s’infrangono su Hiller, che regala ai suoi la vittoria.

Netta vittoria esterna per i Predators, che s’impongono per 4-0 sugli Stars. Nonostante la pressione dei padroni di casa, gli ospiti trovano la via del vantaggio con Spaling sul finale di primo periodo. Nel secondo, prima la rete di Weber e poi il penalty finalizzato da Clune chiudono di fatto la partita in favore dei Preds, che arrotondano il risultato con Bourque che segna il 4-0 al termine di un terzo periodo caratterizzato da una spettacolare rissa old-style. Riinne corona la sua grande prestazione con lo shutout.

Con lo stesso risultato i gli Oilers superano gli Avalanches sul ghiaccio di Denver. I Canadesi impongono subito il loro gioco e passano 2 volte, prima con Horcoff e poi con Gagner. Gli Avalanches provano una reazione, ma Dubnik sembra insuperabile. Nel secondo gli ospiti trovano ancora la via del goal con Paajarvi, mentre i giochi sono chiusi nel terzo da Nugent-Hopkins.

I Coyotes trovano un’importante vittoria interna contro i Kings per 5-2. Con 2 reti nel primo periodo (Boedker e Doan) e 2 reti nel secondo (Boedker in superiorità e Torres) i Coyotes portano il risultato sul 4-0 e mettono un ipoteca sulla vittoria finale. I Kings però non sono morti, e prima Richards sul finale di secondo periodo e poi Brown in avvio di terzo provano una disperata rimonta, che s’infrange sia su uno Smith particolarmente ispirato e su Klinkhammer, che chiudono i conti fissando il risultato sul 5-2.

Rangers @ Buffalo 1-3
Hurricanes @ Washington 4-0
Canucks @ Columbus 2-1 SO
Bruins @ Pittsburgh 2-3
Lightning @ Florida 3-2
Maple Leafs @ Winnipeg 2-5
Sharks @ St. Louis 2-4
Ducks @ Minnesota 2-1
Predators @ Dallas 4-0
Oilers @ Colorado 4-0
Kings @ Phoenix 2-5

Ultime notizie
error: Content is protected !!