Riagguantato il vantaggio di casa e nella dinamica della serie

Riagguantato il vantaggio di casa e nella dinamica della serie

(da Broncos.it) – Sarebbe stato davvero troppo pretendere una vittoria, dato che il compito primario per stasera era prima di tutto ritrovare il flusso di gioco dopo la pausa, sbarazzarsene della pungente sconfitta di mercoledì e fare il pieno di fiducia con un risultato di misura. Che poi si potesse vedere una partita del genere, prima del fischio d’inizio probabilmente nessuno se lo sarebbe aspettato. Dopo la difficile sconfitta in casa ora il pendolo sta chiaramente nella metà dei Broncos che il coltello ora ce l’hanno di nuovo dalla parte del manico.

Entrambe le squadre all’inizio sono molto prudenti e si studiano, però è chiaro che qui sono scesi in campo altri Broncos rispetto a mercoledì: alla pari fin dall’inizio e decisi negli scontri, i Wipptaler dimostrano che non si sono fatti intimidire minimamente dalla sconfitta in gara uno. Anche il primo powerplay dei casalinghi viene neutralizzato perfettamente dalle forti formazioni di inferiorità dei Broncos, e i biancorossi riescono a scagliare soltanto un unico innocente tiro verso la porta di Corsi. Il duello degli special teams in questa partita lo vincono i Broncos, dato che una quota realizzativa in superiorità pari al 40 % con due reti in cinque opportunità oggi è contrastata da un solo gol subito in doppio powerplay su sei tentativi.

Dopo sei minuti le due squadre si scambiano occasioni da gol su dischi rimbalzanti, prima che Corsi neutralizza un rebound in stile baseball di Ivan Demetz con una splendida parata di gambale. Poco dopo gli ospiti hanno la prima occasione in superiorità e la sfruttano subito: Florian Wieser scodella un disco sulla spatola di Braito che aspetta sul palo distante e realizza alla perfezione. I casalinghi sono spaventati da questo gol e non si riprenderanno fino alla fine del secondo drittel.

Da questo punto in poi i Wipptaler salgono in cattedra e fanno vedere un bellissimo hockey da playoff: buon atteggiamento nei contrasti, con la coppia arbitrale Ferrini-Lazzeri che si merita un dieci e lode per la conduzione con un gran senso per il flusso del gioco, una difesa sicura e un gioco diretto e senza fronzoli verso l’attacco, con cui i Gardenesi hanno le loro difficoltà. Sottsas non riesce a convertire un breakaway in inferiorità prima che Alex Lanz, appena ritornato dalla penalità di panca scontata da lui per un errore di cambio, trova Wieser con un bel passaggio da dietro alla porta, il quale al 26° raddoppia per gli ospiti. Ancora prima della metà Braito, Stofner e Kofler hanno tre ghiottissime occasioni per portare la partita in sicurezza, ma Großgasteiger tiene in gioco i suoi.

In doppia superiorità però a “Tube” riesce il gol del 0 a 3 con un rebound da posizione angolata. Solo tre minuti dopo Stofner porta i suoi addirittura a quota 4, prima che Oberrauch e poi anche Eastman si facciano beccare in fallo. Gary Prior prende subito un timeout, il quale evidentemente dà frutti: Ivan Demetz vince l’ingaggio, Gaucher passa Fabrizio Senoner, il quale tira dalla blu e Stampfer converte su rebound. Subito dopo Corsi salva il doppio vantaggio con una bella parata e sul 3 a 1 si va negli spogliatoi.

Negli ultimi venti minuti i Broncos passano a una difesa controllata, non per ultimo per la panchina corta, cosa che riesce in maniera eccellente, dato che i casalinghi non riescono a trasformare i vantaggi nel gioco in occasioni degne di nota. Al contrario, al 46° Wieser trova Lanz scappato in mezzo a due difensori con un passaggio che quest’ultimo riesce a controllare soltanto girandosi. Dopo cinque metri di retromarcia il numero otto dei Broncos cerca la sorpresa e girandosi con un polsino imparabile insacca per l’1 a 5. Poco prima della metà tempo Marco Senoner mette dentro un rimbalzo nel caos di fronte alla porta dei Broncos e questa rete dà fiducia ai padroni di casa. I cinque minuti che seguono, sono i migliori del Gardena in tutta la partita, ma nonostante il “powerplay” in parità numerica non riescono a costruire tanto di più di una ghiotta occasione su rebound. Sotto di due uomini, Simon Baur e Derek Eastman segnano il risultato finale con un due contro uno davanti alla porta deserta da Großgasteiger, sulla quale Baur, dopo una intercettazione intuita perfettamente nella propria zona difensiva, con tanto di grandanimo lascia la precedenza all’ex Gardenese Eastman per la gioia dell’empty net goal.

Oly Hicks dopo la partita è soddisfatto, ma chiarisce subito che è ancora troppo presto per festeggiare: “Ora siamo a uno pari nella serie e ricominciamo da capo. Evidentemente è bello aver vinto qui stasera, se non altro per l’aspetto mentale, ma la serie ora riparte da zero. Oggi abbiamo vinto grazie ad una bella prestazione di squadra, in cui ognuno ha dato tutto per il team. Ognuno era pronto a dare tutto per l’altro ed è in questa maniera che si vincono le partite nei playoffs. Una bella vittoria, ma domani inizia una nuova giornata è dobbiamo ritornare al lavoro.”

Ultime notizie
error: Content is protected !!