Preview – Playoff SG1

Preview – Playoff SG1

Decretata martedì sera l’ultima semifinalista, un eroico Cortina che ha preso lo scalpo del Renon, è tempo di partire con le sfide che decideranno le due finaliste del torneo. Tutto pronto quindi questa sera per Val Pusteria-Asiago e Valpellice-Cortina.
Il match tra Valpellice e Cortina sarà trasmesso in diretta su RaiSport 1 a partire dalle ore 20:25.
Diretta radiofonica da entrambi i campi su Radio NBC.

Lupi Fiat Professional Val Pusteria (2) – Supermercati Migross Asiago (6)
ore 20:30, Leitner Solar Arena di Brunico. Arbitri: Cassol, Pianezze, De Toni, Soia
Archiviata la pratica Milano, decisamente più ardua del previsto, i lupi pusteresi sbarcano in semifinale e in questa gara 1 tra le mura di casa ricevono l’Asiago: torna quindi una sfida a nervi tesissimi tra altoatesini e veneti, remake della finale scudetto di due anni fa. Ma Val Pusteria e Asiago sono in lotta da ormai molti anni: nella stagione 2009/10 le due compagini si incontrarono in semifinale e fu l’Asiago a spuntarla per poi andare a vincere lo scudetto, l’anno dopo furono ancora gli stellati ad avere la meglio, ma questa volta in finale e sempre in sei gare. Infine la rivincita dello scorso anno, con i pusteresi vittoriosi ai quarti di finale, ma perdenti poi in finale scudetto contro il Bolzano. I gialloneri sono ancora alla ricerca del loro primo tricolore, che sembra maledetto ed è sfumato contro ogni pronostico, come detto, anche l’anno scorso contro i biancorossi: già, quel Bolzano che quest’anno è stato eliminato proprio dagli stellati che con una grande prova di forza e una devastante prima linea hanno inchiodato i campioni d’Italia e si sono presi meritatamente un posto in semifinale. Non è un caso infatti se il primo blocco offensivo asiaghese domina anche la classifica dei top scorer di questi playoff: al primo posto Chris DiDomenico, che ha centrato la bellezza di 16 punti in 6 gare (3+14), seguito da Layne Ulmer, il goleador a quota 8 reti e 4 assist, e Sean Bentivoglio, giunto a quota 11 punti (3+8). Il Val Pusteria risponde con “i temibili Joe”, Cullen e Jensen, entrambi a 10 punti (3+7 il primo, 4+6 il secondo). Impossibile fare un pronostico per una serie che si preannuncia all’insegna dell’equilibrio: una cosa è certa, non mancherà lo spettacolo. Per quanto riguarda i roster, out Thomas Erlacher tra i padroni di casa, mentre recupera Lukas Crepaz. Tra gli ospiti l’unico dubbio è quello riguardante Federico Benetti, ancora alle prese con un problema alla spalla.

Valpellice Bodino Engineering (5) – Hafro SG Cortina (8)
ore 20:30, Valmora Arena Cotta Morandini di Torre Pellice. Arbitri: Gamper D., Lottaroli, Lega, Pardatscher
Dopo l’impresa di Collalbo, la domanda è lecita: dove può arrivare questo Cortina? Se lo saranno chiesti anche i tifosi torresi, probabilmente non molto contenti di trovarsi gli ampezzani piuttosto che i Rittner Buam in questa semifinale. I ragazzi di coach Clayton Beddoes hanno messo sul ghiaccio non solo il cuore, ma anche un solido reparto difensivo coadiuvato da un attacco trascinato da un immenso Gron, poi ancora da Weissmann, Edwardson, capitan De Bettin, Felicetti, senza dimenticare il ritrovato Dingle. Insomma, se a loro si aggiunge l’ottimo lavoro dei terzini Bowman e Albers, il quadro è completo e il Cortina arriva in questa semifinale certamente non da squadra sfavorita, dopo avere eliminato da ultima della classe la prima classificata del Master Round, prima volta nella storia del campionato italiano. Serve però un’altra impresa, perché la Valpe ha saputo far fuori l’Alleghe sbancando per ben due volte il difficilissimo campo del De Toni. Una squadra quindi che in trasferta sa far valere le sue carte, fattore che anche in questa serie potrebbe rivelarsi fondamentale: il Renon infatti ha avuto grossi grattacapi all’Olimpico di Cortina, dove gli scoiattoli hanno presentato delle prestazioni maiuscole. Rob Sirianni non si ferma neanche in questi playoff e ha raccolto finora 10 punti in 6 partite, frutto di 7 gol e tre assist. Attenzione però, perché dietro seguono altri due attaccanti pericolosi del calibro di Brodie Dupont e Nate DiCasmirro. Il Cortina non sta a guardare: Stanislav Gron in 7 gare ha raccolto 8 punti, andando a segno soltanto una volta. Il lavoro dello slovacco però è enorme: crea spazi ai compagni, porta via l’uomo, dà una grossa mano in fase difensiva ed è un dispensatore di assist. Senza dubbio l’uomo più pericoloso degli ampezzani. Un occhio di riguardo però anche per i grandi playoff giocati finora da Luca Felicetti, giunto a quota 7 punti (2+5). Formazione al gran completo per i padroni di casa, che recuperano Luciano Aquino dopo i quattro turni di squalifica e schiereranno con tutta probabilità Spelda al posto di Baier in difesa. Il Cortina rinuncia invece al solo Andrea Baldo, la cui stagione è finita in gara 6 dei quarti di finale per un infortunio alla spalla. Il match sarà trasmesso in diretta su RaiSport 1 a partire dalle ore 20:25. 

Ultime notizie
error: Content is protected !!