Playoff QG7: impresa Cortina, il Renon è fuori dai giochi

Playoff QG7: impresa Cortina, il Renon è fuori dai giochi

Impresa, perché di impresa bisogna parlare. Si sa però, se da una parte si parla di impresa, dall’altra ha luogo una disfatta. E’ difficile capire se sia più grande l’impresa del Cortina o la disfatta del Renon, ma è giusto dare tutti i meriti agli ampezzani: il Cortina avanza in semifinale dei playoff scudetto contro la Valpe, eliminando in gara 7 in un’Arena Ritten gremita il Renon, vincitore del Master Round. 5 a 3 a favore degli scoiattoli il risultato finale e i Rittner Buam abbandonano così i sogni scudetto già al primo turno. Un Renon che ai playoff non ha mai convinto, è apparso sempre sfilacciato e le sue bocche da fuoco non sono mai riuscite ad incidere. Ne ha approfittato un Cortina cinico, coriaceo, solido in zona difensiva e trascinato dai vari Gron, Weissmann, De Bettin e Felicetti. Senza dimenticare Edwardson, Albers, Bowman e il ritorno in pompa magna dopo l’infortunio di Ryan Dingle. Insomma, una squadra che ha saputo essere squadra senza mai scomporsi anche quando il passivo era di due gare, anche quando a Cortina ci si giocava in gara 6 un dentro-fuori. Gli ampezzani hanno saputo rispondere per le rime e anche in gara 7, dopo l’iniziale svantaggio, la reazione è arrivata immediata, furiosa, e gli altoatesini non ci hanno capito più nulla. Ai ragazzi di coach Rob Wilson è mancato soprattutto l’apporto di Dan Tudin e Ryan Ramsay, troppo sottotono, così come è andato spegnendosi anche Thomas Spinell, che aveva fatto fuoco e fiamme al termine del Master Round. Un gran portiere come Justin Pogge può fare poco in questi casi.
Un’assenza per parte all’inizio del match: il solito Matteo Rasom da una parte, Andrea Baldo dall’altra, che per un infortunio alla spalla subito in gara 6 termina qui la stagione.

Ritten Sport Renault Truck – Hafro SG Cortina 3 – 5 [1-1; 1-2; 1-2] – Serie: 3 – 4 – Cortina accede alle semifinali
Il match inizia a ritmi alti e sul filo dell’equilibrio: il nervosismo si fa sentire fin dalle prime battute e sono Gron e Ramsay a finire in panca puniti per qualche colpo proibito. Subito dopo clamorosa occasione per il Renon: disco vagante raccolto da Perna, che da pochi passi, tutto solo, spara fuori. Il Cortina non sta a guardare e in powerplay va vicino al vantaggio: ci prova De Bettin in mischia davanti a Pogge, ma in qualche modo la difesa di casa sbroglia. Al 07:07 però i Rittner Buam colpiscono in contropiede: Daccordo recupera un disco in zona neutra, si invola verso Levasseur e serve Dan Tudin, che arriva a rimorchio e centra il vantaggio. I padroni di casa si siedono subito sugli allori e non contengono la devastante risposta ospite: Felicetti si incunea tra le maglie difensive avversarie e confeziona un disco d’oro per Derek Edwardson, che a porta quasi sguarnita deve solo appoggiare in porta. L’azione successiva il Renon sfiora il nuovo vantaggio, ma il polsino di Scelfo dalla media distanza si stampa sul palo. Il ritmo poi va calando, con il Cortina che riesce a dominare sul piano del gioco, ma non riesce ad approfittare delle distrazioni dei Buam. 1 a 1 dopo il primo tempo.

Seconda frazione al via con un devastante uno-due ampezzano: al 21:48 in powerplay è ancora Derek Edwardson a raccogliere un disco perso ingenuamente da Kemp e a fulminare Pogge con un gran tiro all’incrocio dei pali. Al 22:38 ancora un grosso sbandamento difensivo dei padroni di casa, disco sotto porta per Ryan Dingle che manda per le terre Pogge con una finta e appoggia comodamente in rete. Il Renon è scosso, ha bisogno di un episodio per riaprire la contesa. Arriva puntualmente quando, un po’ generosamente, gli arbitri mandano in panca puniti Menardi e Zanatta: nel 5vs3 che ne segue Ryan Ramsay riesce a beffare un Levasseur che in tutti i modi stava cercando di evitare il gol. L’attaccante torna così al gol dopo il lungo infortunio: l’ultima sua realizzazione risaliva al 3 novembre, nel match contro la Valpe. Siamo al 27:35 e il risultato è sul 3 a 2 a favore degli ospiti. I Rittner Buam adesso cavalcano l’onda dell’entusiasmo e provano a insediarsi nel proprio terzo offensivo, non riuscendo però ad incidere dalle parti di Levasseur. Il ritmo poi cala vistosamente e bisogna aspettare la fine della frazione per vedere due grandi occasioni per parte: da una parte Moser trova la grande risposta di Pogge in un 1vs1, dall’altra Levasseur si esalta su un tiro a botta sicura di Durno, dopo una fantastica azione di Gruber. 3 a 2 per il Cortina alla fine del secondo tempo e partita ancora viva.

Il terzo tempo vede come previsto il Renon partire a testa bassa per cercare il pareggio, ma il Cortina resiste e difende con ordine. I Rittner Buam però hanno di che rammaricarsi per due clamorose occasioni sprecate: prima Ploner non c’entra la porta tutto solo a pochi passi da Levasseur, poi è Perna sotto porta ad alzare troppo il tiro. Il Cortina ringrazia sentitamente e piazza il secondo uno-due della serata: al 51:09 David Bowman raccoglie un disco vagante e dalla media distanza fa secco Pogge, che può solo guardare il disco infilarsi sotto l’incrocio dei pali. Al 51:40 il colpo del K.O.: discesa di Felicetti che trova una prateria davanti a sé, disco per Ryan Dingle che fa comodamente doppietta. 5 a 2 per gli ospiti e partita in ghiaccio. L’Arena Ritten è ammutolita, esplode il settore riservato ai tifosi ampezzani. Il Renon è totalmente tramortito, quasi impossibile reagire e recuperare tre gol di distacco: i Rittner Buam riescono però ad accorciare le distanze grazie a un bomba al volo dalla blu di T.J. Kemp al 54:21. A quattro minuti dalla fine Scelfo finisce in panca puniti, andando anche a discutere a muso duro con l’arbitro: con ogni probabilità l’attaccante altoatesino salterà l’inizio della prossima stagione per squalifica. L’offensiva dei padroni di casa così va spegnendosi e neanche l’ultima disperata mossa di coach Rob Wilson, il sesto uomo di movimento al posto di Pogge, sortisce alcun effetto. Il Cortina alza una barricata e chiude i giochi. E’ tempo di semifinale contro la Valpe, i Rittner Buam possono già prenotare le vacanze.

Ritten Sport Renault Truck – Hafro SG Cortina 3 – 5 [1-1; 1-2; 1-2]
Reti: 1:0 Dan Tudin (7.07), 1:1 Derek Edwardson (7.30), 1:2 Derek Edwardson (21.48), 1:3 Ryan Dingle (22.38), 2:3 Ryan Ramsay (27.35), 2:4 David Bowman (51.09), 2:5 Ryan Dingle (51.40), 3:5 T.J Kemp (54.21)
Ritten Sport Renault Trucks: Justin Pogge (Josef Niederstätter); Kevin Mitchell, T.J Kemp, Ingemar Gruber, Fabian Hackhofer, Markus Hafner, Klaus Ploner, Ruben Rampazzo; Dan Tudin, Greg Jacina, Domenico Perna, Chris Durno, Alex Frei, Emanuel Scelfo, Mathias Fauster, Lorenz Daccordo, Thomas Spinell. Coach: Rob Wilson
Hafro Cortina: J.P Levasseur (Renè Baur); Paul Albers, Darrell Hay, Luca Zandonella, David Bowman, Michele Zanatta, Luca Zanatta; Giorgio De Bettin, Luca Felicetti,  Erik Weissmann, Derek Edwardson, Ryan Dingle, Stanislav Gron, Andrea Moser, Francesco Adami, Christian Menardi. Coach: Clayton Beddoes
Tiri in porta: 37-27
Minuti di penalità: 14-12
Arbitri: Metelka, Cassol, Unterweger, Zatta
Spettatori: 1.435
Durata incontro: 2 ore e 10 minuti

httpvh://www.youtube.com/watch?v=A8tOdCoAyFU

Ultime notizie
error: Content is protected !!