Serie A2: l’Appiano supera il Caldaro e vola in semifinale

Serie A2: l’Appiano supera il Caldaro e vola in semifinale

L’Appiano, davanti ad una bella cornice di pubblico, supera il Caldaro 4 a 2 e conquista la semifinale che giocherà contro l’Egna. Gara 1 mercoledì 6 marzo. Doppietta di Wallenberg e reti di T. Ebner e F. Ebner per i pirati; di Pelletiet e T. Pichler i goal dei lucci.

(da LIHG.IT)

HC Appiano Sarah – Sv Caldaro Rothoblaas 4-2 (2:0, 1:1, 1:1) [serie 3-2]

Parecchie novità tra le due formazioni, in vista della decisiva gara 5 che vale il passaggio alle semifinali. Nell`Appiano Patrick Wallenberg torna in pista, Tuomo Harjula torna in tribuna per turnover. Manca, per motivi disciplinari, Alex Rottensteiner, assente anche Robert Raffeiner, mentre rientra dopo la giornata di squalifica Tobias Ebner. Nel Caldaro torna dopo il turno di squalifica Michael Felderer, out Hannes Clementi e Alex Tauferer. A referto ancora una volta il giovane classe 1995 Bastian Andergassen. Lo stadio del ghiaccio di Appiano è una polveriera e presenta una cornice degna di questa splendida serie. Il pubblico è caldo, ma la temperatura è alta anche in pista. La tensione è palpabile. La partita non decolla, la prima chance è sulla stecca dei Pirati: mischia davanti a Demetz, prima Jan Waldner, poi Patrick Wallenberg non trovano la deviazione vincente. Il Caldaro preferisce coprirsi. La prima occasione arriva al terzo minuto, con una conclusione di Matias Loppi, che trova la risposta con il gambale di Ivan Demetz. Al primo errore del Caldaro, l`Appiano passa al 4.01. La difesa ospite sbanda paurosamente, Jan Waldner trova un corridoio e conclude da due passi, Valle Da Rin respinge, Tobias Ebner raccoglie e insacca. Per l`Appiano arriva l`1:0 e si interrompe il digiuno di gol dei gialloblu, che durava da 124 minuti e 1 secondo. Il gol carica i padroni di casa, che spingono forte. Patrick Wallenberg manca in contropiede il comodo 2:0 al minuto numero 8. La sfida rimane molto accesa, le panche puniti continuano ad affollarsi. Il Caldaro gioca di rimessa, ma non riesce a dare grande profondità alla propria manovra. Demetz rischia in due circostanze, su un paio di mischie pericolose. L`Appiano lascia sfogare l`avversario e colpisce ancora di rimessa. Al 17.08 il raddoppio è servito: Alex Jaitner conclude a due passi, tiro respinto e questa volta il rimbalzo vincente porta la firma di Patrick Wallenberg. L´attaccante svedese avrebbe la chance del 3:0 ma al 18.46 conclude troppo centralmente, dopo una fuga solitaria, su errore in zona neutra del Caldaro.

Nel secondo drittel la spinta dell`Appiano non si esaurisce. I Pirati fanno la partita e coprono bene gli spazi, concedendo pochi varchi in zona neutra. Dopo 40 secondi Jake Newton manca un comodo Tap-in davanti a Valle Da Rin. Il Caldaro non trova il ritmo giusto, l`Appiano è più concreto e sfiora il tris con una rasoiata di Philipp Platter, al secondo minuto, che fa la barba al palo. Mark Demetz assiste senza patemi alla buona prestazione dei suoi compagni e rimane praticamente inoperoso. I gialloblu di casa aspettano l`occasione giusta, che arriva al 28.55. Doppia superiorità per i Pirati (out Manuel Gamper e Leonhard Rainer), lavoro eccellente di Patrick Wallenberg, che taglia in due la difesa del Caldaro, con un filtrante nello slot, sfruttano alla grande da Fabian Ebner. Il 3:0 è servito, per il Caldaro la strada si fa ancora più in salita. Le occasioni si contano sulle dita di una mano, l`Appiano mantiene alta la guardia e concede pochi spazi davanti ad un Mark Demetz, sempre attento e concentrato. Sul finale di tempo la partita si riapre. Caldaro in powerplay (out Unterkofler), tiro di Matias Loppi dalla blu, deviato abilmente da Thomas Pichler. Al 37.40 il Caldaro torna a crederci.

Nella frazione conclusiva gli ospiti mettono sul ghiaccio ogni energia residua. Lo sforzo dei Lucci viene premiato al 42.14: fucilata di Steve Pelletier che batte Demetz e porta il parziale sul 3:2. Gli ospiti spingono forte sull`acceleratore, l`Appiano è costretto a chiudersi. Poche pause, si gioca ininterrottamente per nove minuti. Il Caldaro punta tutto sul primo blocco, Matias Loppi e Raphael Andergassen sono i più propositivi, ma il fortino di un grande Demetz, sembra inespugnabile. Il tema tattico della gara non cambia il suo copione fino alla fine. A 57 secondi dalla sirena, Thomas Sandlin toglie il portiere. I due coach sfruttano il time-out per preparare il gran finale. Loppi avrebbe la chance del 3:3 a 40 secondi dalla fine, ma davanti a Demetz è poco cattivo. Il forcing del Caldaro si spegne sul gol a porta vuota di Patrick Wallenberg a dodici secondi dalla fine. L`Appiano festeggia la semifinale, il Caldaro esce a testa alta e con un pizzico di rammarico.

HC Appiano Sarah: Mark Demetz (Alex Tomasi), David Ceresa, Jake Newton, Lukas Martini, Peter Stimpfl, Jonannes Weger, Patrick Wallenberg, Jan Waldner, Stefan Unterkofler, Philipp Jaitner, Tobias Ebner, Daniel Peruzzo, Philipp Platter, Alex Jaitner, Tobias Spitaler, Fabian Ebner, Mathias Eisenstecken. Coach: Jarno Mensonen

SV Caldaro Rothoblaas: Martino Valle Da Rin (Daniel Morandell); Adrian Marzoner, Daniel Spinell, Markus Siller, Steve Pelletier, Markus Kofler, Leonhard Rainer; Matias Loppi, Brian Belcastro, Raphael Andergassen, Alex Andergassen, Thomas Pichler, Patrick Thomaser, Bastian Andergassen, Thomas Waldthaler, Lorenz R?ggl, Patrick Gius, Manuel Gamper, Lukas Schweigkofler, Alex Giovannini, Michael Felderer. Coach: Thomas Sandlin

Arbitri: Benvegnu´, Soraperra, Cristeli C., Cristeli M.

Reti: 1:0 Tobias Ebner (04.01), 2:0 Patrick Wallenberg (17.08), 3:0 Fabian Ebner (28.55), 3:1 Thomas Pichler (37.40), 3:2 Steve Pelletier (42.14), 4:2 Patrick Wallenberg (59.48 porta vuota)

Spettatori: 1450 (tutto esaurito)

Semifinali serie “best of seven” (6, 8, 10, 13, 15, 17, 20 marzo 2013)

Vipiteno vs Gherdeina

Egna vs Appiano


 

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!