Preview – Playoff QG6

Preview – Playoff QG6

E’ tempo di match point in questi combattutissimi quarti di finale playoff. Dopo cinque gare ancora nessuna semifinalista: Renon, Val Pusteria, Valpellice e Asiago hanno però in canna il colpo del K.O.. Sta rispettivamente a Cortina, Milano, Alleghe e Bolzano schivarlo e trascinare i giochi a gara 7.
Diretta radiofonica da tutti i campi su Radio NBC.

Hafro SG Cortina (8) – Ritten Sport Renault Trucks (1)
ore 20:30, Stadio Olimpico di Cortina. Arbitri: Colcuc, Gamper D., Gamper C., Waldthaler
Serie: 2 – 3
Il Renon ha nelle mani il match point che vorrebbe dire semifinale. Il compito però è assai arduo, perché vincere a Cortina per i Rittner Buam non si sta dimostrando per niente un compito facile: la vittoria è giunta sì in gara 2, ma risicata e sofferta oltre che frutto di una grande prova di Justin Pogge. In gara 4 poi gli altoatesini sono caduti sotto i colpi ampezzani, che avevano pareggiato la serie. Giovedì sera i ragazzi di Rob Wilson sono tornati a vincere e per evitare di rischiare il tutto per tutto in una gara 7 che comunque sarebbe tra le mura di casa, serve una prova maiuscola per chiudere i conti. Il Cortina certamente non starà al gioco degli altoatesini: i ragazzi di coach Clayton Beddoes infatti hanno dimostrato di poter far male e di giocarsela alla pari in ampi tratti della contesa. Tra i padroni di casa ancora da valutare il ritorno di Ryan Dingle, out tra gli ospiti il solo Matteo Rasom.

Milano Rossoblu (7) – Lupi Fiat Professional Val Pusteria (2)
ore 18:30, PalaTazzoli di Torino. Arbitri: Lottaroli, Pianezze, De Toni, Soia
Serie: 2 – 3
Il Milano cerca di bissare la vittoria di gara 4 in quel di Torino, ma il match questa volta vale molto di più: l’unico obiettivo è vincere, perché il Val Pusteria arriva in Piemonte per chiudere la pratica e accedere in semifinale. I gialloneri sono tornati a fare la voce grossa in gara 5 e davanti al proprio pubblico hanno sfoderato un’ottima prestazione che ha annichilito i rossoblu: Torino non ha mai portato fortuna però agli altoatesini, perdenti sia in semifinale di Coppa Italia sia, come detto, in gara 4. Il match si prende tutte le luci dei riflettori e inizierà già alle 18:30: i ragazzi di coach Insam daranno tutto per trascinare questa serie a gara 7 e provare poi a fare il miracolo a Brunico. Capitolo assenti: confermato il forfait di Angelo Esposito tra i padroni di casa, gialloneri che scioglieranno all’ultimo le riserve su Lukas Crepaz e Thomas Erlacher.

Supermercati Migross Asiago (6) – HC Bolzano Foxes (3)
ore 20:30, Odegar di Asiago. Arbitri: Cassol, Soraperra, Biacoli, Zatta
Serie: 3 – 2
Al termine di una vera e propria battaglia e aiutati da una topica di Plante, i biancorossi sono riusciti ad accorciare le distanze e per non salutare anzitempo i playoff devono assolutamente centrare la vittoria all’Odegar. Nell’ultima uscita in terra veneta i ragazzi di coach McCutcheon erano usciti sconfitti all’overtime: gli stellati faranno però di tutto per non lasciarsi sfuggire la ghiotta occasione di staccare il biglietto per la semifinale tra le mura di casa. Farsi raggiungere questa sera vorrebbe dire andare a giocarsi tutto al Palaonda, trasferta che non farebbe di certo piacere a coach John Parco. Il pericolo stanchezza è dietro l’angolo, perché la serie sta segnando entrambe le compagini e a testimonianza di ciò ci sono i numerosi errori visti da entrambe le parti: in particolare è la difesa altoatesina a dover trovare i giri giusti e non sono ammessi altri ritardi, pena la riconsegna del titolo. Tra gli stellati in dubbio il solo Federico Benetti, mentre gli ospiti dovrebbero poter contare su tutti gli effettivi sul ghiaccio, anche se sono da valutare le condizioni di Enrico Dorigatti.

Valpellice Bodino Engineering (5) – Alleghe Tegola Canadese (4)
ore 20:30, Valmora Arena Cotta Morandini. Arbitri: Gastaldelli, Metelka, Lorengo, Unterweger
Serie: 3 – 2
La Valpe è un passo dalla conquista della semifinale: due volte in questa serie i piemontesi sono riusciti a sbancare il difficile campo del De Toni e questa volta non possono deludere il proprio pubblico. Andare a giocarsi gara 7 ad Alleghe sarebbe un compito assai arduo: proprio questo è l’unico obiettivo possibile per le civette, replicare il colpo di gara 4 e tornare tra le mura di casa per cercare di tornare a vincere anche al De Toni. Certo è che, indipendentemente da chi dovrà abbandonare i playoff, il campionato perderà uno dei suoi grandi protagonisti: questo quarto di finale sta regalando un grande equilibrio, ma i torresi hanno nelle mani il colpo di grazia da sfruttare tra le mura di casa, occasione davvero imperdibile. Tra i padroni di casa sconta la sua ultima giornata di squalifica Anthony Aquino, ospiti che invece rinunciano ancora a Jonas Johansson e schierano così in pista Gino Guyer.

 

Situazione Quarti di finale Playoff dopo gara 5:

Renon – Cortina 3 – 2 [3-0; 2-1; 2-3 dts; 1-4; 3-1]

Val Pusteria – Milano 3 – 2 [1-2; 1-0; 5-1; 2-4; 5-1]

Bolzano – Asiago 2 – 3 [0-3; 1-4; 6-3; 3-4 dts; 4-3]

Alleghe – Valpellice 2 – 3 [4-3; 2-3; 0-3; 5-2; 1-3]

Ultime notizie
error: Content is protected !!