Playoff QG5: Alleghe ancora ko a domicilio, alla Valpe il primo match point

Playoff QG5: Alleghe ancora ko a domicilio, alla Valpe il primo match point

Dopo il match di giovedì a Torre Pellice, che aveva visto le Civette riportare in parità la serie e a proprio favore il fattore campo, è ancora una volta la compagine torrese a centrare il colpaccio in traferta, come successo in Gara 3. La Valpe fa sua una partita fondamentale per l’economia della serie e ancora una volta grazie alla concretezza del suo top scorer Rob Sirianni conquista il primo di due possibili match point. Dopo due drittel in equilibrio è proprio il numero 71 dei Bulldogs a chiudere la contesa grazie a due marcature cruciali nel terzo periodo.

Ancora una volta Tom Pokel preferisce Guyer a Johansson, non ancora ripresosi dall’infortunio di Gara 2, mentre in casa Valpellice restano in tribuna, oltre allo squalificato Aquino, Baier e Davenport per turnover.

Prima opportunità per i torresi che creano confusione davanti alla gabbia difesa da Adam Dennis; la retroguardia agordina riesce però a liberare e a far ripartire Nicola Fontanive il quale mette in mezzo per Veggiato, impreciso nella deviazione. Dupont si fa murare da Dennis poco dopo commettendo fallo nella stessa azione e lasciando la sua squadra in 4 per 2 minuti. Il powerplay delle civette non si dimostra incisivo e la Valpe riesce a trascorrere indenne l’inferiorità. Gli agordini si rendono però pericolosi nel proseguo con la terza linea: De Biasio mette sotto un ottimo disco senza però trovare la giusta deviazione. La partita si accende verso metà frazione con tre occasioni da rete in rapida successione: Intranuovo, Nicola Fontanive e Silva si rendono protagonisti di tre capovolgimenti di fronte sventati al meglio dai rispettivi goalie. Al 10:07 Waddel si fa spedire in panca puniti e per la Valpe arriva il vantaggio alla prima opportunità con l’uomo in più; Trevor Johnson scaglia il puck dalla blu trovando la deviazione sfortunata di una stecca agordina per il momentaneo vantaggio ospite. Il gioco si fa meno spettacolare dopo la rete dei torresi ma non mancano comunque le occasioni; DiCasmirro tenta di sorprendere Dennis dallo slot poi è l’Alleghe a trovare il meritato pareggio: Kuiper conclude dalla blu con Gino Guyer che raccoglie il rebound e insacca l’uno a uno al 15:57. Ancora un paio di occasioni per parte prima della sirena che pone termine ad una frazione iniziale combattuta ed equilibrata.

Parte a tutta forza la Valpe in avvio di secondo drittel; ci pensano Nicola Fontanive e Veggiato a rialzare il baricentro agordino e ancora il numero 87 biancorosso tenta di sorprendere Parise dallo slot. In powerplay la Valpe è costretta a fermarsi dinanzi alle grandi parate di Adam Dennis che per due volte su Dupont e poi su Pozzi si rende protagonista di tre difficili interventi ravvicinati, strappando gli applausi del De Toni. Poco prima della metà ancora Pozzi centra un incrocio dei pali clamoroso, rivisto dagli arbitri all’instant replay. Ancora Dennis attento sulla ripartenza di Anderson il quale fugge dalla blu, fa girare il puck e infine tenta la conclusione da posizione centrale. Subito dopo, in situazione di powerplay, sono però le civette a sciupare tre occasioni da rete in rapida successione ma prima Parise, poi il palo ed infine un pizzico di fortuna mantengono il risultato invariato durante il momento di maggior spinta offensiva degli agordini. Il powerplay agordino prosegue per altri due minuti con DiCasmirro in panca puniti senza creare preoccupazioni di sorta alla retroguardia torrese, sul finale è anzi Johnson a liberare Sirianni solo contro Dennis, il numero 44 agordino si supera nel frangete mantenendo i suoi a galla. Secondo tempo giocato ancora a ritmi alti ma con le due compagini incapaci di affondare il colpo vincente.

Gli equilibri si spezzano a soli 20 secondi dall’inizio dell’ultimo drittel; per l’ennesima volta nella serie il Valpellice mette a referto una rete ad inizio frazione condizionando così pesantemente il proseguo della partita; nell’occasione è Rob Sirianni a ricevere sulla sinistra e a fare secco Dennis con una conclusione sotto la traversa. Ci prova Veggiato a riportare subito sotto gli agordini ma il numero 6 è fermato da una pinzata precisa di Parise. Il match offre ancora emozioni prima con Sirianni che spara alto da ottima posizione poi con Lorenzi il quale si fa strada centralmente ma trova nuovamente l’opposizione di Parise sul tentativo di backhand. Nel proseguo un Alleghe ancora confuso in powerplay rischia di subire le ripartenze di Ihnacak e Dupont; i torresi si dimostrano in grado di poter gestire il vantaggio mentre le civette stentano a costruire l’occasione buona trovando comunque in Parise un muro insuperabile. Nel finale ci prova Veggiato il quale conclude a botta sicura con Parise fuori dai pali trovando l’opposizione dello stesso che si oppone di spalla all’azione del possibile pareggio. Saltano gli schemi, l’Alleghe si scopre e arriva anche la terza rete con Dupont che sfugge alla marcatura di De Biasio e mette in mezzo per Rob Sirianni il quale, ancora una volta, non sbaglia dimostrandosi la bestia nera degli agordini nelle gare che contano. L’Alleghe tenta la carta sesto uomo, non riesce ad insaccare con Rocco a porta vuota e subisce pure due penalità concomitanti che costringono gli uomini di Pokel a giocare gli ultimi secondi in doppia inferiorità, rinunciando ad ogni tentativo di rimonta.

Ultima spiaggia per i biancorossi agordini che sabato sera a Torre Pellice dovrano replicare l’impresa di martedì per sperare in una Gara 7 decisiva tra le mura amiche. Discorso inverso per i torresi a cui basterà invece vincere la prossima partità per garantirsi l’accesso alle semifinali con un turno di anticipo.

Alleghe Hockey Tegola Canadese – HC Valpellice Bodino Engineering 1-3 (1-1,0-0,0-2)

Marcatori: 0-1 PP Trevor Johnson (Brian Ihnacak, Brodie Dupont) (11:19), 1-1 Gino Guyer (Jeff Lo Vecchio, Nick Kuiper) (15:57), 1-2 Robert Sirianni (Nate DiCasmirro) (40:20), 1-3 Robert Sirianni (Brodie Dupont) (58:17)

Ultime notizie
error: Content is protected !!