La lotteria dei rigori porta a Zugo

La lotteria dei rigori porta a Zugo

Sconfitto 2.1 il Kloten. Dopo due tempi mediocri i bianconeri trovano a 22” dalla fine la rete del pareggio con McLEAN. Firmato STEINER il penalty decsivo. Sesto posto in classifica e ora lo Zugo. Kloten ai playout.     

Lugano che si appresta a chiudere la stagione regolare alla Resega affrontando i Kloten Flyers, con l’unico obiettivo di difendere quel quinto posto, che gli consentirebbe di affrontare nel primo turno di playoff, senza però il vantaggio casalingo, gli ZSC Lions campioni uscenti. Gli “Aviatori”, invece, sono in una situazione estremamente critica ; infatti nemmeno una vittoria, nel caso di un contemporaneo successo del Bienne, basterebbe loro per conquistare l’ultimo posto disponibile nella griglia delle otto partecipanti alla post-season. Diventa importante per i bianconeri ritrovare lo spirito delle giornate migliori. Le ultime tre sconfitte consecutive, patite alla Resega, hanno messo in evidenza al contrario una inaspettata involuzione del gioco, dovuta anche al progressivo reinserimento dei giocatori infortunati . Il roster tornato quasi al completo non può che essere una buona notizia per HURAS, che però nell’incontro odierno deve rinunciare a VAUCLAIR ancora sofferente dei postumi della commozione cerebrale occorsagli a Rapperswil nello scontro con CAMICHEL. Tante rotazioni nei blocchi fermo restando il primo composto dal trio METROPOLIT- RÜFENACHT – LINGLET. Per la squadra ospite guidata alla transenna dal prestigioso duo HOLLENSTEIN – RINTANEN assenti di rilievo SANTALA e LINIGER con GIROUX squalificato. Prima dell’incontro premiato REUILLE che ha raggiunto le 700 partite in LNA.

Kloten in avanti subito deciso a vender cara la pelle che si rende pericoloso con BODENMANN, la cui conclusione esce di poco a lato. Un fallo a danni di Jordy MURRAY costa due minuti di penalità a STOOP ma la stessa è bilanciata poco dopo da quella ai danni della panchina bianconera per troppi uomini in pista. Due le conclusioni verso la porta di FLÜCKIGER ad opera di STANCESCU prima e DU BOIS poi. Con l’uomo in più sono sempre gli zurighesi a rendersi pericolosi con i tiri dalla distanza di BLUM e di nuovo DU BOIS. Al minuto 09:17 colpo di bastone di SCHELLING con conseguente ghiotta opportunità per i bianconeri che provano a sfruttare il power-play per aprire le marcature, ma tutto quello che riescono a mostrare di incisivo è solo una conclusione sottomisura di SIMION. Con le squadre al completo temibile contropiede di STANCESCU su cui salva FLÜCKIGER. Sono sempre gli ospiti a creare i maggiori pericoli. HOLLENSTEIN si libera di HIRSCHI ma il goalie bianconero non si fa sorprendere. JENNI maltratta in balaustra NODARI guadagnandosi il penalty-box. McLEAN non trova la deviazione vincente sul tiro di HIRSCHI ed è ancora lo stesso capitano a provarci dalla blu ma senza esito. Finisce in crescendo il Lugano un primo periodo comunque decisamente avaro di emozioni.   

In avvio del periodo centrale gli ospiti trovano subito il vantaggio con un diagonale da sinistra di STANCESCU che sorprende FLÜCKIGER (0.1) al minuto 21:19. Lugano subito vicino al pareggio con la deviazione sottoporta di REUILLE su tiro dalla blu di NODARI e con RÜFENACHT che non trova la coordinazione ad un passo da RÜEGER. Bianconeri che aumentano la pressione offensiva ma rischiano di subire il raddoppio ad opera di BODENMANN che conclude di poco a lato. Al minuto 31:00 REUILLE commette fallo di ostruzione e gli ospiti hanno subito una grossa chance con LUNDBERG che non riesce però ad ipnotizzare FLÜCKIGER. Funziona il box-play bianconero. Buona azione di LINGLET a cui si oppone un ottimo RÜEGER e slapshot di HIRSCHI ben bloccato dall’estremo zurighese. Quasi in chiusura grande occasione per FAZZINI su cui devia miracolosamente il solito RÜEGER. Infortuno in chiusura per RÜFENACHT.

In apertura del periodo conclusivo Kloten pericoloso con azioni a ripetizione di HOLLENSTEIN, VON GUNTEN ma soprattutto LEMM su cui salva miracolosamente FLÜCKIGER, autentico protagonista di questo scorcio di partita. Lugano che cerca il pareggio, con McLEAN in evidenza. Senza successo la sua conclusione e quella successiva di ULMER con un gran tiro dalla linea blu. Leggero infortunio a MORANT dopo un’azione personale di DU BOIS. A dieci minuti dal termine LEMM riceve due minuti di penalità per aggancio. HEIKKINEN ci prova dalla blu, come al solito, a scardinare la difesa ospite ma trova l’opposizione di RÜEGER. Di nuovo lento e prevedibile svanisce l’ennesimo power-play dei bianconeri, che rischiano addirittura di capitolare sul contropiede di WILLSIE. Encomiabile la prestazione degli ospiti nonostante le notizie negative che giungono da Bienne che condannerebbero il Kloten ai playout. DOMENICHELLI ci prova con un’azione da dietro la gabbia, ma senza successo. A questo punto diventa fondamentale riaprire la partita per il Lugano, che visti i contemporanei successi di Davos e Ginevra precipiterebbe al settimo posto, rischiando l’incrocio pericoloso con il Berna. Ma è ancora la squadra di HOLLENSTEIN a creare le situazioni migliori con il solito STANCESCU. HURAS toglie il portiere, due botte di HEIKKINEN scuotono la gabbia di RÜEGER. Lo stesso allenatore bianconero chiama time-out a 41” dal termine e quando ne mancano soli 22 McLEAN trova il goal ben assistito da METROPOLIT (1.1) e conseguente overtime.

Dopo un diagonale di BODENMANN l’occasione più propizia capita sulla stecca di KAMBER che non trova il goal per un soffio. Ci prova anche McLEAN in un paio di situazioni, ma dopo l’ultima conclusione di BIEBER e l’occasione divorata da ULMER, ottimamente servito da LINGLET, la lotteria dei rigori diventa inevitabile. Realizzano DOMENICHELLI, LINGLET e STEINER per i bianconeri e il solo STANCESCU per gli ospiti permettendo al Lugano di realizzare due punti che gli permettono di guadagnare il sesto posto in classifica e di sfidare lo Zugo nei quarti di finale dei playoff.  Da sabato quindi non ci saranno più alibi. Serviranno grinta e cuore per proseguire nel cammino.

 

LUGANO – KLOTEN FLYERS  2 . 1 ( 0 . 0 – 0 . 1 – 1 . 0 – 0 . 0 ) dopo i rig.

21:19  0 . 1  22. STANCESCU ( 44. BIEBER – 72. VON GUNTEN )

59:38  1 . 1  53. McLEAN ( 50. METROPOLIT – 8. HIRSCHI )

TIRI DI RIGORE :

BODENMANN – PARATO / DOMENICHELLI – GOAL / HOLLENSTEIN –PARATO / METROPOLIT – PARATO / STANCESCU – GOAL / LINGLET – GOAL / LEMM – PARATO / STEINER – GOAL

PENALITA’     :  LUGANO  2 X 2 MIN.     KLOTEN  4 X 2 MIN.

ARBITRI        :  Andreas KOCH – Danny KURMANN      LINESMAN  : Nicolas FLURI – Joris MÜLLER

SPETTATORI :  4308

Ultime notizie
error: Content is protected !!