Playoff QG3: Valpe cinica al De Toni; serata nera per le Civette

Playoff QG3: Valpe cinica al De Toni; serata nera per le Civette

Era stato detto alla vigilia: una vittoria in trasferta poteva significare parecchio negli equilibri di una serie sulla carta molto combattuta. Il Valpellice riesce nell’impresa e, per la prima volta in stagione, porta a casa il risultato tra le mura ostiche del De Toni. Ai torresi basta un goal per tempo; un Parise in serata di grazia e un avversario a dir poco insufficiente con l’uomo in più (0 su 14 al termine della gara) fanno il resto. Bulldogs che si portano così avanti per due ad uno nella serie e che già martedì, con i pronostici a favore, potrebbero allungare ulteriormente, mettendo così una seria ipoteca sul passaggio al turno successivo.

In casa Valpe mancano Baier e Davenport, causa turnover, e Aquino, il quale sconta il primo di quattro turni di squalifica. Nelle fila alleghesi piccola sorpresa nel reparto avanzato con Guyer che viene preferito a Johansson.

Passano 28 secondi dall’ingaggio iniziale e gli ospiti passano già a condurre; retroguardia alleghese sbilanciata con Rob Sirianni libero di ripartire e battere a rete, il puck rimbalza più volte sul corpo del goalie di casa per poi ricadere alle spalle dello stesso. L’alleghe replica immediatamente al roccambolesco svantaggio con il tentativo di LoVecchio, imbeccato da Monferone; nell’azione successiva è Waddel a sfiorare la rete con un tentativo dello slot. Le civette si riversano avanti inizialmente ma trovano poi parecchie difficoltà ad impostare in powerplay sciupando così quattro minuti quasi consecutivi. La linea conduttrice è comunque la stessa: Alleghe alla disperata ricerca del pareggio ma privo di lucidità sottorete e Valpe che non si scopre ma tenta di sorprendere in contropiede. Ottima intesa tra Veggiato e Nicola Fontanive nel proseguo ma manca la mira. Al 13:47 grande opportunità per le civette che possono giostrare per quasi due minuti in situazione di 5 contro 3; malgrado la staticità delle casacche agordine lo spezzone di gara si traduce in 110 secondi di tiro al bersaglio con il disco che per due volte non ne vuole sapere di gonfiare la rete; prima Veggiato scheggia il palo poi Rocco si vede stoppare una conclusione a botta sicura dal rientro tra i pali in extremis di Parise. Nel finale uomo in più anche per la Valpe che con Ihnacak va vicina al raddoppio; il numero 64 perde il tempo per concludere a porta sguarnita ma riesce comunque a mettere in grande difficoltà l’estremo di casa. Vantaggio minimo per gli ospiti al termine della prima frazione.

Dopo le prime fiammate in uno contro uno di Rocco e Veggiato il secondo drittel sembra aprirsi favorevolemente per le civette ma ancora una volta sono gli ospiti a passare in avvio; Rob Sirianni scende sul lato sinistro della gabbia e mette in mezzo nel tentativo di servire DiCasmirro, il puck sfugge però al controllo del goalie di casa e va ad infilarsi tra palo e gambale per il pesante raddoppio dei torresi. Raddoppio pesante anche sul piano psicologico con le civette costrette a raccogliere il puck dalla propria gabbia per due volte in un primo minuto di gioco. Ihnacak potrebbe incrementare ulteriormente ma Dennis devia quel tanto che basta per scongiurare l’eventualità di una terza rete al passivo. Anche in 5 contro 3 la Valpe va nuovamente vicina all’obiettivo ma il puck si infila solamente a gioco fermo. Passata la metà frazione i torresi iniziano ad accumulare minuti di penalità che sfociano per due volte in una doppia inferiorità; gli agordini le provano tutte per rimettere a posto la situazione ma la lucidità sottoporta lascia a desiderare e gli errori consentono agli ospiti di liberare frequentemente vanificando così un patrimonio di oltre 180 secondi di doppia superiorità; è anzi Tomko che al rientro sul ghiaccio sfiora la rete involandosi solo contro Dennis, grande intervento del goalie numero 44 nell’occasione che mantiene a quota due le reti di svantaggio.

Valpe che può iniziare in powerplay l’ultima frazione; prima Intranuovo prova a sorprendere Dennis leggermente spiazzato nel frangente poi DiCasmirro e Dupont inventano un due contro uno in velocità trovando la grande risposta del goalie agordino sulla conclusione del numero 13 torrese. Ristabilito l’equilibrio numerico si rifanno avanti le civette con Nicola Fontanive il quale mette un disco d’oro sulla stecca di Veggiato ma Parise si sposta ottimamente da lato a lato e si oppone al meglio. E’ poi Guyer a ricevere dallo slot: l’attaccante agordino non riesce però a coordinarsi come vorrebbe e manca il bersaglio, sfuma così l’ennesima occasione per accorciare le distanze. In delayed penalty e sul fronte opposto è ancora Intranuovo a cercare la gabbia deviando però alto sulle reti di protezione. Il cronometro scorre e alle civette non resta che sperare in un finale stellare per pensare di riagguantare gli avversari; Tomko si fa spedire tra i cattivi per bastone alto e coach Pokel, richiamando Dennis in panchina, prova il tutto per tutto con 2 minuti di 6 contro 4 a dipsosizione. Ancora una volta la Valpe fa però sua l’occasione ed infila l’empty net goal del definitivo ko a 1 e 36 dalla sirena finale, goal assegnato a Nick Anderson il quale indovina un lancio perfetto dal suo terzo difensivo.

Alleghe Hockey Tegola Canadese – Hc Valpellice Bodino Engineering 0-3 (0-1,0-1,0-1)

Marcatori: 1-0 Robert Sirianni (Brodie Dupont, Slavomir Tomko) (00:28), 2-0 Robert Sirianni (Nate DiCasmirro, Brian Ihnacak) (20:45), 3-0 SH Nick Anderson (porta vuota) (Nate DiCasmirro) (58:24)

Ultime notizie
error: Content is protected !!