Canucks in chiaroscuro…

Canucks in chiaroscuro…

di Tiziano Levorato

12.2.13 – CANUCKS VS MINNESOTA WILD 2 – 1

Anche se “paisa’” Luongo interrompe la sua striscia positiva casalinga in shut out – che durava da 228 minuti e 26 secondi – rimane lo stesso protagonista con le sue 25 parate in questa vittoria contro una diretta avversaria della Division. Ci avevano pensato Bieksa – powerplay – e Hansen a sistemare momentaneamente la pratica, ma Minnesota ritornava in partita con la marcatura di Setoguchi anch’essa in powerplay. A quel punto Luongo appendeva il cartello “chiuso per ferie” alla sua porta impedendo la “remontada”.

15.2.13 – CANUCKS VS DALLAS STARS 3 – 4

Vancouver rimonta Dallas ma subisce la contro-rimonta e perde una partita che a metà del secondo tempo sembrava quasi vinta. Le Stelle passano in vantaggio nel primo tempo con Smith ma nei primi dieci minuti del secondo tempo vengono infilate da Danny Sedin, Higgins e Burrows. Eakin accorcia per Dallas che nel terzo tempo mette alle corde la difesa canadese. Roussel pareggia e a tre minuti dalla fine Brenden Dillon – originario del quartiere di Surrey in Vancouver ma in forza a Dallas…!!! – infila Schneider per il 4 a 3 finale. Da segnalare a metà del secondo tempo l’ovazione per “Hank” Henrik Sedin che con i due assist serali si porta a 757 punti in maglia Canucks, leader di tutti i tempi e un punto in più della indimenticata leggenda – nonché paesano – Markus “Nazzy” Naslund. Ritorna sul ghiaccio anche Ryan Kesler dopo dieci mesi di infortunio.

17.2.13 – CANUCKS VS SAINT LOUIS BLUES 3 – 4 SO

I Canucks vengono stoppati sul più bello da un portierino di belle speranze: Jake Allen, sostituto del titolare Jaroslav Halak fermo per infortunio. Il giovane prima compie un miracolo nei supplementari su un tiro di Burrows destinato in fondo al sacco, poi para entrambi i rigori canadesi regalando la vittoria ai Blues. Nei tempi regolamentari avevano segnato Oshie, MacDonald e Berglund per Saint Louis mentre per i Canucks avevano segnato Kesles, H. Sedin e Raymond. Luongo in porta risulta ancora imbattuto in questa stagione nei tempi regolamentari.

19.2.13 – CANUCKS VS CHICAGO BLACKHAWKS 3 – 4 SO

Ancora una rimonta di Vancouver che si ferma ai rigori. Dopo il vantaggio di Danny Sedin, Schneider viene infilato da Sharp e da una doppietta di Hossa. Sembra un destino già segnato ma con il cuore in mano i Canucks riescono a pareggiare negli ultimi istanti dell’incontro grazie a Edler e Bieksa. Ai rigori lo sbaglio di Kesler risulta fatale.

21.2.13 – CANUCKS VS DALLAS STARS 4 – 3

Vancouver restituisce il favore a Dallas con lo stesso medesimo risultato. Partita molto equilibrata – Benn, Ryder e Morrow in goal per Dallas, Burrows Bieksa e Garrison per Vancouver – ma nel terzo tempo il solco lo traccia Henrik Sedin siglando assist e goal decisivo. Schneider in porta ritorna alla vittoria piena.

22.2.13 – CANUCKS VS NASHVILLE PREDATORS 1 – 0

Il secondo shutout stagionale per Luongo (62 in carriera) stabilisce un record in casa Canucks con 35: nessun portiere in Vancouver c’era mai arrivato. Ma bisogna dare merito anche a Pekka Rinne, portiere di Nashville, che viene infilato solo nel terzo tempo da Dale Weise su ribattuta dopo aver compiuto un miracolo su una giocata di Maxim Lapierre.

Vancouver sta navigando bene. Con qualche attenzione maggiore avrebbe portato a casa qualche risultato utile in più ma tant’è… Luongo in forma sembra essere più tranquillo di Schneider.

Ultime notizie
error: Content is protected !!