Playoff QG2: Asiago fa il bis

Playoff QG2: Asiago fa il bis

Supermercati Migross Asiago – Hockey Club Bolzano 4-1 (2-0, 0-0,2-1)

di Davide Trevisan

Grande prova di forza della Supermercati Migross Asiago che si aggiudica con merito  gara due dei quarti di finale scudetto battendo l’Hockey Club Bolzano. Gara dominata dai padroni di casa che hanno condotto il match per lunghi tratti rischiando però di subire il ritorno bolzanino ad inizio di terzo tempo.
John Parco conferma il line-up di gara1 con Rebek in tribuna mentre il suo collega Brian McCutcheon recupera lo squalificato Egger schierando così tutti gli effettivi a disposizione.
Parte meglio l’Asiago con Miglioranzi che scheggia l’incrocio dei pali dopo nemmeno un minuto di gioco poi è Marchetti a rendersi pericoloso dalla blu. C’è solo la Migross in pista e, meritato, arriva il gol del vantaggio: errore di uscita dei foxes e disco che arriva sulla stecca di Borrelli che controlla e tira trovando la devizione vincente di Zanette. Ospiti che abbozzano una reazione con Borgatello e Ladanyi me si fanno trovare sbilanciati al 15° quando la prima linea giallorossa s’invola in un tre contro due in cui DiDomenico assiste Ulmer, glaciale nel temporeggiare e trafiggere il portiere sul palo lontano.
Drittel centrale con novità tattiche per entrambe le squadre. Il Bolzano cambia il lineup: prima linea Sharp-McCutcheon-Ladanyi; seconda Flynn-Bernard-Gander e terza con Insam-Dorigatti-Zisser. Novità anche per l’Asiago con Benetti out per infortunio e sostituito da Michele Stevan che va così ad affiancarsi assieme a Rigoni e Presti.  Migross che spreca subito un powerplay(out Egger) senza concludere mai in porta dando spazio ad un Bolzano che, tornato in parità numerica, assedia il terzo avversario per quasi due minuti filati senza riuscire a far male. Ben più pericolosi sono gli inserimenti di Borgatello prima e Bernard poi ma Plante c’è. Giallorossi che, in seguito, arretrano leggermente il baricentro controllando bene gli ospiti e distendendosi in contropiede creando due mischie davanti allo slot di Sexsmith.
Parte a mille il Bolzano nel tempo finale sorprendendo nettamente l’Asiago. Bernard è solo ma trova la parata di Plante poi Stevan si vede sanzionare un 2+2 per bastone alto ed immediato arriva il gol di Delmore che dalla blu sorprende Plante. Ospiti inarrestabili, Asiago in trincea e nel breve volgere di tre minuti sono due i pali colpiti oltre ad un gol annullato per tocco di pattino e ad un tiro che dagli spalti dava l’impressione di essere gol ma nè la quaterna arbitrale nè l’intero staff bolzanino hanno avuto la stessa sensazione. Migross che stringe i denti lottando e ringhiando in balaustra dove Dorigatti è troppo duro e si accomoda in panca puniti: Ulmer vede sul palo lontano DiDomenico che di prima sigla il 3 a 1. Rete che arresta la verve del Bolzano e ridà fiato ai padroni di casa di nuovo padroni del ghiaccio ed impeccabili a non abboccare alle provocazioni bolzanine. Al 57.11 coach McCutcheon chiama timeout ed al 57.40 esce SexSmith dai pali, premono gli ospiti ma Plante è sicuro nell’unica conclusione subita. DiDomenico ad un minuto dal termine mette la parola fine alla contesa rubando puck e servendo l’accorrente Borrelli che a porta vuota sigla il definitivo 4 a 1. Asiago che si porta dunque sul 2 a 0 nella serie con pieno merito e Bolzano che deve fare senza dubbio di più se vuole recuperare il doppio svantaggio.

Reti: 05.10 (1-0) Zanette (Borrelli, Tessari M.); 15.41 (2-0) Ulmer (DiDomenico, Bentivoglio); 42.03 (2-1, PP) Delmore (Egger); 46.35 (3-1, PP) DiDomenico (Ulmer, Tessari M.); 48.51 (4-1, VUO) Borrelli (DiDomenico, Zanette).
Supermercati Migross Asiago: Plante (Tura); Sullivan, Marchetti S.; Ulmer, Bentivoglio, DiDomenico; Strazzabosco”A”, Miglioranzi;  Tessari M., Borrelli “C”, Zanette;Stevan, Casetti; Benetti “A”, Presti, Rigoni;Tessari N., Pesavento. Allenatore: John Parco
Hockey Club Bolzano: Sexsmith (Hell); Ambrosi, Borgatello; Flynn, Sharp, McCutcheon; Egger”C”, Oberdorfer; Insam, Bernard, Gander; Delmore, Fabris; Zisser”A”, Ladanyi, Dorigatti”A”; Wunderer, Gilmozzi, Walcher. Allenatore: Brian McCutcheon
Arbitri: Karel Metelka e Michele Gastaldelli (M. Stella e M. Lorengo)
Tiri: 24-28 (6-7, 10-10, 8-11)
Penalità: 6-6 (0-2, 0-0, 6-4)
Spettatori: 900

httpvh://www.youtube.com/watch?v=w8iagP0r7QQ

Ultime notizie
error: Content is protected !!