Playoff QG1: L’Alleghe soffre ma passa; avvio da rivedere per la Valpe

Playoff QG1: L’Alleghe soffre ma passa; avvio da rivedere per la Valpe

Per le civette è buona la prima, una vittoria tanto sofferta quanto voluta; troppo importante il fattore campo per concedersi uno scivolone all’atto iniziale di una serie che già si preannuncia combattuta e in grande equilibrio. Dopo un avvio di quelli che ogni tifoso sogna in una gara di playoff, con quattro reti messe a segno nell’arco del primo drittel, gli uomini di coach Tom Pokel sono costretti a difendersi dai tentativi di rimonta torrese. I biancorossi piemontesi accorciano nella seconda frazione ma nell’ultimo periodo non trovano lo spunto giusto per impattare la contesa e cedono dunque il passo all’Alleghe. I bellunesi passano così a condurre per 1 a 0 nella serie “best of seven”.

Le due compagini si presentano all’ingaggio iniziale senza problemi di formazione, tutti gli effettivi delle due rose risultano anzi schierati, ad eccezione degli stranieri trattenuti in tribuna causa turnover; Guyer per l’Alleghe, Spelda e Davenport per la Valpe.

Sul ghiaccio tutto è pronto e alle 20:30 precise il puck è scodellato per la prima volta in serata, ha inizio l’ultima e più importante parte della stagione. Passano poco più di due minuti per vedere infranto l’equilibrio iniziale; le civette vincono un ingaggio in zona offensiva, il disco arriva sulla blu a Waddel che si accentra e fa partire la conclusione sulla quale Nicola Fontanive ci mette lo zampino portando i suoi avanti al 2:15. La Valpe prova a rimettersi subito in carreggiata, prima in powerplay poi in 4 contro 4 con Johnson fermato dall’ottima distensione di Dennis. Ma al 4:36 l’Alleghe sale a quota due; Vincent Rocco riparte e sorprende tutti con un polsino da posizione centrale sul quale Parise non è esente da colpe. Il gioco si fa via via più intenso e le occasioni da rete non mancano; al tentativo di LoVecchio di aggirare la gabbia risponde la conclusione velenosa di DiCasmirro dallo slot, Tosic arriva anche a far tremale il palo alla sinistra del goalie torrese. Poco prima di metà frazione il punteggio cambia nuovamente e gli agordini concretizzano anche la terza marcatura; Kuiper scende sulla corsia di destra e serve Sean McMonagle liberissimo dall’altra; il numero 9 biancorosso approfitta della voragine venutasi a creare dal veloce spostamento del puck appoggiando in rete al 9:40. Flanagan chiama timeout e subito la Valpe, nel suo momento di maggior difficoltà, accorcia le distanze; Marco Pozzi, lasciato colpevolmente libero al centro, fredda Dennis con una conclusione a mezza altezza. L’Alleghe riprende la marcia con la seconda linea Johansson, LoVecchio, Monferone, pericolosa due volte nel proseguo ma colpevole di concedere una ripartenza alla Valpe che, per mano di Johnson, rischia di costar caro alle civette; Dennis compie un miracolo nel frangente mantenendo i suoi a distanza. Al 14:42 la nuova svolta; la Valpe pasticcia in impostazione, Nicola Fontanive recupera e butta al centro il puck sul quale un terzino torrese trova la sfortunatissima deviazione che inganna Parise e riporta gli agordini avanti di tre. Anche su questo punteggio la contesa prosegue a ritmi alti con le occasioni da rete che certo non scarseggiano; civette a trazione anteriore nel finale per tentare, con l’uomo in più, di mettere con largo anticipo la parola fine all’incontro; attenzione però alla ripartenza di Intranuovo che per poco non lascia spiazzata la retroguardia di casa. 4 a 1 dunque al termine di una prima frazione ricca di episodi salienti.

Secondo drittel che si apre nel peggiore dei modi per i padroni di casa; Dennis tenta un rinvio da dietro la propria gabbia ma il puck prende una traiettoria imprevedibile carambolando infine sulla stecca dell’accorrente Brian Ihnacak il quale è impossibilitato a sbagliare. Una Valpe galvanizzata dal dono della sorte cerca con insistenza di accorciare ulteriormente; DiCasmirro va vicino all’obiettivo per due volte nella stessa azione poi in powerplay è Dupont a divorarsi il goal del 4 a 3 potendo concludere a pochi metri dalla gabbia svincolato da qualsiasi marcatura; Dennis ancora decisivo per i suoi nell’occasione. Rocco e Nicola Fontanive provano a rialzare il baricentro alleghese ma al minuto 31 si intravedono i primi segnali di nervosismo con lo stesso Nicola Fontanive e DiCasmirro che vengono spediti in panca puniti per 2 e 4 minuti rispettivamente. La situazione si rovescia a favore dei torresi al 32:59; con Lorenzi tra i cattivi gli uomini di Flanagan, che nel frattempo non hanno esaurito la loro spinta offensiva, insistono dalle parti di Dennis e vengono premiati al 34:39 quando ancora Marco Pozzi,con una conclusione simile a quella del primo goal, mette a sedere il goalie numero 44 e riporta pericolosamente sotto i suoi. L’Alleghe non rinuncia a sporadiche uscite dal terzo ma è costretto anche nel finale a impiegare la gran parte delle proprie energie in fase difensiva per poter contenere un avversario in crescita costante durante tutta la seconda frazione.

Terzo tempo dove ancora tutto può succedere; in avvio sono prima Rocco e poi Veggiato a suonare la carica dalle parti di Parise. I torresi potrebbero agguantare il pareggio in powerplay ma la lucidità non sembra essere la stessa della frazione centrale e gli sforzi dei piemontesi producono una sola conclusione verso la gabbia difesa da Adam Dennis. Al 44:57 episodio dubbio, segno anche dell’alone di tensione agonistica che accompagna molti match di questa fase delicata del campionato: Dupont si rende protagonista di un’entrata calcistica ai danni del goalie agordino, Waddel si fa giustizia da solo e viene punito con un 2+2 che costa l’inferiorità ai danni dei suoi, 37 secondi dopo l’equilibrio in campo è però ristabilito con Dicasmirro che lascia il terreno di gioco dopo aver atterrato Rocco in zona difensiva alleghese. In 4 contro 4 l’Alleghe potrebbe portare a cinque il proprio bottino di reti ma LoVecchio sciupa dallo slot sparando addosso a Parise. Le civette danno continuità alla propria manovra offensiva con la coppia Rocco-Veggiato ancora vicinissima alla rete nella terza frazione; nel finale ancora gli uomini di Tom Pokel sembrano poter dettare i ritmi riuscendo a mantenere il possesso del puck e ad alzare la presione in uscita dei torresi grazie ad un ottimo forecheck che costringe Flanagan a richiamare il proprio goalie quando ormai mancano solo 25 secondi da giocare; troppo pochi per poter sperare in una rimonta dell’ultimo secondo.

Prossimo appuntamento fissato a giovedì sul ghiaccio di Torre Pellice dove sicuramente la formazione capitanata da Trevor Johnson cercherà di ribaltare a proprio favore l’incognità del fattore campo e del tifo a favore, secondo molti la vera chiave di lettura di questa serie di quarti appena iniziata.

Alleghe Hockey Tegola Canadese – HC Valpellice Bodino Engineering 4-3 (4-1,0-2,0-0)

Marcatori: 1-0 Nicola Fontanive (Vincent Rocco, Matt Waddell) (2:15), 2-0 PP Vincent Rocco (Daniele Veggiato, Nicola Fontanive) (4:36), 3-0 PP Sean McMonagle (Nick Kuiper, Jeff Lo Vecchio) (9:40), 3-1 Marco Pozzi (Alex Silva, Paolo Nicolao) (10:48), 4-1 Nicola Fontanive (Vincent Rocco, Daniele Veggiato) (14:42), 4-2 SH Brian Ihnacak (Slavomir Tomko) (20:08), 4-3 PP Marco Pozzi (Anthony Aquino, Trevor Johnson) (34:39)

Ultime notizie
error: Content is protected !!