Preview – Playoff QG1 / Playout G1

Ci siamo, finalmente. La terza parte della stagione è pronta a partire, quella più calda, quella più attesa. I quarti di finale playoff vedono sfidarsi la vincitrice del Master Round, il Renon, contro il Cortina, per poi proseguire a cascata con Val Pusteria-Milano, Bolzano-Asiago e Alleghe-Valpellice. In concomitanza si giocherà anche la serie di playout, quella tra Fassa e Pontebba. Questa sera in scena gara 1, per avere una prima risposta.
Diretta radiofonica da tutti i campi su Radio NBC.

PLAYOFF

Ritten Sport Renault Trucks (1) – Hafro SG Cortina (8)
ore 20:30, Arena Ritten di Collalbo. Arbitri: Colcuc, Gastaldelli, Gamper C., Waldthaler
Il Renon ha conquistato nell’ultima giornata di Master Round la testa della classifica e si appresta così ad affrontare un Cortina arrivato terzo nel Relegation Round, ma con tanta voglia di non fermarsi qui. Sconfiggere il Renon sarebbe un colpo grosso che risolleverebbe la stagione degli scoiattoli, fin qui non certo brillante anche se in fase crescente. Gli ampezzani hanno dalla loro uno degli attaccanti più convincenti di questa stagione, Stanislav Gron. Il Renon, però, ha a difesa della gabbia un certo Justin Pogge: il goalie ex-NHL si è rivelato in più occasioni fondamentale, grazie a una prontezza di riflessi fuori dal comune. La forza dei Rittner Buam è stata anche quella di crederci sempre, fino in fondo a ogni partita. Per questa gara 1 i padroni di casa rinunceranno a Ryan Ramsay, Alexander Eisath, Dan Tudin e Matteo Rasom: per i primi tre il ritorno dovrebbe essere vicino, già in gara 2 per quel che riguarda l’attaccante della nazionale italiana. Tra gli ospiti roster al completo, solo un dubbio per quanto riguarda Ryan Dingle, alle prese con un risentimento muscolare.

Lupi Fiat Professional Val Pusteria (2) – Milano Rossoblu (7)
ore 20:30, Leitner Solar Arena di Brunico. Arbitri: Bosio, Gamper D., Mori, Pardatscher
Dopo aver dominato gran parte della Regular Season, i lupi pusteresi hanno vissuto un periodo nero che ha fatto sfumare tutti i punti di vantaggio: nel Master Round, dopo un avvio difficile, i lupi hanno nelle ultime giornate recuperato il gap e il primo posto è svanito soltanto nel corso dell’ultima giornata. Dall’altra parte c’è un Milano enigmatico: solo la pista potrà decretare cosa riusciranno a fare i ragazzi di Adolf Insam, apparsi un po’ disorientati in questa stagione. Coach Insam sa come si ferma il Val Pusteria, ma quest’anno i lupi hanno tutta l’intenzione di conquistare una volta per tutte uno scudetto sfumato troppe volte: per i rossoblu, invece, serve una prova di forza per proseguire in questi playoff. Sarà uno scontro anche tra due delle tifoserie più calde della serie A. In una Leitner Solar Arena che si preannuncia una bolgia i padroni di casa dovranno fare a meno di Patrick Bona e probabilmente Thomas Erlacher, mentre gli ospiti rinunciano all’infortunato Angelo Esposito, ma potranno contare sul rientro di Tommaso Migliore.

HC Bolzano Foxes (3) – Supermercati Migross Asiago (6)
ore 20:30, Palaonda di Bolzano. Arbitri: Pianezze, Soraperra, De Toni, Soia
I campioni d’Italia in carica del Bolzano arrivano ai playoff da terzi in classifica, dopo essere letteralmente crollati nel finale di Master Round: saranno così costretti ad affrontare una delle formazioni più ostiche del campionato, un Asiago coriaceo che ha dimostrato di non meritare affatto il Relegation Round. Gli stellati cercheranno di sfruttare il momento no dei bolzanini, ma dovranno testare le capacità di Tyson Sexsmith: il nuovo portiere dei Foxes infatti, dopo aver risolto le intricate questioni burocratiche, è pronto a fare il suo esordio a difesa della gabbia. Nell’ultimo incrocio ai playoff tra le due formazioni fu l’Asiago a spuntarla, due anni fa. I veneti cercheranno così di bissare il successo facendo leva soprattutto su una prima linea di assoluto livello. Per questa gara 1 i padroni di casa dovranno fare a meno di capitan Alexander Egger, che sconta l’ultima delle due giornate di squalifica, mentre coach Parco potrà contare su tutti gli effettivi sul ghiaccio.

Alleghe Tegola Canadese (4) – Valpellice Bodino Engineering (5)
ore 20:30, Alvise De Toni di Alleghe. Arbitri: Metelka, Pichler, Manfroi, Unterweger
Già da qualche settimana era noto che queste due compagini si sarebbero sfidate nei quarti di finale: è vero anche che in ogni caso questa sfida eliminerà una delle grandi protagoniste di questa stagione. L’Alleghe, trascinata dalle reti di Rocco e Fontanive oltre che dalle parate di Adam Dennis, ha da vendicare la sconfitta subita in finale di Coppa Italia proprio contro la Valpe. Già, la Valpe una bella soddisfazione se l’è tolta già a gennaio, vincendo il primo trofeo della sua storia: ma i ragazzi di Mike Flanagan hanno tutte le potenzialità per andare avanti anche nei playoff, trascinati da un Rob Sirianni spettacolare in questa stagione, coadiuvato da DiCasmirro e Dupont, anch’essi più volte decisivi. Insomma, impossibile fare un pronostico su uno dei quarti di finale più in bilico di questi playoff. Roster al completo per l’Alleghe, mentre tra gli ospiti sono da valutare soltanto le condizioni di Paolo Nicolao: dopo il turno di riposo per scelta tecnica, infatti, rientrano il goalie titolare Jordan Parise, il difensore Trevor Johnson e gli attaccanti Brodie Dupont e Rob Sirianni, ma c’è anche il rientro dopo la squalifica di Slavomir Tomko.

 

PLAYOUT

Val di Fassa Ferrarini – Aquile FVG Pontebba
ore 20:30, Gianmario Scola di Alba di Canazei. Arbitri: Rebeschin, Loreggia, Mischiatti, Marri
Dopo una stagione più che fallimentare, il Pontebba si appresta a compiere il miracolo contro un Fassa che ha tutto il favore del pronostico. I friulani, infatti, hanno terminato il Relegation Round con zero vittorie all’attivo e soli sei punti in tabella: davvero troppo pochi, per un formazione che ha dovuto anche fare i conti con degli enormi problemi economici. Il Fassa, dal canto suo, ha il suo punto di forza nel goalie, Frank Doyle, che più volte ha evitato il tracollo della squadra. Al via quindi la sfida per restare in serie A1: al meglio delle 7 gare c’è in gioco l’orgoglio di fassani e friulani. Questa sera roster al completo per entrambe le formazioni.