Il 60°minuto: i Ducks non si fermano più, crollo Islanders

Il 60°minuto: i Ducks non si fermano più, crollo Islanders

Sono 7 gli incontri in programma in questo “Monday Night” di NHL.

Larga vittoria esterna dei Philadelphia Flyers, che superano a domicilio i NY Islanders con un umiliante 7-0. Già dopo 26 secondi la formazione ospite mette la freccia e si porta in vantaggio grazie al polsino vincente di Giroux. Nabokov deve più volte salvare il risultato, ma in avvio di secondo periodo Read sfrutta al meglio un azione confusa e insacca il 2-0. Sotto di 2 reti la formazione di casa prova a reagire, ma viene punita da Schenn e poi da Giroux per il momentaneo 4-0 che suona ormai di condanna. La bellissima rete di Rinaldo e la doppietta di Briere chiudono il match sul 7-0 finale.

Match ricco di reti quello che ha visto prevalere, tra le mura amiche, gli Avalanches sui Predators per 6-5, al termine di una gara molto equilibrata. Padroni di casa subito in doppio vantaggio con Palushaj e Barrie in superiorità, ma sul finale di periodo Kostitsyn accorcia sul 2-1 in favore della formazione di Colorado. Secondo tempo che vede ben 7 marcature: in avvio Duchene allunga sul 3-1, poi Fisher accorcia ma Kobasew in 40” riporta i suoi in doppio vantaggio; Wilson al 13.17 segna il 4-3, ma in 30” Stasny e McGinn fissano il risultato sul 6-3, accorciato poi nel finale dal preciso slap di Blum. Nel terzo periodo la formazione ospite mette Riinne al posto di Mason, e il match è un assedio di Nashville alla porta di Varlamov che è sugli scudi: al 18.42 Weber segna il 6-5 che reggerà fino al sessantesimo.

Anche i Montreal Canadiens ottengono un’importante vittoria tra le mura amiche, superando per 3-0 i Carolina Hurricanes. Il primo periodo è quasi un monologo della formazione di casa, ma il goalie Ward è sugli scudi e mantiene inviolata la propria gabbia. Nel secondo periodo la formazione ospite si fa vedere maggiormente dalle parti di Budaj, ma i pericoli più grossi sono sulla stecche dei padroni di casa. La svolta arriva nel terzo periodo però, quando Prust porta in vantaggio i suoi con un preciso polsino che fredda Ward. La pressione dei padroni di casa non si placa e in 20” Plekanec e Pacioretty (goal dalla linea rossa con papera di Ward) fissano il risultato sul 3-0 finale.

Importante vittoria esterna dei Maple Leafs sul ghiaccio dei Florida Panthers per 3-0. L’avvio di match è tutto di marca Panthers, ma un errore difensivo consente a Kessel d’involarsi verso la gabbia di Theodore e mettere il puck sotto la traversa. In avvio di secondo periodo Scrivens compie un intervento magistrale su Goc, mentre mantiene inviolata la propria gabbia nonostante la pressione dei padroni di casa. Al giro di boa del secondo periodo però, sfruttando una superiorità, i Leafs raddoppiano con Kadri, che è il più lesto di tutti in azione confusa. La rete subita manda in palla i padroni di casa che subiscono anche la terza marcatura ad opera di McArthur. Il terzo periodo è un monologo dei padroni di casa, ma la difesa degli ospiti capitanata da Scrivens mantengono il risultato sul 3-0.

Proseguono la striscia di match positivi gli Anaheim Ducks, che tra le mura amiche superano i Blue Jackets per 3-2. in avvio sono gli ospiti però a passare grazie alla rete di Prospal, il più lesto a sfruttare un rebound concesso da Hiller. Nel finale di primo periodo però i Ducks ribaltano il risultato: prima agguantano il pareggio con Holland, che rientrando da una penalità s’invola verso Bobrovsky e lo fredda nel sette, mentre 37” più tardi Getzlaf è il più lesto a insaccare un puck vagante per il vantaggio dei ducks. Dopo il secondo periodo, sostanzialmente equilibrato, in avvio di terzo periodo Perry sfrutta una superiorità numerica e porta a 2 le reti di vantaggio. La rete della speranza per i Blue Jackets arriva al 12.06 con il polsino di Brassard, ma il risultato resta invariato fino al sessantesimo.

Servono i tiri di rigore per decretare il vincitore della sfida tra New Jersey Devils e Ottawa Senators, con la franchigia canadese che si è imposta su quella statunitense per 2-1. Al pronti-via i padroni di casa sono già in vantaggio grazie alla rete di Gionta. Il match prosegue tirato ed equilibrato, ma i due goalie sono sugli scudi e non permettono velleità. In avvio di terzo periodo, il back-hand di Alfreddsson fredda Brodeur per il momentaneo pareggio, che dura però fino al sessantesimo. Al termine dell’overtime, la rete di Silfverberg e il contemporaneo errore di Butler regalano la vittoria ai Sens.

I risultati di lunedì 18 febbraio:
Flyers @ NY Islanders 7-0
Predators @ Colorado 5-6
Hurricanes @ Montreal 0-3
Maple Leafs @ Florida Panthers 3-0
Flames @ Phoenix 0-4
Blue Jackets @ Anaheim 2-3
Senators @ New Jersey 2-1 SO

Ultime notizie
error: Content is protected !!