Il Renon passeggia sulla Valpe e vince il Master Round

Il Renon passeggia sulla Valpe e vince il Master Round

Il Renon vince il Master Round, all’ultima giornata, per un soffio. Approfittando dello scivolone del Val Pusteria in quel di Alleghe i Rittner Buam passeggiano sopra una Valpe con la testa già ai playoff e possono festeggiare così la vetta della classifica: i ragazzi di Rob Wilson affronteranno il Cortina da martedì nei quarti di finale dei playoff, lasciando il Milano ai cugini pusteresi.
Che la partita per la Valpe valga solo per le statistiche lo si capisce da subito: coach Mike Flanagan infatti lascia a casa in vista dei playoff Sirianni, Dupont, Trevor Johnson e il goalie titolare Parise, sostituito da Troy Davenport. Il Renon invece fa a meno dei soliti Ryan Ramsay, Dan Tudin e Alexander Eisath, il cui ritorno è previsto nell’arco dei quarti di finale, ma si aggiunge alle assenze anche Matteo Rasom, la cui stagione è probabilmente finita a causa della lussazione di una spalla nel derby contro il Bolzano.

Ritten Sport Renault Trucks – Valpellice Bodino Engineering 7 – 4 [3-0; 3-1; 1-3]
Il Renon spinge subito forte e Spinell crea la prima occasione dopo pochi secondi, involandosi sulla sinistra e provando a scoccare un tiro fermato da Davenport. Anche la Valpe inizialmente non sta a guardare e sfiora il vantaggio con Durand Varese, che non sfrutta al meglio un rebound concesso da Pogge su un tiro di DiCasmirro. Anche quest’ultimo viene utilizzato con il contagocce da coach Flanagan. Al 04:43 i padroni di casa passano a condurre: azione di Scelfo sulla destra, disco al centro per Lorenz Daccordo che ha tutto il tempo di prendere la mira e infilare Davenport. Poco dopo è ancora Renon: bella azione di Jacina, assist di Durno sotto porta e miracolo di Davenport con il gambale. Al 09:33 ecco arrivare il raddoppio: i Rittner Buam possono gestire con l’uomo in più e il tiro dalla blu di Gruber si trasforma in un passaggio per l’accorrente Thomas Spinell, che non può sbagliare da pochi passi. La Valpe è frastornata e il Renon senza faticare più di tanto si ritrova a gestire il puck nel proprio terzo offensivo con facilità imbarazzante: al 16:51 così Spinell restituisce il favore a Ingemar Gruber, che dalla media distanza sfrutta l’assist del compagno per fulminare Davenport. 3 a 0 al termine di una prima frazione a senso unico.

Il secondo tempo parte bene per gli ospiti: Durno finisce in panca puniti e al 22:18 Brian Ihnacak dalla media distanza infila Pogge. Poi salgono in cattedra i due goalie: Davenport fa il miracolo su un 1vs1 contro Spinell, così come Pogge nel ribaltamento di fronte pinza un rebound a botta sicura di Aquino. Il Renon poi torna ad aumentare il ritmo e la Valpe inanella una serie di errori difensivi: Davenport si deve superare due volte su Daccordo, poi Jacina non riesce a trovare il tempo per il tiro su un breakaway. Negli ultimi sei minuti la Valpe crolla e il Renon mette in cassaforte la partita. Al 34:18 ennesimo errore in zona neutra degli ospiti, Perna se ne va verso Davenport e serve Thomas Spinell, che comodamente fa doppietta. Al 36:36 è Ingemar Gruber a centrare la doppietta con una botta al volo di rara potenza che si infila sotto l’incrocio dei pali. Al 38:47 c’è spazio anche per un capolavoro: in powerplay Greg Jacina entra nel terzo offensivo, semina la difesa avversaria con una serie di finte, mette a sedere Davenport e appoggia a porta sguarnita. Perla dell’attaccante numero 22. La seconda frazione si chiude così sul 6 a 1.

Il terzo drittel serve solo per le statistiche, ma non mancano i gol e le emozioni. Entrambe le squadre tornano in pista con i rispettivi backup: Niederstaetter da una parte, Rivoira dall’altra. Dopo 10 minuti di passerella, al 51:45 la Valpe sfrutta un powerplay, accorciando le distanze grazie al gol di Nick Anderson ben servito da Aquino. Poco dopo però il Renon ristabilisce le distanze, ancora con l’uomo in più: la botta dalla blu di T.J. Kemp non è di certo irresistibile, ma Rivoira con la pinza non trattiene e il disco scivola in rete. Il Renon continua a giocare con un orecchio ad Alleghe e nell’ultimo minuto arrivano due gol degli ospiti: al 59:09 Anthony Aquino risolve una mischia creatasi davanti alla porta di Niederstaetter segnando il terzo gol valligiano, mentre 7 secondi dopo Matteo Mondon Marin sfrutta uno scivolone difensivo avversario per portarsi davanti alla porta e segnare il gol che fissa il risultato sul definitivo 7 a 4.

 

Ritten Sport Renault Trucks – Valpellice Bodino Engineering 7 – 4 [3-0; 3-1; 1-3]

Reti: 1:0 Lorenz Daccordo (4.43), 2:0 Thomas Spinell (9.33), 3:0 Ingemar Gruber (16.51), 3:1 Brian Ihnacak (22.18), 4:1 Thomas Spinell (34.18), 5:1 Ingemar Gruber (36.36), 6:1 Greg Jacina (38.47), 6:2 Anthony Aquino  (51.45), 7:2 T.J Kemp (54.43), 7:3 Anthony Aquino (59.09), 7:4 Matteo Mondon Marin (59.16)

Ritten Sport Renault Trucks: Justin Pogge (dal 40.00 Josef Niederstätter); Kevin Mitchell, T.J Kemp, Ingemar Gruber, Fabian Hackhofer, Markus Hafner, Klaus Ploner, Ruben Rampazzo; Greg Jacina, Domenico Perna, Chris Durno, Alex Frei, Emanuel Scelfo, Mathias Fauster, Lorenz Daccordo, Thomas Spinell, Julian Kostner, Mirko Quinz
Coach: Rob Wilson

Valpellice Bodino Engineering: Troy Davenport (dal 40.00 Andrea Rivoira), Florian Runer, Jaroslav Spelda, Andrea Schina, Nick Anderson, Paul Baier; Nate DiCasmirro, Brian Ihnacak, Ralph Intranuovo, Anthony Aquino, Alex Silva, Marco Pozzi, Pietro Canale, Matteo Mondon Marin, Stefano Coco, Martino Durand Varese
Coach: Mike Flanagan

Tiri in porta: 39-28
Minuti di penalità:
6-6
Arbitri:
Benvegnu, Gastaldelli, Mori, Pardatscher
Spettatori:
1.105
Durata incontro:
1 ora e 55 minuti

Ultime notizie
error: Content is protected !!