Il Fassa coglie una vittoria nell’ultima gara del relegation round

Il Fassa coglie una vittoria nell’ultima gara del relegation round

Il Fassa coglie una inutile, per la classifica, quanto importante, per il morale, vittoria contro l’Asiago per 3-2, superando la formazione vicentina all’overtime. A nulla sono valsi gli sforzi di Borrelli e compagni di scardinare la difesa di Doyle, dimostratosi ancora una volta quasi insuperabile. Nelle fila dei ladini assenti Planchensteinser, reduce dalla brutta carica di Urquart, e Bernard, mentre negli stellati fuori Plante e Zanette.

SHC Val di Fassa Ferrarini – Migross Asiago 3:2 d.t.s. (0:1, 0:0, 2:1, 1:0)

L’avvio di match è scoppiettante, con l’Asiago subito ad attaccare la gabbia di Doyle con Bentivoglio, Marchetti e Ulmer, senza successo. La risposta dei ladini è sulla stecca di Sindel che, ben imbeccato da Margoni, non trova lo specchio. Al secondo tentativo l’Asiago passa con il tap-in di Ulmer su lavoro di Bentivoglio, ma la rete viene annullata per uomo in area. La formazione vicentina spinge sull’acceleratore ma al giro di boa è il Fassa ad avere l’occasione più ghiotta con un break-away micidiale di Sindel, il cui tiro si stampa sull’esterno del palo. Sfuttando la prima superiorità numerica di serata (Michele Marchetti, gioco duro) però, l’Asiago passa: 7 secondi di gioco, 3 passaggi e Bentivoglio bravo a portare in vantaggio i suoi con il tap in vincente. Sul finale, Sindel e Cartelli prima e Castlunger poi testano i riflessi di Tura, che risponde presente.

Il secondo periodo è ancora di marca stellata con Doyle costretto a superarsi su tiro da distanza ravvicinata di DiDomenico. Un errore difensivo di Casetti consente ai giovani Valeruz e Deluca di trovarsi a tu per tu con Tura, ma non sfruttano l’occasione. In superiorità numerica (Turon, sgambetto) l’Asiago mette a ferro e fuoco la gabbia di Doyle con Rebek, Bentivoglio, Sullivan e Borrelli, senza successo. Il Fassa avrebbe a disposizione oltre 2 minuti i 5 vs 3 (Rebek, sgambetto; Miglioranzi, gancio con bastone; Strazzabosco, carica con bastone) ma le uniche vere occasioni sono sulla stecca di Turon, che al terzo tentativo centra l’incrocio dei pali a Tura battuto. La gara si fa nervosa e fioccano le penalità, ma la pressione offensiva si placa fino alla sirena.

In avvio di terzo periodo il Fassa può disporre di una superiorità numerica (DiDomenico, gioco duro) ma non sfruttata, mentre sul ribaltamento di fronte prima Cartelli salva i suoi intervenendo sul wrap-around di Rigoni, poi Doyle con uno scatto felino salva su Bentivoglio. In contropiede però il Fassa giunge al pareggio: ottimo lavoro di Sindel che serve Margoni tutto solo, Tura è impeccabile ma sul rebound Martin Castlunger insacca. L’Asiago non ci sta e in superiorità (Marchetti, trattenuta) passa ancora con DiDomenico, che raccoglie il rebound su tiro di Borrelli e deposita in rete.  I ladini però non mollano e , in superiorità con Tessari in panca puniti per bastone alto ci provano prima con Sindel e Turon, poi Cartelli s’inventa un assist d’oro per Sindel che ringrazia ed insacca il pareggio. Sul finale, superiorità numerica con assedio per gli asiaghesi, ma Doyle prima s’inventa un intervento magistrale su Rebek, poi lo stesso goalie è sugli scudi sino alla sirena, portando la contesa all’overtime.

Overtime quasi interamente giocato in 3 contro 3 (Chelodi, ostruzione e Bentivoglio, colpo di bastone) e tutto di marca stellata fino a quando Sullivan commette una leggerezza nel cambio, consentendo a Turon d’involarsi verso Tura e regalare la vittoria ai suoi.

Fassa dunque che coglie un’importante vittoria, per affrontare al meglio il playout contro il Pontebba, mentre l’Asiago dimostra di avere una linea d’attacco micidiale e sarà avversario ostico per il Bolzano ai playoff. Il prossimo turno, in programma martedì 19 febbraio, vedrà il Fassa ospitare tra le mura amiche il Pontebba, mentre l’Asiago sarà di scena al palaonda di Bolzano.

SHC Val di Fassa Ferrarini – Migross Asiago 3:2 d.t.s. (0:1, 0:0, 2:1, 1:0)
Reti:
0:1 Sean Bentivoglio (PP, 16.20), 1:1 Martin Castlunger (50.10), 1:2 Chris DiDomenico (PP, 52.45), 2:2 Jakub Sindel (PP, 55.41), 3:2 David Turon (62.58)

SHC Val di Fassa Ferrarini: Frank Doyle (Gianni Scola), David Turon, Greg Kuznik, Christian Castlunger, Mario Cartelli, Damiano Casagranda, Thomas Dantone; Jakub Sindel, Enrico Chelodi, Gabriele Vieder, Stefano Margoni, Martin Castlunger, Michele Marchetti, Nicola Deluca, Massimo Valeruz, Cesare Sottsas. Coach: Miro Frycer
Migross Asiago: Alessandro Tura (Francesco Dalla Palma); Daniel Sullivan, Enrico Miglioranzi, Jeremy Rebek, Lorenzo Casetti, Stefano Marchetti, Michele Strazzabosco; Nicola Tessari, Dave Borrelli, Mirko Presti, Luca Rigoni, Matteo Tessari, Layne Ulmer, Sean Bentivoglio, Federico Benetti, Chris DiDomenico. Coach: John Parco

Le tre stelle di serata:
1.
Frank Doyle (Fas) 96,25% SVS
2. Stefano Margoni (Fas) 3pts (0+3)
3. Jakub Sindel (Fas) 2pts (1+1)

Ultime notizie
error: Content is protected !!