Cala il sipario su Vojens: regna la Slovenia, male la Danimarca

Cala il sipario su Vojens: regna la Slovenia, male la Danimarca

Si chiudono i battenti sul girone di Vojens con un verdetto importante: nonostante non avesse i favori del pronostico e fosse priva del giocatore più rappresentativo (Anze Kopitar, LA Kings in NHL) la Slovenia conquista la prima storica qualificazione ai giochi olimpici. Motivo di vanto per la federazione slovena il fatto che la formazione di coach Kopitar fosse composta da soli giocatori di provenienza slovena, senza alcun oriundo. L’altro verdetto  importante è la delusione della formazione di casa, la Danimarca, che non va oltre il terzo posto.

Nel match pomeridiano, la fresca vincitrice del girone, la Slovenia,  supera anche l’Ucraina con un netto 6-1. Vittoria maturata tutta nel primo periodo nel quale gli sloveni mettono a referto ben 4 marcature: Sabolic, Rodman, Sabolic e Ticar portano in 9 minuti il risultato sul 4-0. A risultato acquisito, la Slovenia si permette di controllare la partita, arrotondando il risultato sul 5-0 al giro di boa del secondo periodo. Nel terzo periodo, Gnidenko mette a referto la rete della bandiera ucraina, ma a 1 minuto dalla sirena Jeglic segna la sesta rete per i suoi, fissando il risultato sul 6-1 finale.

Nel match serale, unico match con un verdetto ancora da stabilire, la Bielorussia supera la Danimarca per 3-2, conquistando la seconda posizione del girone. Al termine di un primo periodo sostanzialmente equilibrato, il match si sblocca in favore della Bielorussia con la rete di Kitarov, ma Poulsen pareggia un minuto più tardi. La formazione ospite però ci crede di più e si riporta in vantaggio, questa volta con Stefanovich; Dopo 10 minuti di pressione però, la formazione di casa giunge nuovamente al tanto agognato pareggio grazie alla rete di Jakobsen. In avvio di terzo periodo gli ospiti passano ancora con Stepanov in superiorità, ed ogni velleità offensiva s’infrange su Milchakov, goalie bielorusso, che mantiene invariato il risultato fino al sessantesimo.

Risultati della terza giornata:
Slovenia – Ucraina 6-1
Bielorussia – Danimarca 3-2

Classifica:
1. Slovenia 9pti (qualificata a Sochi 2014)
2. Bielorussia 6pti
3. Danimarca 3pti
4. Ucraina 0pti

Un po’di statistiche:
Miglior/peggior attacco: Slovenia (12gf)/Ucraina (1gf)
Migior/peggior difesa: Slovenia (5gs)/Ucraina(14gs)
Top Scorer: David Rodman (SLO): 6pti (4+2)
Top Goalkeeper: Fredrik Andersen (DEN): 1.01 GAA, 96% SVS (oltre 40% dei minuti giocati)

Migliori giocatori selezionati dagli organizzatori:
Miglior portiere: Fredrik Andersen (DEN)
Miglior difensore: Denisov Vladimir (BLR)
Miglior attaccante: David Rodman (SLO)

Ultime notizie
error: Content is protected !!