Danimarca e Slovenia al comando nel girone di Vojens

Danimarca e Slovenia al comando nel girone di Vojens

Alla SE Arena di Vojens, in Danimarca, sono in programma le qualificazioni per la partecipazione alle olimpiadi di Sochi 2014. La Bielorussia, la Slovenia, la neopromossa Ucraina e la padrona di casa Danimarca si affronteranno nel torneo che deciderà quale squadra parteciperà ai giochi olimpici.

Nella partita d’apertura, la Slovenia ha la meglio sulla Bielorussia per 4-2 al termine di una gara giocata a ritmi molto blandi. La formazione di coach Kopitar si porta in vantaggio sul finale di un primo periodo molto scarno (4 a 3 il conto dei tiri in porta, nonostante 2 situazioni di superiorità per parte) sfruttando un powerplay con Urbas. In avvio di secondo periodo la Slovenia allunga, sempre in superiorità, grazie alla rete di Sabolic. Un calo di tensione slovena consente alla Bielorussia di pareggiare con 2 reti in un minuto, grazie alle marcature di Kulakov e Stepanov. Nel terzo periodo il gioco è in mano alla Bielorussia, ma il tiro di rigore finalizzato da Razingar (sgambetto di Kaznadei) e la rete di Rodman chiudono la contesa sul 4-2 finale.

Nel match d’esordio della Danimarca, la nazionale ospitante supera per 2-0 l’Ucraina. Nonostante il gioco sia nelle mani degli ospiti, sul finale del primo periodo la nazionale di casa passa in vantaggio grazie alla rete di Storm. In avvio di secondo tempo il team di coach Bakman raddoppia sfruttando una superiorità numerica: la rete è di Green. A questo punto l’Ucraina attacca a testa bassa ma s’innervosisce (Shafarenko riceve penalità partita per proteste) e nonostante anche il terzo periodo sia un monologo ucraino (1 solo tiro scagliato dalla Danimarca) il goalie di casa Andersen fa buona guardia e regala la vittoria alla sua squadra, conservando lo shutout fino alla sirena.

Il prossimo turno, in programma venerdì 08/02/13 vedrà impegnata la Bielorussia contro l’Ucraina (ore 17.00) e la Danimarca contro la Slovenia (ore 21.00)

Bielorussia – Slovenia 2-4 (0-1; 2-1; 0-2)
Danimarca – Ucraina  2-0 (1-0; 1-0; 0-0)

Classifica al termine della 1 giornata:
1. Slovenia 3pts
2. Danimarca 3pts
3. Bielorussia 0pts
4. Ucraina 0pts

Ultime notizie
error: Content is protected !!