Il 60° minuto: gli Hawks non si fermano più

Il 60° minuto: gli Hawks non si fermano più

Sono ben 10 le partite di questo “Tuesday Night” di NHL

I New Jersey Devils superano tra le mura amiche i New York Rangers per 3-1. L’avvio di match è tutto di marca Devils, che prima spaventano Lundqvist con un break-away di Gionta, e poi passano a condurre con il tap-in vincente di Henrique. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere, ma Brodeur compie un miracolo su tiro a botta sicura di Staal. Un pasticcio di Nash però consente a Clarkson di segnare il 2-0 per i suoi. Dopo un secondo periodo sostanzialmente equilibrato, in avvio di terzo tempo Clarkson segna la sua personale doppietta per il 3-0 sfruttando un rebound, mentre 4 minuti più tardi Kreider accorcia le distanze finalizzando una grande azione personale di Richards. Il lungo assedio finale alla ricerca del pareggio non si concretizza e i Devils si portano a casa 2 importanti e si avvicinano ai capolista Penguins.

Anche i Pittsburgh Penguins ottengono un importante vittoria sul ghiaccio dei New York Islanders per 4-2. Al pronti-via gli ospiti sono già in vantaggio con Neal, che sfrutta al meglio un assist di Crosby in superiorità. Il resto del primo periodo è tutto di marca Islanders, ma l’occasione più ghiotta è sulla stecca di capitan Crosby il cui tiro, a Nabokov battuto, viene salvato da MacDonald con la mano sulla linea di porta. Fleury è sugli scudi anche nel secondo periodo, in un rapido contropiede Despres buca Nabokov e porta i suoi sul 2-0. In avvio di terzo periodo i Pens calano il tris con Sutter, ma devono subire la reazione dei padroni di casa che segnano 2 reti in 30 secondi grazie alle marcature di Grabner e Boyes, ma devono capitolare sull’empty net goal di Dupuis.

Cadono nuovamente i Washington Capitals tra le mura amiche per mano dei Toronto Maple Leafs per 3-2. Al giro di boa del primo periodo i Leafs sono già in doppio vantaggio grazie alla doppietta di van Riemsdyk, il primo dei quali regalato dalla difesa di casa. I padroni di casa non ci stanno e centrano la traversa con Hendricks. Sul finale di periodo i Caps accorciano grazie alla rete di Johansson in superiorità. Il siluro dalla blu di Holzer, alla metà del secondo periodo riporta i suoi in doppio vantaggio. In avvio di terzo tempo Ribeiro in superiorità porta i suoi sul 3-2 che, nonostante la pressione dei padroni di casa, durerà fino alla sirena finale.

I LA Kings ottengono un’importante vittoria sul ghiaccio dei Columbus Blue Jackets per 4-2. Padroni avanti nel primo periodo grazie alla rete di MacKenzie (autorete di Scuderi), ma in avvio di secondo tempo Kopitar  e Carter (autorete di Tyutin) mettono a segno un micidiale 1-2 e portano in vantaggio i Kings. La formazione di casa non ci sta e pareggia un minuto più tardi grazie alla rete di Brassard. Il siluro di Voynov riporta i Kings in vantaggio al giro di boa del terzo periodo, mentre il match si chiude sulla rete di Richards che fissa il risultato sul 4-2 finale.

Gli Ottawa Senators superano i Buffalo Sabres per 4-3 dopo una gara scoppiettante. In avvio di match Karlsson e Ennis portano il risultato sull’1-1 a 15” di distanza l’uno dall’altro, ma Ottawa mette la freccia e allunga con Phillips e Alfreddsson. Nel secondo periodo i Senators allungano con Neil, ma vengono subito recuperati da Leopold. Nel terzo periodo la rete di Pominville riporta i Sabres in partita, ma la sirena sancisce la fine del match sul 4-3 per i padroni di casa.

Anche i Philadelphia Flyers superano, non senza difficoltà, i Tampa Bay Lightning per 2-1. Dopo di un primo periodo sostanzialmente equilibrato, in avvio di secondo tempo i Flyers passano grazie alla rete di Sestito. In avvio di terzo periodo i bolts agguantano il pareggio, ad opera di Pouliot, dimenticato nello slot dalla difesa di casa, ma i Flyers dopo un minuto si riportano avanti con il back-hand di Sestito. Nonostante la pressione degli ospiti, i padroni di casa conquistano i 2 punti.

Importante vittoria esterna per i Calgary Flames, che nonostante l’ultima posizione della Western Division supera i Detroit Red Wings per 4-1. Iginla porta subito in vantaggio i Flames sfruttando un azione confusa davanti alla gabbia di Howard, mentre il raddoppio è sulla stecca di Glencross in superiorità. Dopo un avvio di secondo periodo tutto di marca Red WIngs la formazione di casa accorcia con la rete in superiorità di Franzen, ma sul finale i Flames si riportano in doppio vantaggio con il polsino vincente di Wideman. Nell’intervallo i Flames sostituiscono l’infortunato goalie Miikka Kiprusoff in favore di Irving, ma il match non cambia e al 15’del terzo periodo gli ospiti chiudono la contesa con la rete di Giordano.

Serve il supplementare per decretare la vittoria casalinga dei Winnipeg Jets sui Florida Panthers. Avvio di match sostanzialmente equilibrato, con gli ospiti bravi a sfruttare una superiorità e portarsi a condurre con Huberdeau. Il secondo periodo si apre sul pari di Wheeler, ma gli ospiti si riportano avanti subito con il preciso slap di Fleischmann. I padroni di casa vogliono la vittoria a tutti i costi e agguantano il nuovo pareggio grazie alla rete di Stuart. Un terzo periodo equilibrato e teso con i due goalie sugli scudi manda la contesa all’overtime che viene deciso da Little in superiorità, che batte Clemmensen con un preciso polsino all’incrocio.

Roboante vittoria esterna per i Nashville Predators, che superano i St. Louis Blues con un netto 6-1. Le tre reti segnate nel primo periodo da Ellis, Clune e Spaling portano la contesa in netto favore degli ospiti. La pressione dei Predators non si placa, e calano la cinquina con Klein e Bourque. I Blues sul finale di secondo periodo segnano la rete dell’onore con Pietrangelo, ma la contesa viene chiusa da Erat che fissa il risultato sul tennistico 6-1 per gli ospiti.

Non si fermano più i Chicago Blackhawks, i quali passano sul ghiaccio dei San Josè Sharks per 5-3. Primo tempo ricco di marcature alla Pavillion Arena: gli Sharks in avvio si portano in doppio vantaggio con Pavelski e Wingels, poi accade l’incredibile: prima Saad con un preciso slap accorcia sul 2-1, poi Handzus riporta i suoi in doppio vantaggio, ma Shaw e Kruger pareggiano la contesa: queste ultime 4 reti segnate in poco più di un minuto. Nel secondo periodo i Blackhawks si portano in vantaggio con Kane, mentre nonostante la pressione degli squali la contesa viene chiusa dall’Empty Net Goal dello stesso Kane che fissa il risultato sul 5-1 finale, con i Blackawks consolidano la leadership della Western Conference.

I Risultati del 05/02/2013:
Rangers @ New Jersey 1-3
Penguins @ New York Islanders 4-2
Maple Leafs @ Washington 3-2
Kings @ Columbus 4-2
Sabres @ Buffalo 3-4
Lightning @ Philadelphia 1-2
Flames @ Detroit 4-1
Panthers @ Winnipeg 2-3 OT
Predators @ St. Louis 6-1
Blackhawks @ San Josè 5-3

Ultime notizie
error: Content is protected !!