Il 60° minuto: gli Sharks non si fermano più, altro Ko per i Capitals

Il 60° minuto: gli Sharks non si fermano più, altro Ko per i Capitals

Nel “Tuesday Night” di Nhl, sono 10 i match disputati.

Servono i tiri di rigore ai Boston Bruins per superare tra le mura amiche la capolista della Atlantic Division New Jersey Devils. Subito emozioni al pronti-via, con una rissa “old style” tra Thornton e Barch, ma di hockey giocato si vede ben poco: sono i Devils a fare la partita, ma i Bruins si difendono in maniera ordinata. Per trovare la prima vera occasione bisogna aspettare la metà del secondo periodo, quando Clarkson concretizza una situazione di powerplay portando in vantaggio gli ospiti. La rete galvanizza i Devils che si cercano il raddoppio ma Rask nega ogni velleità. Al giro di boa del terzo periodo i Bruins trovano la rete del pareggio con Horton, bravo a sfruttare un rebound concesso da Hedberg. Al supplementare Hedberg è magistrale su Bergeron, e salva il risultato. Agli shootout entambi i goalie sono sugli scudi, ma Marchand al sesto tentativo trafigge il goalie ospite tra i gambali regalando ai suoi la vittoria.

Overtime anche tra Buffalo Sabres e Toronto Maple Leafs, con i Leafs bravi a superare i Sabres per 4-3 a domicilio. In avvio sono gli ospiti a trovare la via del vantaggio con McClement, che raccoglie un rebound del palo su tiro di Kadri e insacca. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere: prima pareggiano con Pominville in superiorità, poi si portano in vantaggio con Sekera che fredda Reimer con una finta magistrale. Il vantaggio dura però solo un minuto, finchè prima Frattin pareggia in contropiede, e Franson riporta in avanti i suoi con un siluro dalla blu. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere, ma Reimer ipnotizza Ott nell’1 contro 0. Il terzo periodo è tutto di marca “Sabres”, con i padroni di casa che trovano il pareggio dopo 7 minuti con Grigorenko che fredda Reimer con un preciso back-hand. La contesa si protrae fino all’overtime, e quando tutti gli spettatori del Niagara Center si aspettavano i tiri di rigore Frattin trova il pertugio vincente e supera Miller sul primo palo.

Seconda vittoria di fila per i New York Rangers, che tra le mura amiche del Madison Square Garden superano i Philadelphia Flyers per 2-1. Subito Rangers in vantaggio con la botta dalla blu di Del Zotto; sul finale occasionissima per i Flyers, ma Lunqvist è insuperabile. Al giro di boa del secondo periodo i padroni di casa raddoppiano con Callahan, bravo a recuperare un rebound concesso dal goalie ospite su tiro di Del Zotto e insaccare. In avvio di terzo periodo gli ospiti accorciano in superiorità con Timonen, ma l’assedio finale non si concretizza e i Rangers portano a casa la vittoria.

Vittoria anche per i Montreal Canadiens, che tra le mura amiche superano i Winnipeg Jets per 4-3. In avvio sono i padroni di casa a fare la partita, e si portano subito sul doppio vantaggio: prima con la botta dalla blu di Bourque in superiorità, poi con la transizione vincente di Gallagher. Gli ospiti non ci stanno e, in 10 minuti, ribaltano il risultato con Wheeler, Antropov e Jokinen. Sul finale di secondo periodo però Cole raccoglie un puck vagante e pareggia sul 3-3. In avvio di terzo periodo i Canadiens si portano sul 4-3 con Plekanec, che trova impreparato Pavelec sul suo palo. Sul finale, i Jets ci provano in tutti i modi, ma ogni velleità s’infrange su Price, consentendo alla formazione di Montreal di conquistare la vittoria.

Gli Ottawa Senators conquistano un importante vittoria contro i Washington Capitals per 3-2 tra le mura amiche della Scotiabank Place. Contrariamente al pronostico, nel primo periodo sono gli ospiti a portarsi in doppio vantaggio: prima con un contropiede micidiale della coppia Backstrom-Brouwer, con quest’ultimo che mette a sedere Anderson e insacca, poi con la deviazione sottomisura di Hendricks. Sotto di 2 reti, i Senators si portano avanti ed assediano il terzo offensivo, riuscendo a scardinare la difesa Neuwirth solo a 1 minuto dalla seconda sirena con O’Brien. Michalek, su azione d’ingaggio, trova impreparato il goalie ospite e pareggia i conti. A poco più di 2 minuti dalla sirena finale, Gonchar fredda Neuwirth con un siluro dalla blu, mentre ogni velleità offensiva dei Capitals s’infrangono su Anderson, regalando la vittoria alla formazione canadese.

Importante vittoria anche per i New York Islanders, che sconfiggono a domicilio i Pittsburgh Penguins per 4-1 e superando la formazione di casa in classifica. La squadra ospite scende sul ghiaccio più determinata dei Pens, e sul finale del primo periodo passa a condurre con un wrap-around di Cizikas. Nabokov si dimostra un ottimo goalie e sventa ogni pericolo, e proprio su una parata del goalie ospite s’avvia un break-away di Grabner che si concretizza nel 2-0 ospite. In superiorità arriva anche il 3-0 firmato da Tavares, e 2 minuti più tardi anche Moulson mette la firma sul momentaneo 4-0. Bylsma decide di togliere Fleury e mettere Vokoun. Il terzo periodo è un lungo assedio dei padroni di casa, ma riescono ad accorciare solo al 18.51 con la rete di Dupuis.

I Tampa Bay Lightning s’impongono tra le mura amiche sui Florida Panthers per 5-2. Primo periodo ricco di reti al Times Forum: alla rete d’avvio di Stamkos in superiorità risponde, dopo soli 30”, Mueller per il momentaneo pareggio, ma Conacher fissa il risultato sul momentaneo 2-1 per i Bolts. Le reti di Pyatt e Tyrrell nel secondo periodo mettono il match in discesa per la formazione di Tampa, mentre sul finale di terzo periodo in superiorità Lecavalier fissa a 5 le reti per i padroni di casa. Guizzo d’orgoglio dei Panthers, che 15” dopo la marcatura dei padroni di casa, trovano la rete in inferiorità di Fleischmann che fissa il risultato sul 5-2.

I Detroit Red Wings trovano un importante vittoria contro i Dallas Stars, superando la formazione texana per 4-1. Il primo periodo è un dominio dei padroni di casa, con gli ospiti che vengono tenuti a galla da un Lehtonen in serata. Al giro di boa del secondo periodo gli ospiti trovano la rete del vantaggio con Erikkson, bravo a finalizzare un rebound concesso da Howard. Il vantaggio dura però solo 2 minuti, quando Daytsuk trova Filppula ben appostato nello slot e fredda Lehtonen. La formazione di casa trova anche la rete del vantaggio a 25” dalla sirena con Zetterberg in superiorità. Il risultato viene fissato sul 4-1 finale dalle reti ravvicinate di Brunner e Filppula. A partita ormai persa il coach di Dallas toglie Lethonen in favore di Bachman, ma il risultato non cambia più fino al sessantesimo.

I Minnesota Wild superano i Columbus Blue Jackets per 3-2 e si portano al comando della Northwest Division. Gli Wild mettono subito in mostra di che pasta sono fatti e, con il favore del pronostico si portano subito in vantaggio con Koivu. Il raddoppio arriva sul finale di periodo con Gilbert. Sul 2-0, i Blue Jackets cambiano registro e prima Letestu accorcia le distanze sul finale del secondo periodo, poi Johnson in superiorità trova la rete del momentaneo pareggio alla metà del terzo periodo. Gli Wild vogliono però ottenere una vittoria davanti al proprio pubblico, e Bouchard concretizza la pressione con la rete del 3-2. A nulla valgono i tentativi degli ospiti, il risultato rimane invariato fino alla sirena finale.

Faticando più del previsto, i San Josè Sharks superano gli Anaheim Ducks per 3-2 ai tiri di rigore, ottenendo la sesta vittoria consecutiva. Padroni di casa in vantaggio con Pavelski, il quale trafigge Hiller con un preciso snap-shot. Al giro di boa del secondo periodo però i padroni di casa hanno un minuto di buio e i Ducks ne approfittano per mettere a referto un micidiale 1-2: prima Beauchemin trova impreparato Niemi con un velleitario tiro dalla linea di fondo, poi Beleskey sfrutta appieno un assist di Getzlaf su un errore della difesa di casa. Sotto di una rete i padroni di casa alzano la pressione, ma la rete del pareggio arriva solo a 3 minuti dal sessantesimo sulla stecca di Couture, che fredda Hiller con un preciso diagonale. La contesa va all’overtime, con Perry che ha sulla sua stecca il gol vittoria sventato da Niemi. Ai tiri di rigore segna solo Handzus, per la vittoria finale degli Sharks.

I risultati di martedì 29/01/13
Devils @ Boston 1-2 SO
Maple Leafs @ Buffalo 4-3 OT
Flyers @ NY Rangers 1-2
Jets @ Montreal 3-4
Capitals @ Ottawa 2-3
Islanders @ Pittsburgh 4-1
Panthers @ Tampa Bay 2-5
Stars @ Detroit 1-4
Blue Jackets @ Minnesota 2-3
Ducks @ San Josè 2-3 SO

Ultime notizie
error: Content is protected !!