Orgoglio Val Pusteria, Alleghe battuto per 4-1

Orgoglio Val Pusteria, Alleghe battuto per 4-1

di Max.

Dopo gli schiaffi del Palaonda, il Val Pusteria risorge e sconfigge seccamente l’Alleghe. E’ una vittoria importante per i ragazzi di Paul Adey anche perché esorcizza un avversario che, quest’anno, ad eccezione del 2:1 strappato sul ghiaccio dell’Alvise De Toni nella (lontanissima) settima giornata della regular season, aveva sempre portato disgrazie a non finire per i colori giallo neri. L’Alleghe infatti, aveva vinto tre volte su tre (due delle quali proprio qui, al Lungo Rienza) e per due volte, contro le civette, il portiere pusterese aveva subito altrettanti infortuni. Il primo lo aveva tenuto lontano dalla sua gabbia per due lunghi mesi, il secondo, meno grave, lo aveva privato della possibilità di partecipare alla fase finale della Coppa Italia. Voglio dire subito che, mai come questa volta, chi é restato a casa ha avuto torto pieno. La partita infatti è stata bella, veloce e combattuta.

Lupi Fiat Professional Val Pusteria– Alleghe Tegola Canadese 4:1 (2:1, 1:0, 1:0)

Entrando in cronaca, registriamo, già al ventisettesimo secondo una penalità somministrata a Matt Waddell ed a capitan Armin Helfer con le squadre costrette a vedersela in 4 vs. 4. Il Val Pusteria approfitta meglio di questa situazione, tipica dall’overtime, e si registrano ben tre parate di Adam Dennis su altrettante conclusioni di Joe Jensen, Joe Cullen e Pat Kavanaugh. Per segnalare la prima conclusione dell’Alleghe si deve attendere fino minuto numero cinque quando un tiro di Vincent Rocco é ben parato da Aubin. Al 7:43 la netta pressione dei padroni di casa sfocia nell’inevitabile segnatura. Il goal porta la firma del rientrante Pat Kavanagh, autore stasera di un primo drittel con i fiocchi. Su assist dal fronte di destra di Pat Iannone, il disco supera il portiere, e raggiunge la stecca dell’attaccante che é lesto ad indirizzarlo a fil di palo. Si sveglia l’Alleghe con una pericolosa conclusione di Johansson parata da Aubin. Risponde dalla blu Oberrauch: para con i gambali Dennis. Poi, dal minuto 12:26 le squadre giocano ancora una volta e per due minuti in 4 vs 4 perché vengono sanzionate due penalità a Pat Iannone e Jeff Lo Vecchio. Questa volta sono le civette a mettere a frutto la situazione pareggiando i conti dopo circa un minuto e mezzo dalla sanzione. Il punto, al 13:00 è di Manuel de Toni che insacca un disco passato all’indietro dal giro gabbia di Luka Tosic. Pronti via ed i lupi tornano in vantaggio. Al 13:40 viene sanzionata una penalità a De Biasio ed appena sette secondi dopo l’inizio di questo powerplay, il Val Pusteria è ancora in goal: il cronometro segna infatti il minuto 13:47, quando Max Oberrauch recupera il disco e, dopo un dribbling, batte il portiere. Poi prima della sirena, c’è un power play per l’Alleghe causato da una penalità a Iannone. Monferone supera in dribbling Helfer e tira sul bersaglio grosso. Resiste il Val Pusteria e chiude il primo drittel meritatamente in vantaggio.

Nel secondo periodo la gara sembra più equilibrata. Le civette limitano un po’ il gioco dei padroni di casa, apparsi nei primi venti minuti veramente straripanti; si registrano tiri da una parte e dal’altra ed i portieri si mettono in bella evidenza. Questa situazione di equilibrio viene sbloccata al minuto 11:10: grande fuga sulla sinistra dello schieramento offensivo pusterese di Joe Jensen, passaggio all’indietro per Max Oberrauch che non si fa pregare ed insacca il puck all’angolo destro di Dennis. La partita sale di tono e si registrano ancora varie conclusioni: Un tiro dalla blu di Erlacher trova pronto il portiere, sul ribaltamento di fronte ghiotta occasione per un assist di Jari Monferone per Francesco De Biasio che spara fuori. Un 2+10 per Pat Iannone provoca una situazione di powerplay per gli agordini ma la difesa di casa regge. Il tempo si chiude con una superiorità numerica per i lupi causata da una penalità somministrata a Manuel De Toni. Cerca di approfittarne il Val Pusteria con un gran tiro dalla blu di Joe Cullen imbeccato da Joe Jensen, segue prima della sirena un altro tiro di Oberrauch, anch’esso senza storia.

Il terzo drittel si porta dietro la precedente e citata penalità e questa volta, dopo 15 secondi c’è il goal di Joe Jensen che di fatto mette in ghiaccio il risultato. Importante registrare che questo é il secondo, che viene sfruttato positivamente dai Pusteresi. Sul 4:1 prosegue il dominio dei padroni di casa con tiri a ripetizione di Kavanagh e Cullen, poi si fa sotto anche l’Alleghe con tiro di Monferone, infine si registra una fuga di Oberrauch con tiro finale parato. Poi, piano piano, la partita si spegne, i dischi persi sono più di quelli guadagnati, la stanchezza si fa un po’ sentire, ed il Val Pusteria congela un po’ il gioco. Finisce 4:1 tra il tripudio della tifoseria di casa, stasera, meno numerosa che in altre occasioni. La formazione di Paul Adey ha vinto e convinto, ma per sapere se il Val Pusteria é tornato al livello al quale ci aveva abituato bisognerà aspettare altre conferme.

Lupi Fiat Professional Val Pusteria– Alleghe Tegola Canadese 4:1 (2:1, 1:0, 1:0)
Reti: 1:0 Pat Kavanagh (7.47), 1:1 Manuel De Toni (13.00), 2:1 Max Oberrauch (13.47), 3:1 Max Oberrauch (31.10), 4:1 Joe Jensen (40.15)

Lupi Fiat Professional Val Pusteria: Jean Sebastien Aubin (Hannes Hopfgartner), Tuuka Mäkelä, Christian Willeit, Christian Mair, Armin Hofer, Armin Helfer, Daniel Glira, Danny Elliscasis; Max Oberrauch, Pat Iannone, Joe Jensen, Joe Cullen, Pat Kavanagh, Thomas Erlacher, Felix Haidacher, Lukas Tauber, Viktor Schweitzer, Alex Obermair. Coach: Paul Adey
Alleghe Tegola Canadese: Adam Dennis (Davide Fontanive), Francesco De Biasio, Matt Waddell, Carlo Lorenzi, Nicholas Kuiper, Luka Tosic, Sean McMonagle, Kevin Adam, Milos Ganz; Jeff Lo Vecchio, Nicola Fontanive, Jonas Johansson, Vince Rocco, Daniele Veggiato, Manuel De Toni, Manuel Da Tos, Jari Monferone, Alberto Fontanive, Patrick Tormen, Davide Testori. Coach: Tom Pokel

Arbitri: Gamper, Metelka (Unterweger, Lorengo)
Tiri in porta: 31-23 (11-9; 9-8; 11-6)
Penalità: 20-14 – Pat Iannone 10′ cattiva condotta
Spettatori: 830

Ultime notizie
error: Content is protected !!