Il 60° minuto: primo punto per i Capitals

Il 60° minuto: primo punto per i Capitals

A quasi una settimana dall’inizio della regular season, nella giornata di venerdì sono andate in scena sette partite.
Se i Bruins stendono gli Islanders, nella lora terza partita contro squadre rappresentanti la grande mela, a pochi km di distanza i Capitals riescono a raccogliere il loro primo punto dopo quattro partite, vista l’arresa avvenuta solamente nell’OT in quel di Newark. Gli Hurricanes sorpassano, per la seconda volta in ventiquattr’ore, i Sabres e i Penguins cadono in casa dei sempre più sorprendenti Jets. A chiudere il tabellone, le vittorie di : Tampa Bay, Detroit e Vancouver.

______________________________________

New Jersey Devils – Washington Capitals 3-2 OT (1-0; 1-0; 0-2; 1-0)

Reti : 13:55 Stephen Gionta (Josefson, Fayne); 39:00 PP Patrick Elias (Clarkson, Zidlicky); 52:45 PP Mike Ribeiro (Ward, Green); 57:04 Mike Green; 64:39 Ilya Kovalchuk (Zidlicky, Elias)

Padroni di casa senza Adam Henrique e ospiti senza il solito Brooks Laich, a cui si aggiunge Tom Poti. Adam Oates, head coach dei Capitals, mischia le linee e sposta Nicklas Backstrom in terza e Troy Brouwer in seconda.
Il risultato sembra quantomeno discreto, vista la presenza fissa nel terzo offensivo nei primi minuti di gara e le sole ripartenze effettuate dai Devils. Quest’ultime ben neutralizzate da Neuvirth, alla seconda uscita consecutiva, che non può far nulla contro la disattenzione dei propri compagni di squadra. E’ il minuto 13:55 quando, in situazione di superiorità numerica da svariati minuti, gli ospiti regalano un facile corridoio che i campioni della Eastern non possono non sfruttare.
Come contro i Bolts, la rete subita spegne i già fragili Capitals. La seconda parte del periodo viene giocata alla pari, con i Devils che rischiano di trovare la seconda rete con Josefson e un attivissimo Gionta.

Tornati dallo spogliatoio, Elias da una parte e Craab dall’altra mettono subito alla prova i rispettivi goalie. Sono due fuochi di paglia, poichè i primi 10′ risultano veramente scialbi. Sbiaditi e irritanti come i PP giocati dagli ospiti, dove la voglia di creare un’opportunità non sembra sfiorare la mente di un qualsiasi atleta.
Nel finale, prima Backstrom e poi Beagle, regalano ai Devils un 5vs3. Il pessimo PK dei capitolini e l’ottimo fiuto del goal di Patrick Elias, permettono ai residenti a Newark di festeggiare il 2-0 a 60” esatti dalla seconda sirena.
Le penalità non sono finite e 25” dopo la rete siglata, il 36enne ceco travolge il connazionale 24enne e si vede rifilare 2′ per interferenza.

Tornati sul ghiaccio e a 4vs4 terminato, i Capitals creano “il nulla” in 50” di PP. L’emblema dell’oscenità per gli ospiti deve ancora avvenire, perchè a cavallo del periodo cercano di arrivare ad atti di autoflagellazione più unici che rari : quasi 5′ di PP continuo, in cui oltre a non creare nulla vengono concesse delle opportunità ai Devils che solamente un immenso Michal Neuvirth riesce ad arginare. Al terzo PP consecutivo e dopo praticamente 6′ di PP, i Caps capiscono che forse è il caso di crearla qualche azione : si organizzano e dopo un pò di pressione, trovano la rete in situazione di 5vs3 con Mike Ribeiro, dopo una bella e semplice triangolazione.
Gli ospiti sembrano tornati quelli di inizio match e dopo svariati minuti di semi-dominio, trovano la rete che porta la gara all’OT con Mike Green, grazie ad un bel polso dalla blu.
Lo stesso difensore statunitense, che dopo 1’05” di OT compie uno dei suoi tanti disastri, perdendo puck in zona neutra e fermando irregolarmente Elias. Grazie ad un’ottima protezione del goalie ceco, e non dei difensori, gli ospiti riescono a salvarsi.
Serve un one-timer di Ilya Kovalchuk, abbinato alla prima disattenzione del goalie classe 1988, per portare la gara sul risultato di 3-2 a 20” dalla sirena.

Terza vittoria consecutiva per i Devils. Per  i Capitals, continua la crisi nera : quarta sconfitta in quattro gare, nonostante il primo punto raccolto.

______________________________________

Risultati di giornata (25/01/2013)

Boston Bruins – New York Islanders 4-2 (1-1; 1-1; 2-0)
Buffalo Sabres – Carolina Hurricanes 1-3 (0-0; 0-0; 1-3)
Tampa Bay Lightning – Ottawa Senators 6-4 (1-0; 2-4; 3-0)
Detroit Red Wings – Minnesota Wild 5-3 (0-0; 4-2; 1-1)
Winnipeg Jets – Pittsburgh Penguins 4-2 (0-2; 3-0; 1-0)
Anaheim Ducks – Vancouver Canucks 0-5 (0-2; 0-1; 0-2)

Ultime notizie
error: Content is protected !!