Le Civette passano ai rigori; Valpe ancora ko

Le Civette passano ai rigori; Valpe ancora ko

Alleghe e Valpellice reincrociano nuovamente le stecche dopo la finale di Coppa Italia dello scorso 13 gennaio; la compagine piemontese nell’occasione ebbe la meglio sulla controparte agordina per 7 reti a 3 conquistando il primo trofeo della propria storia. Dalle 10 reti della finale si passa alle 3 della quarta giornata del girone di andata di Master Round; le civette passano subito a condurre grazie a Vince Rocco per poi subire la rete del pareggio a metà dell’ultima frazione. I rigori premiano poi gli agordini che portano a casa i due punti ed allungano, seppur di poco, proprio sulla formazione torinese diretta rivale.

Valpe che può subito iniziare la sua gara con l’uomo in più ma non riesce a farsi vedere con decisione dalle parti di Dennis. Le civette possono così prendere in mano le redini del gioco e al minuto 5:08 passano a condurre; disco velenoso in area valligiana con Vincent Rocco che ne approfitta per infilare tra i gambali dell’estremo ospite la prima rete della serata. Ci provano poi in velocità anche Monferone e LoVecchio ma Parise trattiene la sassata del numero 25 biancorosso. Tocca così alle civette giostrare in powerplay con Waddell lesto a servire un liberissimo Nicola Fontanive sull”altro versante; il tiro dell’attaccante agordino è però nuovamente preda di un Parise in ottima forma che non si lascia sfuggire nessun disco scagliato verso la propria gabbia. Alleghe più propositivo in avanti anche nella seconda metà di gara; i tentativi di Capitan De Toni, Nicola Fontanive e McMonagle sono sventati in rapida successione da un Parise in serata di grazia e il punteggio rimane fermo sull’uno a zero al termine della prima frazione.

Il secondo tempo vede invece una partenza grintosa della Valpe che per il primo minuto di gioco accerchia la gabbia difesa da Adam Dennis; vicini al gola nel proseguo i torresi con Tosic che è costretto ad intervenire all’ultimo per salvare la situazione e Dupont che si fa soffiare il disco mentre stava per battere a rete a porta sguarnita. L’Alleghe si fa rivedere in avanti con la sassata di Tosic trattenuta ancora da Parise e al 27:16 ottiene 52 secondi in 5 contro 3; civette che sciupano però l’occasione incespicando nei passaggi e facendo così scorrere velocemente il restante tempo di superiorità. Si ributta così in avanti il Valpellice che si presenta in zona offensiva con DiCasmirro prima ed Aquino poi, attento nel frangente il goalie di casa. Alleghe in momento di difficoltà ma capace di riavvicinarsi alla rete nel finale con LoVecchio il quale per pochi secondi crea il panico nell’area piemontese con una conclusione il cui rebound è preda solo all’ultimo di Jordan Parise. Ancora uno a zero dunque alla seconda sirena.

Parte ancora in avanti la formazione opsite nella terza frazione con due tentativi dalla lunga distanza; stentano però ad incidere gli uomini di Mike Flanagan e l’Alleghe può così controllare senza troppi patemi d’animo. La doccia fredda per le civette arriva però al 50:26; Slavomir Tomko fa partire un tiro dalla blu non irresistibile ma Dennis, coperto da numerose casacche sulla traiettoria del tiro, si fa sfuggire il disco per il momentaneo pareggio ospite. Agordini che reagiscono con Johansson, sfortunato per due volte alla conclusione da posizione defilata; nel finale attimi di tensione con Nicola Fontanive che rimane a terra e gli animi in campo che si surriscaldano. L’occasione per chiudere il match arriva sulla stecca di Daniele Veggiato ma a tu per tu con Parise l’attaccante numero 6 non riesce a da avere la meglio e si prosegue così agli overtime. Overtime dominati dalla compagine agordina che parte in powerplay ma continua ad impostare anche scaduta la penalità; l’occasione più clamorosa è sulla stecca di De Toni il quale riparte in velocità ma sbaglia davanti alla gabbia trovandosi di fronte un Parise ancora decisivo. La sfida prosegue dunque ai rigori; segna Johansson, pareggia Dupont. A mettere la parola fine ci pensa Matt Waddell che al settimo rigore insacca e regala i due punti ai suoi.

Alleghe Hockey Tegola Canadese – HC Valpellice Bodino Engineering 2-1 (1-0,0-0,0-1,0-0,1-0)

Marcatori: 1-0 Vincent Rocco (Nicola Fontanive) (5:08), 1-1 Slavomir Tomko (Anthony Aquino, Ralph Intranuovo) (50:26), 2-1 Matt Waddell (rigore decisivo)

Ultime notizie
error: Content is protected !!