Successo in rimonta per i Foxes

Successo in rimonta per i Foxes

I campioni d’Italia in carica consolidano il primato in classifica nella seconda giornata del Master Round battento per 3 reti a 2 i rivali biancorossi; arma vincente della compagine altoatesina la rimonta messa a segno ai danni di un Alleghe poco attento nei momenti cruciali dell’incontro. La concomitante sconfitta dei diretti avversari del Valpusteria consente così ai Foxes di adagiarsi momentaneamente al primo posto in graduatoria con 3 punti di vantaggio sul Renon e ben 5 sui lupi pusteresi.

Subito pericoli in avvio con Waddel che serve involontariamente Ambrosi il cui tiro è deviato da una stecca della difesa agordina. La situazione si ripete un minuto dopo ma questa volta a beneficiarne sono i padroni di casa; Monferone intercetta in zona offensiva e serve Patrick Tormen libero alla destra di Hell; il numero 22 non ci pensa due volte e fredda l’estremo bolzanino con una conclusione ben indirizzata. Primo goal stagionale per l’attacante dell’Alleghe classe 1993. Ci provano in velocità anche Waddel e Alberto Fontanive ma Hell non si fa trovare impreparato e trattiene. Dall’altra parte i Foxes non rimangono a guardare e si rendono pericolosi prima con Ambrosi e poi con Flynn il quale viene fermato solo all’ultimo da un elegante intervento di Kuiper. Il Bolzano ci può provare anche in powerplay qualche minuto dopo ma la fitta rete di passagi creata dalla formazione di McCutcheon non porta ad alcuna conclusione particolarmente pericolosa. Prima del ventesimo ancora Bolzano in avanti con il solito Flynn fermato questa volta da un intervento provvidenziale di Dennis; a fil di sirena gran confusione dalle parti di Hell con il disco che dopo vari tentativi non oltrepassa la linea di porta lasciando il punteggio fermo sull’1 a 0.

Seconda frazione che inizia in situazione di 4 contro 4 a causa delle penalità comminate in chiusura di primo periodo a LoVecchio e Borgatello. Civette subito in avanti con Veggiato il quale tenta una prima volta a due passi da Hell poi recupera il puck, aggira la gabbia e serve un liberissimo Vince Rocco al centro; il numero 88 biancorosso non sbaglia e batte l’estremo ospite con una conclusione a fil di traversa; 2 a 0 al 21:46. Alleghesi che potrebbero allungare ulteriormente in superiorità ma sciupano, tocca così al Bolzano giostrare per 6 lunghissimi minuti quasi consecutivi con l’uomo in più; diverse le occasioni per i foxes che però non riescono a centrare il bersaglio grosso, al minuto 29:37 viene annullata una rete ai bolzanini per un vistoso uomo in area. La rete arriva però subito dopo il powerplay; quando il pericolo sembra ormai passato la retroguardia agordina, forse stanca per i 6 intensi minuti di inferiorità, lascia incredibilmente libero Markus Gander di attraversare tutta la pista ghiacciata, arrivare da Dennis ed appoggiare alle spalle del numero 44 il goal che dimezza le distanze. Non basta perchè nel giro di altri 3 minuti le civette sciupano definitivamente il vantaggio accumulato; confusione in impostazione, Dennis libera frettolosamente su Ryan Flynn il quale si accentra e serve un liberissimo MacGregor Sharp che non ha problemi a battere un Dennis fuori dai pali. Prima della sirena Kuiper prova a riportare avanti i suoi ma il suo tiro risulta troppo centrale per sorpredere Hell.

L’ultimo drittel si apre con un’occasione clamorosa sulla stecca di Waddel che in powerplay centra il palo a Hell spiazzato. Pericoli dall’altra con Dennis costretto a salvare in extemis su McCutcheon; la situazione si ribalta però nuovamente e arriva l’opportunità per le civette di impostare in 5 contro 3 per più di un minuto. Il disco gira ma i biancorossi restano statici ed un paio di conclusioni di Johansson non bastano per impensierire un attento Hell; ringraziano i foxes che a ruoli invertiti trovano velocemente la via del vantaggio con un tiro ben angolato di Alexander Egger. Sharp e ancora McCutcheon potrebbero poi chiudere la partita due minuti dopo ma Dennis si distende bene e tiene a galla i suoi. Spazio al sesto uomo di movimento nel finale con le civette che si avvicinano al goal del pareggio ma il tempo non basta e gli uomini di coach Pokel subiscono il terzo ko consecutivo in campionato. Classifica che si fa complicata per gli agordini, appostati a quota 33 e già distanziati di 6, 8 e11 punti dal terzetto al comando.

Alleghe Hockey Tegola Canadese – HC Bolzano Foxes 2-3 (1-0,1-2,0-1)

Marcatori: 1-0 Patrick Tormen (Jari Monferone, Nick Kuiper) (1:36), 2-0 Vincent Rocco (Daniele Veggiato, Carlo Lorenzi) (21:46), 2-1 Markus Gander (Gunther Hell) (31:23), 2-2 MacGregor Sharp (Ryan Flynn) (34:29), 2-3 PP2 Alexander Egger (MacGregor Sharp, Christian Borgatello) (51:35)

Ultime notizie
error: Content is protected !!