Il Renon si prende la rivincita: Alleghe piegato all’Arena Ritten

Il Renon si prende la rivincita: Alleghe piegato all’Arena Ritten

Il Renon si prende la rivincita della semifinale di Coppa Italia, battendo un ostico Alleghe all’Arena Ritten. Per due volte in vantaggio, le civette sono collassate soltanto nel finale, quando hanno subito il ritorno di un Renon mai domo, che ha chiuso il risultato sul 5 a 3.
I Rittner Buam si presentano con i soliti assenti, Ryan Ramsay, Alex Frei e Alexander Eisath, ai quali si aggiunge anche il forfait del backup Josef Niederstaetter, sostituito da Roland Fink. Ospiti invece al gran completo, con Luka Tosic preferito a Gino Guyer nel turnover.

Ritten Sport Renault Trucks – Alleghe Tegola Canadese 5 – 3 [0-1; 2-2; 3-0]
Grande avvio di match per le civette, che sfruttano il primo powerplay a disposizione per portarsi in vantaggio dopo un minuto e 16 secondi: al termine di un’azione insistita è Vince Rocco a violare la porta difesa da Justin Pogge. Dopo la prima emozione, però, il match stenta a decollare e il Renon si fa vedere soltanto dopo una manciata di minuti, con uno slap dalla blu di Mitchell sul quale Dennis è bravo a non concedere il rebound. Partita giocata molto in zona neutra con disattenzioni in entrambe le zone di gioco offensive: l’ultimo sussulto prima della sirena lo regala Dan Tudin, che con una bella azione personale arriva ad insidiare la porta di un comunque attento Adam Dennis.

Il Renon aumenta la pressione in avvio di seconda frazione e al 24:06 il pareggio è cosa fatta: Perna da dietro la porta imbecca Greg Jacina, che solo nello slot non sbaglia. Al 28:14 i Rittner Buam trovano persino il vantaggio: Dennis concede un rebound lungo, sul quale cerca comunque di avventarsi lasciando però libero il passaggio a Perna, che serve Chris Durno che non può fare altro che appoggiare a porta vuota. L’Alleghe inizialmente sembra subire l’uno-due altoatesino e si fa schiacciare ancora per qualche minuto nel proprio terzo difensivo: al 34:50 però arriva a sorpresa il pareggio, grazie a Jeff LoVecchio che, nel tentativo da dietro la porta di mettere il disco nello slot, trova invece l’autogol di Pogge. Le emozioni di questo secondo tempo non sono però finite: prima Mitchell centra in pieno il palo con un bolide dalla lunga distanza, poi al 18:37 le civette giostrano in powerplay e trovano il nuovo vantaggio, grazie a un missile dalla blu di Jonas Johansson.  3 a 2 per gli ospiti dopo 40 minuti.

Il terzo drittel si apre con una grande parata di Dennis su un tiro di Kemp da due passi. Il Renon però è arrembante e al 44:57 trova la rete del pareggio: Domenico Perna cerca di mettere un disco in mezzo da posizione defilata, ma il puck sbatte sullo stinco di un difensore ospite e finisce alle spalle di un incolpevole Dennis. La partita si accende anche negli animi e fioccano le penalità, sia da una parte che dall’altra: le occasioni migliori però le crea il Renon, prima con un 2vs1 di Perna e Daccordo, con quest’ultimo che prova direttamente la conclusione sulla quale si oppone Dennis, poi ancora Tudin nello slot spara fuori di un nulla. Nel finale il ritmo cala, le civette sprecano una doppia superiorità numerica, ma a sorpresa i padroni di casa trovano il gol del vantaggio: al 57:37 è ancora Domenico Perna a offrire un disco insidioso davanti a Dennis, questa volta arriva Emanuel Scelfo che prima di tutti deposita in rete il 4 a 3. L’Alleghe si riversa in avanti, toglie il portiere e sfiora il pareggio con Rocco, ma al 59:44 capitola definitivamente con il gol a porta vuota di Lorenz Daccordo.

 

Ritten Sport Renault Trucks – Alleghe Tegola Canadese 5 – 3 [0-1; 2-2; 3-0] 

Reti: 0:1 Vince Rocco (1.16), 1:1 Greg Jacina (24.06), 2:1 Emanuel Scelfo (28.14), 2:2 Jeff Lo Vecchio (34.50),  2:3 Jonas Johansson (38.37), 3:3 Domenico Perna (44.57), 4:3 Emanuel Scelfo (57.37), 5:3 Lorenz Daccordo (59.44)

Ritten Sport Renault Trucks: Justin Pogge (Tobias Fink); Kevin Mitchell, TJ Kemp, Ingemar Gruber, Fabian Hackhofer, Markus Hafner,  Klaus Ploner, Andy Delmore, Ruben Rampazzo; Greg Jacina, Domenico Perna, Dan Tudin, Chris Durno, Emanuel Scelfo, Mathias Fauster, Lorenz Daccordo, Thomas Spinell, Matteo Rasom, Mirko Quinz, Julian Kostner
Coach: Rob Wilson

Alleghe Tegola Canadese: Adam Dennis (Davide Fontanive), Francesco De Biasio, Matt Waddell, Carlo Lorenzi, Nicholas Kuiper, Luka Tosic,  Sean McMonagle, Kevin Adami; Jeff Lo Vecchio, Nicola Fontanive, Jonas Johansson, Vince Rocco, Daniele Veggiato, Manuel De Toni, Manuel Da Tos, Jari Monferone, Alberto Fontanive, Milos Ganz, Patrick Tormen, Davide Testori
Coach: Tom Pokel

Tiri in porta: 43-25
Minuti di penalità: 16-32
Arbitri:
Moschen, Pichler, Gamper, Waldthaler
Spettatori:
467
Durata incontro:
 2 ore

Ultime notizie
error: Content is protected !!