Coppa Italia: la Valpe nella storia

Coppa Italia: la Valpe nella storia

Quella che si è giocata al PalaTazzoli di Torino è stata un’edizione decisamente positiva di Final Four di Coppa Italia. Una festa per tutto il movimento. Due semifinali intense, per un motivo o per l’altro, che hanno visto la vittoria di squadre, Alleghe e Valpellice, che si sono presentate in un momento decisamente migliore rispetto a Renon e Valpusteria, con qualche problema a livello di roster.
La finale, trasmessa anche in diretta televisiva, ha visto il ripetersi della storia. Il Palazzo del ghiaccio di via San Remo, non porta bene alle civette. Come nell’unica finale giocata in passato, nel 2008, ha avuto, per la squadra di coach Flanagan, lo stesso esito. Allora ad alzare la coppa fu il Pontebba, questa sera ad entrare nella storia il Valpellice, prima vittoria in questa competizione.

Alleghe Tegola Canadese – HC Valpellice Bodino Engineering 3-7 (1-3, 1-2, 1-2)

Stessa cornice di pubblico della seconda semifinale di ieri sera, per uno spettacolo che si annuncia anche sugli spalti oltre che sul ghiaccio. Pronti via e dopo 18” secondi la Valpe passa in vantaggio: missile di Sirianni che viene respinto in qualche modo da Dennis, il rebound successivo viene però raccolto dallo stesso numero 71 che realizza. La partita si fa nervosa e finiscono in panca puniti Inhacak, due volte, DiCasmirro, N. Fontanive, Da Tos e Rocco. L’Alleghe preme a caccia del pareggio e dopo alcuni pericoli creati da Lo Vecchio e N. Fontenive al 14.22 arriva la rete che impatta il match: tiro dalla blu di Johansson, respinge Parise ma è A. Fontanive il più lesto a raccogliere il disco e a gonfiare la rete. Subito il goal, la Valpe continua a macinare gioco e dopo un missile di Ihnacak respinto con la maschera dall’estremo agordino al 16.05 un fendende preciso dalla blu di Johnson, viene deviato in rete da Dupont, per il nuovo vantaggio dei piemontesi. Passa poco più di un minuto e un bolide dalla blu di Runer non viene trattenuto da Dennis e così i torresi si portano sul 3 a 1. Il tempo si chiude con un bel contropiede di Ihnacak e Intranuovo, ma il tiro di quest’ultimo finisce a lato di un soffio. La musica nel secondo drittel non cambia. La prima occasione è di McMonagle ma un attento Parise respinge. Dopo 49” arriva la quarta rete di Sirianni, stupendo l’assist di DiCasmirro a liberarlo al centro. Coach Pokel chiama timeout ma dopo un contropiede agordino con Rocco che manca la deviazione vincente a portiere ormai battuto, al minuto 11.50 è ancora Sirianni a realizzare, con un’azione personale, la quinta rete e personale hat trick. Le civette non ci stanno e a 1.02 dalla fine un tiro dalla blu di Waddel buca i gambali dell’estremo avversario per il 2 a 5 con cui si chiude il secondo periodo. Il terzo drittel inizia con una doppia superiorità della squadra di coach Pokel, e dopo 36” accorciano le distanze con Lo Vecchio. La paura scuote la Valpe che creano occasioni a ripetizioni con Ihnacak, Intranuovo e Trevor Johnson, due volte, Aquino e Tomko. A metà del tempo l’occasione più importante per riaprire la partita delle civette con un diagonale di Veggiato, ma un attento Parise respinge. L’Alleghe usufruisce di una superiorità ma non viene sfruttata. A due minuti dalla fine coach Pokel toglie il proprio goalie per un uomo di movimento in più ma un’incontenibile Sirianni recupera il disco e realizza, a porta vuota, la sesta rete per la propria squadra e quarta marcatura personale. Prima dell’ultima sirena c’è ancora il tempo per la settima rete dei torresi con una deviazione sottoporta di Mondon Marin su tiro di Durand Varese. La Valpe trionfa meritatamente, può entrare così nella storia ed alzare la sua prima Coppa Italia.

Reti: 0:1 Rob Sirianni (0.18), 1:1 Alberto Fontanive (14.22) in superiorità, 1:2 Brodie Dupont (16.05), 1:3 Florian Runer (17.21), 1:4 Rob Sirianni (20.49), 1:5 Rob Sirianni (31.50), 2:5 Vince Rocco (38.49), 3:5 Jeff Lo Vecchio (40.36) in doppia superiorità, 3:6 Rob Sirianni (58.22 porta vuota), 3:7 Matteo Mondon Marin (38.54)

MVP Coppa Italia 2013: Rob Sirianni (HC Valpellice Bodino Engineering)

httpvh://www.youtube.com/watch?v=jH0vOuvzQJQ

Albo d’oro Coppa Italia
1974: SG Cortina Doria
1975: SG Cortina Doria
1992: Asiago Hockey
1999: Lions Courmaosta
2001: Asiago Hockey
2002: Asiago Hockey
2003: HC Milano Vipers
2004: HC Bolzano Forst
2005: HC Milano Vipers
2006: HC Milano Vipers
2007: HC Villani Bolzano
2008: SG Generali FVG Pontebba
2009: HC Interspar Bolzano
2010: Ritten Sport Renault Trucks
2011: HC Plan de Corones Kronplatz Val Pusteria
2012: Hafro Cortina
2013: HC Valpellice Bodino Engineering

Ultime notizie
error: Content is protected !!