Coppa Italia: Alleghe e Valpellice finaliste

Coppa Italia: Alleghe e Valpellice finaliste

Saranno Alleghe e Valpellice le due squadre finaliste della Coppa Italia, edizione 2012/13, al PalaTazzoli di Torino. I bellunesi, a distanza di cinque anni, tornano a disputare la finale; anche nel 2008 la final four si disputò al PalaTazzoli. Allora dopo la vittoria in semifinale con il Cortina, oggi con il Renon all’overtime, persero la finale con il Pontebba. Nella seconda semifinale la Valpe, sostenuta da una grande cornice di pubblico ha asfaltato un Val Pusteria privo di Aubin, Bona, Guitè ed Obermair. La finale sarà trasmessa in diretta a partire dalle ore 18 su Raisport 2.

Alleghe Tegola Canadese – Ritten Sport Renault Trucks 3-2 OT (0:1, 0:0, 2:1, 1:0)

L’Alleghe si presenta al gran completo mentre coach Wilson deve rinunciare a Durno, Ryan Ramsay, Alex Frei e Alexander Eisath.
Pronti via e dopo 18″ il Renon crea il primo pericolo con Delmore, Dennis respinge ma sull’azione viene fischiata la prima penalità della partita; a finire sulla panca dei cattivi Guyer. I Buam premono ed impegnano il goalie agordino con tiri dalla blu di Daccordo e Gruber. Al quinto si vede anche l’Alleghe con un fendende dalla blu di Rocco ed un tiro dalla mezza di Kuipe. Al 13.47 viene fischiato un 2+2 a Tudin; questo è il momento migliore delle civette che impegnano Pogge con Rocco, ben servito al centro da Veggiato, e con un paio di bolidi dalla blu di Johansson. Tornata la parità nemerica sul ghiaccio i Buam tornano nuovamente protagonisti con un’azione personale di Mitchell prima del vantaggio di Tudin.
Dopo la prima pausa, la squadra di coach Pokel si presenta sul ghiaccio più determinata nel tentativo di impattare il match ma sale in cattedra Pogge che prima respinge una conclusione dalla blu di McMonagle, poi un tiro dalla mezza di Rocco. Dopo una situazione di power play sprecata dalla squadra di Wilson, l’Alleghe in superiorità, Rasom in panca puniti, crea con Kuipe ma il suo bolide viene respinto con la pinza dal goalie avversario. Il tempo si chiude con un’azione personale di Guyer ma il suo diagonale viene bloccato ancora una volta da un attento Pogge. Il terzo tempo inizia con le civette in avanti alla ricerca del pareggio. Dopo 1.16 Rocco serve Veggiato ma il suo tiro viene bloccato da un’insuperabile Pogge, che si ripete un minuto più tardi su Guyer. A metà tempo si fanno vedere anche i Buam con con tiro dalla blu di Daccordo deviato sotto porta da Kemp. Scampato il pericolo gli agordini pareggiano con Rocco, liberato al centro da Da Tos. Nemmeno il tempo di gioire che il Renon si riporta in vantaggio con Jacina, ben servito da Daccordo. Pokel chiama timeout, toglie il proprio goalie per un uomo di movimento in più e a 7″ dalla sirena Nicola Fontanive riporta il risultato in parità. Si va così all’overtime e dopo 1.31 un tiro dalla blu di De Biasio viene deviato da Veggiato che regala così alla propria squadra la finale.

Reti: 0:1 Dan Tudin (18.46), 1:1 Vince Rocco (48.28), 1:2 Greg Jacina  (54.57), 2:2 Nicola Fontanive (59.53), 3:2 Daniele Veggiato (61.31)   
Mvp: Matt Waddell (Alleghe Tegola Canadese), Dan Tudin (Ritten Sport Renault Trucks)

httpvh://www.youtube.com/watch?v=-CYCZueznxM

————————————–

Lupi Fiat Professional – HC Valpellice Bodino Engineering 1-5 (0:2, 1:3, 0:0)

Sicuramente in una partita di hockey il pubblico può fare la differenza. E il tutto esaurito di questa sera, lo ha dimostrato. Pronti via è i piemontesi creano il primo pericolo già al primo minuto con Sirianni, il cui tiro viene bloccato da Kosta. 23″ secondi più tardi l’estremo altoatesino si ripete su Pozzi ben servito da Silva. E’ la serata di Sirianni e lo dimostra al 3.49 portando in vantaggio la propria squadra con un preciso diagonale. Al 10° è lo stesso attaccante con la maglia 71 che si presenta solo davanti all’estremo avversario ma il suo tiro viene bloccato. Al 12.41 si fa vedere anche il Val Pusteria ma il tiro di Helfer viene fermato da un attento Parise. La Valpe preme e al 13.37 Sirianni, ben servito da Ihnacak, raddoppia con la propria squadra in superiorità. Sul finale del drittel diventa protagonista Parise che devia un tiro di Cullen.
Il secondo tempo inizia con 32″ di superiorità del Brunico, per penalità inflitta nel periodo precedente a Johnson. Sul ghiaccio c’è una sola squadra; al 3.57 Dupont serve DiCasmirro che infila ancora una volta Kosta. La Valpe non si accontenta e al 7.19 realizza con Ihnacak la quarta rete, bravo a trasformare un rebound davanti alla porta pusterese. Dopo un palo colpito da Nicolao, 1.20 di 5 vs 3, 39″ di 5 vs 4, al 14.50 Ihnacak si presenta davanti al goalie pusterese, viene steso da un avversario ma in caduta riesce a toccare il disco che supera la linea di porta per la gioia dei presenti. Nel secondo intervallo coach Adey inserisce a difesa della gabbia propria squadra Hopfgartner. Il terzo drittel inizia con 38″ di superiorità per la squadra di Flanagan per penalità fischiata a Oberrauch nel periodo precedente. La Valpe incomincia a pensare alla finale di domani e controlla il match, mentre gli altoatesini non offendono, forse consapevoli della troppa differenza sul ghiaccio questa sera. La partita si trascina senza troppe emozioni, tanto è vero che la prima vera occasione arriva dopo sei minuti con Pozzi che si presenta solo davanti all’estremo avversario, bravo a non farsi sorpendere. Le ultime emozioni sono per una rissa scoppiata a 3″ dalla sirena finale. Trascinata dal proprio pubblico, la Valpe raggiunge la meritata finale; Sirianni e compagni hanno dimostrato che in una singola partita possono far paura, l’Alleghe è avvisata.

Reti: 0:1 Rob Sirianni (3.49), 0:2 Rob Sirianni (13.37), 1:2 Joe Jensen (20.49), 1:3 Nate DiCasmirro  (23.57), 1:4 Brian Ihnacak (27.19), 1:5 Brian Ihnacak (34.50)
Mvp:  Joe Jensen (Lupi Fiat Professional),  Nate DiCasmirro  (Valpellice Bodino Engineering)

httpvh://www.youtube.com/watch?v=3ejFnaq1ZAs

————————————–

Domenica 13 gennaio 2013: Finale di Coppa Italia

Valpellice Bodino Engineering – Alleghe Tegola Canadese
Arbitri: Benvegnu, Gamper D. (Mori, Pardatscher)

Ultime notizie
error: Content is protected !!