L’ultimo derby della RS è del Fassa

L’ultimo derby della RS è del Fassa

Il Fassa, trascinato da un Ryan O’Marra in stato di grazia, s’impone per 6 a 3 su un Alleghe sceso sul ghiaccio con il freno a mano tirato in vista dell’imminente impegno in Coppa Italia. Roster al completo per entrambe le formazioni, con l’Alleghe che rinuncia a Tosic per turnover e schiera in porta Davide Fontanive.

Val di Fassa Ferrarini – Alleghe Tegola Canadese 6:3 (3:0, 0:2, 3:1)

Nemmeno il tempo di scendere sul ghiaccio per le due formazioni che i padroni di casa sono già in vantaggio: su azione d’ingaggio, Cartelli serve O’Marra sulla blu, con quest’ultimo che s’invola verso la gabbia avversaria e fredda Fontanive all’incrocio. La rete subita non scuote gli agordini, che prima rischiano di subire il 2-0 con il tap-in a porta vuota mancato da Marchetti, poi all’8.00 su azione speculare i ladini passano con lo stesso Marchetti, che sfrutta il rebound concesso da Fontanive su tiro di Sindel. L’Alleghe si rende pericoloso con McMonagle, servito da Veggiato mentre il canadese rientrava dalla penalità (Sgambetto), ma si fa ipnotizzare da Doyle. Sul ribaltamento di fronte i ladini passano ancora: azione personale di Marchetti, deviazione di pattino fortuita di Waddell che consente a Sindel di recuperare e freddare Fontanive fra i gambali. Sotto di tre reti, Pokel chiama un time-out per raddrizzare i suoi, ma al termine dello stesso è solo la bravura di Fontanive a negare la doppietta a Sindel. Sul finale si vede l’Alleghe, che impegna Doyle con le conclusioni ravvicinate di De Biasio, Johansson, Lo Vecchio e Waddell.

Nel secondo periodo scende sul ghiaccio un Alleghe più determinato, e al pronti-via va vicino alla rete prima con Waddell, complice una deviazione di Kuznik, poi sulla successiva mischia nella quale interviene Cartelli. Poco dopo, nuova occasione da rete con Fontanive servito da Rocco, ma il preciso polsino s’infrange sulla traversa a goalie ampiamente battuto. La rete è nell’aria e arriva in superiorità numerica poco dopo (Dantone, trattenuta): Fontanive serve con un passaggio orizzontale Rocco, che a botta sicura centra lo specchio; Doyle è un gatto e stoppa il puck in tuffo, ma l’arbitro Gamper assegna la rete dopo aver visionato l’istant replay. Prosegue la pressione dell’Alleghe, ma in contropiede Castlunger non firma la rete a porta “vuota”.  Ancora vicino alla rete in powerplay gli agordini, ma Veggiato centra il palo alla sinistra di Doyle a porta vuota. Sul finale, l’Alleghe trova la rete che riapre la partita con Monferone, il quale lascia partire un missile dalla blu che, complice il traffico, tradisce Doyle.

Nel terzo periodo si vede ancora il Fassa, che prima impegna Fontanive con Turon, poi con Sindel che dallo slot fredda Fontanive tra i gambali. L’Alleghe abbozza una reazione spingendosi avanti con Waddell e Rocco, ma sul ribaltamento di fronte è ancora il Fassa a passare: Marchetti lancia Sindel, il quale trova l’accorrente O’Marra nello slot e infila il puck in mezzo alle gambe del portiere ospite. L’Alleghe dimostra di tenere alla vittoria e si riversa nel terzo offensivo, e Doyle deve superarsi su Ganz. Nulla può però il goalie di casa poco dopo, quando Monferone si invola sulla corsia di destra, salta due ladini e serve De Toni, che deve solo depositare in rete. La pressione alleghese però consente al Fassa pericolose ripartenze, e Fontanive deve superarsi 2 volte su Chelodi prima e Marchetti poi. Con Fontanive rientrato in panchina per far posto al sesto uomo di movimento, Veggiato perde un puck recuperato da Dantone, e Marchetti finalizza l’empty net gol che fissa il risultato sul 6-3.

Alleghe che perde l’ultima giornata di regular season e la possibilità di guadagnare la terza posizione in classifica risparmiando però energie per la final four di coppa Italia in programma da sabato 12 a domenica 13 Gennaio. Il Fassa invece centra un’importante vittoria che consente di non perdere ulteriore terreno dal Cortina (vittorioso in casa col Val Pusteria) e dare morale e consapevolezza per la rincorsa ai Playoff. Il prossimo turno (giovedì 17 gennaio) vedrà i ladini impegnati sull’ostico ghiaccio dell’olimpico di Cortina, mentre l’Alleghe, che sarà impegnato sabato 12 contro il Renon nella semifinale di coppa, affronterà gli stessi Buam a Collalbo per il Master Round.

Val di Fassa Ferrarini – Alleghe Tegola Canadese 6:3 (3:0, 0:2, 3:1)
Reti
: 1:0 Ryan O`Marra (0.10), 2:0 Michele Marchetti (8.00), 3:0 Jakub Sindel (13.22), 3:1 Vince Rocco  (PP, 23.41), 3:2 Sean McMonagle (39.42),  4:2 Jakub Sindel (44.08), 5:2 Ryan O`Marra (47.19), 5:3 Manuel De Toni   (51.38), 6:3 Michele Marchetti (EN, 59.51)

SHC Val di Fassa Ferrarini: Doyle (Vallini), Turon, Kuznik, Casagranda, C. Castlunger, Cartelli, Dantone; O’Marra, Sindel, Planchensteiner, Chelodi, Vieder, Margoni,  Bernard, M. Castlunger, Valeruz, Marchetti, Deluca. Coach: Miro Frycer
Alleghe Tegola Canadese: Fontanive (Dennis), De Biasio, Waddell, Lorenzi, Kuiper, McMonagle, Adami; Lo Vecchio, Johansson, Rocco, Veggiato, De Toni, Guyer, Da Tos, Monferone, Fontanive, Ganz, Tormen, Testori. Coach: Tom Pokel

Le tre stelle di serata:
1. Ryan O’Marra (Fas): 5 pts (2+3)
2. Jakub Sindel (Fas): 5 pts (2+3)
3. Michele Marchetti (Fas): 4 pts (2+2)

Arbitri: Gamper, Metelka (Lorengo, Unterweger)
Penalità: 8-10 (2-6; 6-4; 0-0)
Tiri in porta: 43-34 (18-10; 13-15; 12-9)
Spettatori: 745

Ultime notizie
error: Content is protected !!