Bolzano batte il Valpellice in trasferta 2 a 1 all’over time

Bolzano batte il Valpellice in trasferta 2 a 1 all’over time

(Comun. stampa HC Bolzano) –  Martedi sera si sono disputate in Serie A due partite: Nell`anticipo della 36° giornata, ultima di stagione regolare, il Bolzano  sbanca all`overtime il ghiaccio di Torre Pellice e vince per 2 a 1, mentre l`Asiago passa a Milano nel recupero della 35°  giornata per 7 a 5. L´incontro del Bolzano è stato anticipato, essendo i biancorossi impegnati il fine settimana  in Ucraina nella Final Four della Continental Cup.

Il Bolzano sembra essersi ripreso dall´addio della stella NHL Niklas Hjalmarsson. Dopo aver perso sabato al Paloanda il derby contro il Renon per 5 a 3, i biancorossi stasera sono ritornati alla vittoria sul difficile ghiaccio di Torre Pellice. Sotto di una rete fino a 34 secondi dalla fine dei tempi regolamentari, Il Bolzano ha ribaltato il risultato in un solo minuto, vincendo 2 a 1 all´overtime.

I torresi devono rinunciare ai lungodegenti Paul Baier, Stefano Coco e Matteo  Mondon Marin. In porta manca il titolare Jordan Parise, tenuto a riposo in vista del weekend di Coppa Italia a Torino (al suo posto tra i pali c`è Andrea Rivoira), alla pari dell`attaccante Brodie Dupont.  In Casa Valpe c`è il rientro dopo squalifica del capitano Trevor Johnson. Nelle file del Bolzano manca il solo Christian Walcher in avanti. In porta Günther Hell parte titolare.

Prima chance per il Bolzano, la prima linea manovra un disco in zona d`attacco, il tiro di Mark McCutcheon crea qualche apprensione a Rivoira. I biancorossi fanno la gara, ma i ritmi non sono certo elevati. Il Valpellice gioca sulle ripartenze, ma non punge davanti alla gabbia di G?nther Hell. La partita non decolla ma sul finire di prima frazione i piemontesi passano: azione di Brian Ihnacak, che conclude in porta, sul rimbalzo Alex Silva (seconda rete in stagione) insacca l`1:0.

Nel secondo drittel il Bolzano attacca alla ricerca del pari. Occasione per Anton Bernard, che trova i riflessi di Andrea Rivoira. I campioni d`Italia si sbilanciano, concedendo spazio alle ripartenze del Valpellice, che in una circostanza va vicino al raddoppio: Ralph Intranuovo parte in solitaria, ma la sua conclusione sbatte sul palo. I padroni di casa approfittano di un Bolzano che cala alla distanza, per alzare il baricentro. Anthony Aquino esalta le qualità di G?nther Hell. I biancorossi devono difendersi, in una partita che scorre via liscia fino alla seconda sirena, con il Valpellice che va negli spogliatoi avanti di un gol.

Nel terzo tempo il Bolzano prende in mano il pallino del gioco, la Valpe però controlla bene la situazione, concedendo pochi tiri puliti a Egger e compagni. I campioni d`Italia vanno vicini al gol con Ryan Flynn, il cui slalom in zona d`attacco termina con un tiro che esalta ancora una volta i riflessi di Andrea Rivoira. Finale di gara vibrante. Il Bolzano gioca in powerplay (out Nicolao) l`ultimo minuto e 40 secondi. Coach Brian McCutcheon toglie Hell dalla porta. La mossa si rivela azzeccata. In 6 contro 4 il Bolzano pareggia con Mark McCutcheon a 34 secondi dalla sirena. Per l`attaccante biancorosso rete numero 20 in questa stagione. Un gol che spinge la sfida all`overtime. Prima azione e il Bolzano porta a casa i due punti: azione di MacGregor Sharp che conclude da posizione defilata, trovando la  sfortunata deviazione di pattino di Andrea Rivoira. Il Bolzano chiude con una vittoria la stagione regolare e ora guarda all`appuntamento con la Continental Cup.

 

Valpellice Bodino Engineering – HC Bolzano 1:2 d.t.s. (1:0, 0:0, 0:1, 0:1)
Valpellice Bodino Engineering: Andrea Rivoira (Davide Bertin), Florian Runer, Andrea Schina, Nick Anderson, Trevor Johnson, Slavomir Tomko; Rob Sirianni, Brian Ihnacak, Marco Pozzi, Nate DiCasmirro, Pietro Canale, Ralph Intranuovo, Alex Silva, Anthony Aquino, Paolo Nicolao
Coach: Mike Flanagan
HC Bolzano: Günther Hell (Tomas Duba); Alexander Egger, Christian Borgatello, Andrea Ambrosi, Daniel Fabris, Hannes Oberdörfer; Mark McCutcheon, MacGregor Sharp, Ryan Flynn, Markus Gander, Marco Insam, Anton Bernard, Stefan Zisser, Peter Wunderer, Federico Gilmozzi, Enrico Dorigatti
Coach: Brian McCutcheon
Arbitro: Luca Cassol, Karl Pichler (Cristiano Biacoli, Luca Zatta)
Reti: 1:0 Alex Silva (17.20), 1:1 Mark McCutcheon (59.26), 1:2 MacGregor Sharp (60.27)
Penalità minuti: Valpellice 6 – Bolzano 4
Tiri in porta: Valpellice 28 – Bolzano 23
Spettatori: 1320

 

Serie A, martedì 8 gennaio 2013

Recupero 35° giornata
Milano Rossoblu – Migross Supermercati Asiago 5:7  (1:3, 3:1, 1:3)

Anticipo 36° giornata
Valpellice Bodino Engineering – HC Bolzano 1:2 d.t.s. (1:0, 0:0, 0:1, 0:1)

Classifica di Serie A dopo 35 giornate

1. Lupi Fiat Professional Valpusteria 78 punti
2. HC Bolzano 76*
3. Renon Sport Renault Trucks 68
4. Alleghe Tegola Canadese 67
5. Valpellice Bodino Engineering 62*
6. Migross Supermercati Asiago 54
7. Milano Rossoblu 46
8. Hafro Cortina 40
9. Val di Fassa Ferrarini 24
10. Aquile FVG Pontebba 13

*1 partita in più

Ultime notizie
error: Content is protected !!