Il Fassa fa sua la sfida salvezza contro il Pontebba

Il Fassa fa sua la sfida salvezza contro il Pontebba

Il Fassa conquista tre punti d’oro nella sfida salvezza contro il Pontebba, al termine di una gara dominata dal primo all’ultimo minuto nella quale però entrambe le squadre hanno dimostrato una crescita notevole. Nel Fassa recupera Thomas Dantone ma sono assenti dell’ultimo minuto Martin Castlunger e Bernard, mentre negli ospiti è assente Weissmann.

SHC Val di Fassa Ferrarini – Aquile FVG Pontebba 4:1 (1:0, 2:0, 1:1)

L’avvio di match è tutto di marca ladina, con i padroni di casa che scendono sul ghiaccio più determinati a conquistare i tre punti in palio. In avvio è O’Marra a rendersi pericoloso, ma Grieco è attento. La pressione dei ladini aumenta con una superiorità (Paijc, aggancio con bastone) ma il tiro di Marchetti si stampa sul palo alla destra del goalie ospite. Al termine della penalità il Pontebba si fa vedere dalle parti di Doyle, ma Paijc manca il tap in vincente. La pressione dei friulani aumenta al giro di boa con Urquart, che lascia partire una staffilata nel traffico sulla quale Doyle deve mostrare tutta la sua bravura, un minuto dopo è il Fassa che passa: una leggerezza difensiva friulana consente a Sindel  di recuperare un puck e freddare Grieco dallo slot. Sul finale, pericolosa staffilata di Turon controllata da Grieco, e una doppia occasione Rizzo-Soravia per i friulani.

Il secondo periodo si apre con una superiorità per il Fassa (Paijc, colpo di bastone) non sfruttata, anzi l’occasione più pericolosa è sulla stecca di capitan Rizzo, che recupera un disco dopo un errore di Margoni e colpisce il palo alla destra di Doyle, messo fuori tempo da una deviazione di Turon. Sugli sviluppi di una nuova superiorità (Giudice, colpo di bastone) il Fassa allunga con Turon, che parte dal proprio terzo, fa secco Guren con una finta e fredda Grieco dopo un’azione personale. La rete galvanizza i padroni di casa e traumatizza gli ospiti, e sono ancora i ladini vicino alla rete con Marchetti, che finalizza un perfetto assist di Deluca ma il suo wrist-shot finisce sulla traversa. Dopo 1.06 di doppio powerplay non sfruttato da parte dei padroni di casa (solo un tiro di Margoni che finisce sul montante esterno) i ladini segnano anche il 3-0 con il neo fassano O’Marra, che viene trovato da un assist al bacio di Margoni e lo devia alle spalle di Grieco. Capitan Rizzo cerca di caricare i suoi e prova un’azione personale, ma Doyle è attento. Sono poi Paijc e Giudice a provarci senza successo. Ghiotta occasione per i friulani che avrebbero 1.16 di doppia superiorità, ma non vengono sfruttati.

Nel terzo periodo i ladini avrebbero a disposizione ancora 35” di doppia superiorità, ma Grieco si supera due volte su Sindel. Il Pontebba però è determinato a segnare e accorcia in superiorità (Kuznik, aggancio con bastone): siluro di Urquart che non centra lo specchio, dalla balaustra Paijc cerca di servire Rizzo ma trova il pattino di Doyle e la rete del 3-1. Complice una nuova superiorità il Fassa controlla e cerca di addormentare il match, e al 13.48 passa ancora: O’Marra sulla rossa serve Marchetti con un passaggio “no-look”, il giovane ladino supera Guren in velocità e fredda Grieco sotto la traversa. Sul finale è un assedio dei friulani, con tentativi di Guren, Urquart, Rezzadore, Gorza ma senza successo. Una deviazione di Dantone su tiro di Soravia beffa Doyle, ma il disco non entra nello specchio e il match si conclude sul 4-1.

Fassa che conquista tre punti dorati in vista del relegation round, recuperando un punto “virtuale”(in virtù del dimezzamento dei punti e successivo arrotondamento) sul Cortina. Il Pontebba perde l’ennesimo match, ma le due formazioni hanno dimostrato una buona crescita sia dal punto di vista del gioco che dei giocatori e gli equilibri del relegation round non saranno così sicuri. Il prossimo turno vedrà il Pontebba impegnato in una nuova sfida fondamentale tra le mura amiche contro il Cortina, mentre il Fassa sarà di scena a Brunico contro il Val Pusteria.

SHC Val di Fassa Ferrarini – Aquile FVG Pontebba 4:1 (1:0, 2:0, 1:1)
Reti: 1:0 Jakub Sindel (15.44), 2:0 David Turon (PP, 24.01), 3:0 Ryan O`Marra  (31.55), 3:1 Rok Pajic  (PP 46.44), 4:1 Michele Marchetti (53.48)

SHC Val di Fassa Ferrarini: Doyle (Vallini), Turon, Kuznik, Casagranda, Castlunger, Cartelli, Dantone; O’Marra, Sindel, Planchensteiner, Chelodi, Vieder, Valeruz, Marchetti, Deluca, Dantone. Coach: Miro Frycer
Aquile FVG Pontebba: Grieco (Fabris); Urquart, Guren, Gorza, Ricca, Lo Russo; Pajic, Sachl, Tartaglione, Rizzo, Giugliano, Soravia, Demetz, Weissman, Giudice, Rezzadore, Zozzoli. Coach: Murajlca Pajic

Le tre stelle della serata:
1. Ryan O’Marra (Fas): 3 pts (1+2)
2. Frank Doyle (Fas): 98% SVS, 1pto
3. Jakub Sindel (Fas): 2 pts (1+1)

Arbitri: Pichler (Marri, Mischiatti)
Tiri: 38-42 (15-7; 10-14; 13-21)
Penalità: 20-28 (Gerome Giudice e Stefano Margoni 10 PIM Cattiva Condotta)
Spettatori: 626

Ultime notizie
error: Content is protected !!