Lunedì 7 gennaio 2013 entrambi lasceranno la squadra per far ritorno in Canada rispettivamente in America.
La scelta dei giocatori è dettata esclusivamente dalla convinzione che le trattative tra le parti di questi giorni porteranno alla conclusione del periodo di lockout ed al successivo inizio del campionato NHL durante il corrente mese di gennaio.
L’ultimo termine utile per evitare l’annullamento della stagione è fissato per venerdì prossimo 11 gennaio. In caso di mancato accordo, i giocatore torneranno ad Ambrì a distanza di pochi giorni e fino al termine della stagione.
Cory Schneider desidera prepararsi nel migliore dei modi per il campo d’allenamento dei Vancouver Canucks, dove lo attende un gravoso compito. Dovrà infatti confermare il suo posto di titolare nella franchigia canadese conquistato la scorsa stagione ai danni del più titolato collega Roberto Luongo.
Parallelamente, Matt Duchene desidera raggiungere tempestivamente Denver per il campo d’allenamento dei Colorado Avalanches.
L’HCAP ringrazia Cory e Matt per l’impegno, la professionalità e la disponibiltà dimostrata durante la loro permanenza in Leventina e formula loro i migliori auguri per il proseguimento delle brillanti carriere sportive.