Coupe de la Ligue: il Rouen alza il trofeo

Coupe de la Ligue: il Rouen alza il trofeo

Si è svolta anche quest’anno, come di consuetudine dalla stagione 2006-2007, la Coupe de la Ligue che ha in questa edizione visti coinvolti i 14 clubs della Ligue Magnus, il Neuilly-sur-Marne (neoretrocesso) e la nazionale U20 francese.

 

Fase a gironi (3 settembre – 17 ottobre)

Gruppo A

Classifica: Rouen 10, Angers 10, Caen 4, Neuilly 1.

Rouen e Angers dominano la poule vincendo tutti gli incontri contro Caen e Neuilly, dividendosi i punti dei due scontri diretti (una vittoria a testa) e classificandosi alla fase successiva. Brutta esperienza per il Neuilly che riesce a conquistare un solo punto contro il Caen e in tre occasioni rimedia almeno 10 reti subite.

Gruppo B

Classifica: Epinal 10, Amiens 8, Strasbourg 6, Mulhouse 3

Il secondo raggruppamento è dominato dall’Epinal che nei 6 incontri disputati concede i due punti solo allo Strarburgo. Secondo qualificato per i playoff è l’Amiens che si qualifica con soli due punti di vantaggio ai danni dello Strasburgo, grazie soprattutto alle due vittorie negli scontri diretti.

Gruppo C

Classifica: Dijon 10, Morzine-Avoriaz 9, Chamonix 6, FranceU20 0

Il terzo gruppo è terra di conquista del Dijon che sembra soffrire solo il Morzine. Nei due scontri diretti il Dijon ha subito in un caso l’unica sconfitta del girone e nell’altro ha dovuto sudare sino agli overtime per conquistare i 2 punti. Solita partecipazione più che altro simbolica per la nazionale Under 20, che anche quest’anno non riesce a portare a casa nessun punto. Terzi, senza infamia e senza lode, i giocatori di Chamonix.

Gruppo D

Classifica: Briançon 12, Grenoble 6, Gap 4, Villard 2

Nell’ultimo dei gironi c’è il dominatore assoluto di questa fase della coppa: il Briancon di Luciano Basile conquista la qualificazione a punteggio pieno. Secondo, con metà punti rispetto ai primi, è il Grenoble. Già fuori dai giochi sono invece il Gap e il Villard.

 

Quarti di Finale (30 ottobre – 14 novembre)

Rouen – Amiens (5-3, 5-3)

Con due risultati fotocopia (stessi risultati anche per quanto riguarda i parziali dei 3 drittel), il Rouen elimina l’Amiens dalla competizione. In entrambe gli incontri l’Amiens si trova in vantaggio di due reti alla prima sirena, al termine del secondo dritte le formazioni sono invece ferme sul 3 a 3 e nell’ultimo periodo il Rouen segna le due reti decisive.

Epinal – Angers (2-4, 5-9)

I Delfini dell’Epinal, facili vincitori del proprio girone, non riescono a reggere l’impatto con l’Angers e cedono il posto nelle semifinali ai Duchi, mai messi in difficoltà dagli avversari.

Dijon – Grenoble (1-5, 0,4)

Anche i vincitori del girone C trovano davanti a se un avversario insormontabile, il Grenoble alla caccia del 4° titolo elimina il Dijon con 2 risultati netti che mettono in evidenza come la differenza tra le due squadre sia ben superiore ai pochi punti che dividono le due formazioni nella classifica della Ligue Magnus

Briançon – Morzine-Avoriaz (3-2, 3-2)

Anche nell’ultimo dei quarti di finale non è necessario il terzo incontro per decidere chi passa alla fase successiva. Con due incontri ricchi di spunti interessanti i Diavoli Rossi di Briancon sconfiggono i Pinguini e si lanciano alla caccia della seconda Coupe de la Ligue (conquistata proprio contro il Morzine la scorsa stagione).

 

Semifinali (27 ottobre – 4 dicembre)

Rouen – Grenoble (2-1, 5-1)

Con due belle vittorie il Rouen accede per la quarta volta alla finale della competizione (due vittorie e una sconfitta) raggiungendo così il record di partecipazioni all’incontro decisivo detenuto proprio dalla sconfitto Grenoble (che ha anche il maggior numero di coppe conquistate: 3) e dal Briancon.

Briançon – Angers (1-5, 2-3)

Il Briancon, che tanto aveva brillato nei gironi, perde l’occasione di conquistare nuovamente la coppa, cedendo il posto in semifinale all’Angers, che avrà la prima occasione della storia per alzare il trofeo. La finale sarà quindi contesa dalle prime classificate nel girone A.

 

Finale (26 dicembre)

Angers – Rouen

Nella giornata si Santo Stefano si è disputata a Méribel la finale del torneo, davanti ad un pubblico di circa 2500 spettatori. Durante il primo periodo l’Angres passa in vantaggio con una rete di Eric Fortier in superiorità numerica, ma viene raggiunto dai Dragoni prima della sirena, grazie alla marcatura di Marc-André Thinel.
Dopo un secondo drittel privo di reti, nell’ultimo terzo i Duchi premono sull’acceleratore e a meno di 6 minuti dal termine sono in vantaggio per 3 reti a 1 grazie alla doppietta di Cody Campbell. Ma il Rouen raccoglie le ultime risorse e riporta in risultato in parità con le marcature di Ilpo Salmivirta e Julien Desrosiers. Nell’overtime è ancora Desrosiers a regalare la 3° Coupe de la Ligue al Roen.

Ultime notizie
error: Content is protected !!