Serie A2: Santo Stefano di sorprese. Cadono Egna e Vipiteno

Dopo undici vittorie consecutive il Vipiteno cade alla Raiffeisen Arena contro il Caldaro, 5 a 4 il risultato finale. Partita molto intensa, con i padroni di casa avanti 3 a 0 dopo 14 minuti del primo drittel: reti di Thomaser, Roggl, in superiorità, e ancora Thomaser. A fine del primo drittel accorciano i Broncos con Baur. Tra il secondo e il terzo tempo il Vipiteno si porta avanti, reti di Sottsa, Caig e Mair. Al 54.26 i ragazzi di Sandlin impattano con Pellettier e a meno di tre minuti dalla fine è lo stesso attaccante canadese a realizzare la rete che vale la partita.
Del passo falso dei Broncos non ne approfitta l’Egna, che senza il proprio faro d’attacco, Bonino, impegnato con l’Adler Mannheim nella Spengler Cup, viene sconfitto dal Merano, doppietta di Taggart Desmet, la seconda realizzata a porta vuota, nel disperato tentativo delle oche selvagge, con un uomo di movimento in più al posto del proprio goalie, di portare il match all’overtime.
Basta un solo periodo al Gherdeina per superare il Pergine. Infatti i ladini vanno al primo riposo avanti 5 a 1. Le altre due reti delle Linci e la sesta marcatura dei gardenesi serve solo per determinare il risultato finale. Da segnalare nel Gherdeina le ottime prestazioni di Vinatzer, Stampfer e Stephens; doppietta per i primi due e una rete ed un assist per l’ultimo. Nell’ultimo incontro di giornata, al Palaonda, l’Appiano supera all’overtime l’EV Bozen. Rete partita di Jake Newton al 3.16. I tempi regolamentari si sono conclusi 3 a 3: reti di Martini, Harjula ed Ebner per i Pirati; doppietta di Grandi e Stanley per i padroni di casa. Immutate le prime posizioni in classifica con il Vipiteno, 51 punti, sempre in testa con un punto di vantaggio sull’Egna. Accorcia le distanze l’Appiano, ora a cinque punti dal secondo posto. Chiudono il Pergine, 26 punti, e il Bozen, 24, che devono ancora recuperare il loro match non disputato l’undici novembre.

Risultati 25 giornata
Merano vs Egna 2-0
Caldaro vs Vipiteno 5-4
Pergine vs Gherdeina 3-6
Ev Bozen vs Appiano 3-4 OT

Classifica: Vipiteno 51; Egna 50; Appiano 45; Caldaro 40; Merano 31; Gherdeina 30; Pergine 26; EV Bozen 24. (EV Bozen e Pergine una partita in meno)

Prossime giornate
28 dicembre
Egna vs Caldaro
Appiano vs Merano
Vipiteno vs Pergine
Gherdeina vs EV Bozen

30 dicembre 
Egna vs Appiano
Pergine vs Merano
Caldaro vs EV Bozen
Gherdeina vs Vipiteno