Serie D: Ambrosiana batte Diavoli Rossoneri

Serie D: Ambrosiana batte Diavoli Rossoneri

(Dal  ambrosianamilano.com) – Quando al 17:39 del secondo periodo un pezzo di pista in balaustra si sbriciola, l’incubo di veder persa una partita a tavolino, fin lì dominata dall’Ambrosiana, si insinua pesantemente nelle teste di giocatori e tifosi della squadra di casa.

Soltanto grazie al tempestivo intervento dell’assistente di pista, con il contributo fondamentale di un estintore a CO2, si è potuta evitare quella che sarebbe stata una grandissima beffa.

L’Ambrosiana arriva al derby prenatalizio con la pesante assenza del suo top scorer Vernetti e deve rinunciare quasi subito al terzino Cattaneo per una botta alla coscia ricevuta nei primi minuti della partita. I Diavoli si presentano al forum a ranghi completi con la sola assenza di Tomasello.

Che i punti in palio fossero importanti soprattutto per l’Ambrosiana è apparso chiaro sin dal riscaldamento e dal modo in cui coach Bettagno ha spremuto i suoi giocatori durante la partita.

Fatto sta che ne è uscita una partita intensa ed interessante, con l’Ambrosiana prima a dominare l’incontro e poi a respingere gli assalti dei cinici Diavoli, rientrati in partita e che hanno ceduto soltanto nel finale.

I milanesi neroverdi, tornano così al successo (anche se la prima vittoria è stata cancellata per il ritiro del Falchi Lecco) dopo più di un mese e i progressi nel gioco e nella mentalità stanno prepotentemente emergendo.

Il primo periodo del derby offre davvero parecchio. L’Ambrosiana parte subito forte, si porta subito in vantaggio con Tansi che sfrutta al meglio un assist dell’ispirato Rovida e, complici una serie di penalità inflitte alla squadra di casa, l’incontro si accende.

I Diavoli cercano di sfruttare al meglio le superiorità cercando di bersagliare Ghirardelli con una serie di tiri che però non centrano il bersaglio pieno, anche perché il portierone milanese si fa sempre trovare pronto.

Dopo aver controllato i power play rossoneri, i giocatori di Bettagno si procurano delle nitide occasioni da gol neutralizzate dal portirere Perino che si deve però inchinare a Ferri che porta i suo a riposo con il meritato doppio vantaggio.

Nel secondo periodo l’Ambrosiana appare un po’ più contratta; il gioco non è fluido come nel primo e le numerose penalità non contribuiscono a far macinare gioco ai neroverdi e dopo una parata di Ghirardelli vista solo sulle piste della “Playstation”, i Diavoli rientrano prepotentemente in partita con una rete di Burada.

Passata la paura per una sconfitta a tavolino, l’Ambrosiana nel terzo periodo torna a macinare gioco e a creare occasioni. Ferri è autore di un gol meraviglioso in situazione di inferiorità numerica, partendo in contropiede e beffando il portiere Perino con un tiro sotto i gambali dopo aver circumnavigato la sua porta.

Ma i Diavoli non ci stanno e prendono piano piano in mano le redini dell’incontro. Le occasioni dei padroni di casa, fin lì clamorose, diventano logicamente meno frequenti e i rossoneri accorciano ancora le distanze con Burada.

Ferri e compagni provano a reagire, cercando di scacciare la paura di un pareggio che potrebbe sapere di beffa e tornano a farsi prepotentemente a farsi sentire nella zona di difesa rossonere. Un disco recuperato da Costa in zona neutra permette ad Andreani di prodursi in un bellissimo slalom e saltati tutti i giocatori avversari, portiere compreso, serve all’accorrente Rovida un disco che è solo da spingere in porta.

Derby chiuso e tre punti d’oro in classifica.

Il calendario metterà di nuovo le due squadre una di fronte all’altra subito dopo la pausa natalizia e il terzo derby stagionale, dopo i due già disputati ed equamente distribuiti, sancirà definitivamente la supremazia cittadina di una delle squadre e verificherà le effettive ambizioni dell’Ambrosiana di scalare la classifica ed agganciare il treno Play Off.

H.C. Ambrosiana Milano – H.C. Diavoli Rossoneri 4 – 2 (2-0) (0-1) (2-1)

03.02 Tansi (Rovida); 16.01 Ferri (Bressan L., Andreani); 28.25 Burada; 44.38 Ferri; 50.42 Burada (Favalli); 58.42 Rovida (Andreani)

__

(Dal sito hcdiavolirossoneri.it) – Le festività natalizie sono cominciate in anticipo per i Diavoli Rossoneri che scendono sul ghiaccio del Forum poco concentrati e poco determinati, forse convinti di trovarsi di fronte la stessa Ambrosiana della partita d’andata e sottovalutando la squadra di casa. Invece, gli avversari, pur con l’assenza di Andrea Vernetti, sono ben organizzati ed aggressivi e segnano dopo pochi minuti di gioco.

I Diavoli nel primo periodo si lasciano sopraffarre dal gioco dei ragazzi dell’Ambrosiana, che segnano la seconda rete in inferiorità numerica con un’azione in contropiede. Il primo periodo si chiude 2 a 0 per la squadra di casa, con poche azioni d’attacco dei Diavoli, privi di alcuni giocatori (Massimo Lisignoli, Demetrio Pitasi, Riccardo Polignino, Roman Simunek, Gianluca Tomasello).

Nel secondo periodo arriva la reazione dei Diavoli che sono piu’ incisivi in attacco e ritrovano un po’ del gioco organizzato delle ultime partite, ma il portiere Ghirardelli è in ottima serata e non lascia passare un disco. La partita si fa piu’ fisica e cominciano a fioccare le penalità per entrambe le squadre. A ridare speranza ai Diavoli Rossoneri ci pensa Paul Burada che segna la prima rete al ventottesimo minuto di gioco. Prima della fine del secondo periodo, intorno al 16 minuto, la partita viene interrotta per un buco vicino alla balaustra causato dalla rottura di un pezzo di ghiaccio di dimensioni rilevanti. Gli addetti sistemano il campo con la neve, rifacendo il ghiaccio della pista ed infine rattoppando il buco con un estintore.

Dopo l’interruzione si gioca l’ultimo periodo, allungato dei minuti da recuperare per l’interruzione del secondo periodo, e le squadre si portano sul 3 a 2 per la formazione di casa, con rete per i Diavoli del solito Paul Burada. I Diavoli giocano a due linee, sfruttando fino all’ultima goccia le energie di alcuni giocatori che ormai stanchi non rendono come il coach forse vorrebbe, il portiere Perino salva la porta numerose volte, ma alla fine l’Ambrosiana, a pochi minuti dalla fine dell’incontro, segna il quarto gol, battendo i Diavoli 4 a 2. La pausa natalizia aiutera’ tutti a meditare su questa sconfitta, dovuta certamente ad un atteggiamento negativo di superbia e di sottovalutazione degli avversari, ad un gioco un po’ lezioso, individualista e poco concreto della prima linea e ad una buona prestazione dell’Ambrosiana.

Buon Natale a tutti e alla prossima partita ad Aosta il 13 gennaio 2013!

Ultime notizie
error: Content is protected !!