Il Val Pusteria sbanca l’Arena Ritten

Il Val Pusteria sbanca l’Arena Ritten

L’hat-trick di Patrick Bona permette al Val Pusteria di superare a domicilio il Renon, proprio all’Arena Ritten in cui i gialloneri avevano interrotto la lunga serie di vittorie in avvio di campionato. Un derby dalle prime due frazioni molto equilibrate, ma alla rete in avvio di terzo tempi i Rittner Buam si spengono e i colleghi altoatesini hanno vita facile nel portare a casa il match. Renon che perde così il terzo posto, Val Pusteria che invece consolida la vetta tenendo a debita distanza il Bolzano.

Ritten Sport Renault Trucks – Lupi Fiat Professional Val Pusteria 2 – 5 [1-1; 1-2; 0-2]
Renon ai cancelletti di partenza senza Ramsey e Hafner, Val Pusteria che fa a meno di Joe Cullen.
Match che parte subito a mille, con Jensen che in breakaway si fa ipnotizzare da un eccezionale Pogge. Dopo la spauracchio iniziale il Renon mette fuori la testa e al primo squillo passa: al 02:16 Chris Durno sfrutta un errore di costruzione degli ospiti, si invola verso la porta e fa secco Aubin con un tiro all’incrocio dei pali. Il Val Pusteria non sta a guardare e al 03:26 trova già la rete del pareggio: Iannone serve Patrick Bona, che nello slot fa centro nell’angolo basso della porta difesa da Pogge. Poco dopo i Rittner Buam rischiano di centrare un nuovo vantaggio: Aubin sbaglia il controllo del disco, ma si riscatta in pieno con una splendida parata in tuffo su Tudin. Partita molto equilibrata, ma sono sempre i padroni di casa a creare le occasioni migliori: Fauster, tutto solo nello slot, spara fuori di un nulla il disco del 2 a 1. A metà frazione Greg Jacina interviene duro su Glira a gioco lontano e gli arbitri spediscono anzitempo negli spogliatoi il numero 22 del Renon: dopo due minuti in 4vs4 i gialloneri possono così usufruire di 3 minuti con l’uomo in più, non riuscendo a creare però grandi occasioni se non un grande slap di Iannone, che trova però la bella pinzata di Pogge. Ultima emozione nel finale: Fauster prova il tiro, Aubin è praticamente battuto, ma il disco viene deviato involontariamente da Tudin ed esce a pochi centimetri dal palo. 1 a 1 dopo i primi venti minuti.

La seconda frazione inizia su ritmi leggermente più bassi, con le due squadre che non riescono a macinare gioco come nel primo tempo: il Renon ci prova soprattutto con Daccordo e Spinell, che in una mischia davanti alla porta di Aubin mettono i brividi alla nutritissima tifoseria pusterese. Dall’altra invece è Helfer a chiamare Pogge alla parata, poi è lo stesso numero 62 giallonero a sparare fuori da buona posizione. A metà frazione cambia la gara: al 30:01 Hofer mette in mezzo per Ben Guitè, che evitato l’intervento di Kemp insacca in tuffo. Un minuto dopo, all’11:04, Christian Mair prova un tiro dalla blu senza troppe pretese, ma il puck si infila alla destra di un Pogge questa volta decisamente disattento. Il Renon non ci sta e in powerplay trova la rete che accorcia le distanze: al minuto 34:00 Kevin Mitchell centra il gran slap dalla blu per il 2-3. Il match si innervosisce negli ultimi minuti e dopo 40 minuti il Val Pusteria conduce di un gol.

L’avvio di terzo tempo spezza le gambe al Renon. Il Val Pusteria infatti passa subito sul 4 a 2, con Ben Guitè che al 40:18 imbecca ncora Patrick Bona, bravo a battere Pogge dalla media distanza. I Rittner Buam non riescono ad abbozzare una reazione degna di nota e i gialloneri sono bravi a controllare. Gli ospiti continuano a svolgere il compitino lungo il corso di tutta la frazione, l’unica grande occasione per il Renon capita sulla stecca del rientrante Rasom, che a porta sguarnita non riesce a controllare il disco e a concludere a rete. I padroni di casa provano il tutto per tutto togliendo il portiere per il sesto uomo di movimento, ma a porta vuota e al terzo tentativo Patrick Bona fa centro, per l’hat-trick personale. 5 a 2 il risultato finale per gli ospiti, che violano l’Arena Ritten per la prima volta in stagione .

 

Ritten Sport Renault Trucks – Lupi Fiat Professional Val Pusteria 2 – 5 [1-1; 1-2; 0-2]

Reti: 1:0 Chris Durno (2.16), 1:1 Patrick Bona (3.26), 1:2 Ben Guitè (30.01), 1:3 Christian Mair (31.04), 2:3 Kevin Mitchell (34.00), 2:4 Patrick Bona (40.18), 2:5 Patrick Bona (59.49)

Ritten Sport Renault Trucks: Justin Pogge (Josef Niederstätter); Kevin Mitchell, TJ Kemp, Ingemar Gruber, Fabian Hackhofer, Markus Hafner, Klaus Ploner, Andy Delmore, Ruben Rampazzo; Dan Tudin, Greg Jacina, Domenico Perna, Chris Durno, Emanuel Scelfo, Mathias Fauster, Lorenz Daccordo, Alex Frei, Alexander Eisath, Thomas Spinell, Matteo Rasom
Coach: Rob Wilson

Lupi Fiat Professional: Jean Sebastien Aubin (Philipp Kosta), Tuukka Mäkelä, Christian Mair, Christian Willeit, Armin Hofer, Armin Helfer, Daniel Glira, Danny Elliscasis; Ben Guitè, Max Oberrauch, Pat Iannone, Joe Jensen, Pat Kavanagh, Patrick Bona, Lukas Tauber, Lukas Crepaz, Viktor Schweitzer, Thomas Erlacher, Benno Obermair, Alex Obermair
Coach: Paul Adey

Tiri in porta: 32-32
Minuti di penalità:
12-12 (Greg Jacina 20+5)
Arbitri:
Loreggia, Pianezze, De Toni, Soia
Spettatori:
1.758

Ultime notizie
error: Content is protected !!