Preview – 29ª giornata Regular season

Preview – 29ª giornata Regular season

Due derby e un grande classico dal sapore speciale. Basta questo per descrivere la 29esima giornata di serie A, questa sera in scena con Bolzano-Milano, sfida importante anche dal punto di vista benefico, i due derby Renon-Val Pusteria e Cortina-Alleghe, a cui si aggiungono le sfide tra Valpe e Pontebba e Asiago e Fassa.
Diretta radiofonica su Radio NBC.

Valpellice Bodino Engineering – Aquile FVG Pontebba
ore 18:30, Valmora Arena Cotta Morandini. Arbitri: Benvegnu, Colcuc, Bettarini, Waldthaler
Anticipo praticamente pomeridiano quello tra Valpe e Pontebba, con i piemontesi reduci dalla bella vittoria casalinga contro il Milano e le aquile che hanno subito la pesante sconfitta per mano del Renon. I valligiani viaggiano al quarto posto in tabella, a pari passo con l’Alleghe, ma a una manciata di punti dalla terza e dalla seconda piazza: i ragazzi di Flanagan possono puntare in alto e possono già cercare di staccare il biglietto per il master round. Roster al completo per gli ospiti, padroni di casa che dovranno fare a meno di Paul Baier in difesa e Brodie Dupont nelle linee offensive.

Ritten Sport Renault Trucks – Lupi Fiat Professional Val Pusteria
ore 19:00, Arena Ritten di Collalbo. Arbitri: Loreggia, Pianezze, De Toni, Soia
Derby d’alta quota quello tra lupetti dell’altopiano e lupi gialloneri. I pusteresi hanno nuovamente preso le distanze dal Bolzano, consolidando il primo posto in classifica, i Rittner Buam dal canto loro hanno mantenuto il controllo della terza piazza, ma servono punti per difendersi dall’attacco proveniente dal doppio fronte Valpe-Alleghe. Brutti ricordi per i ragazzi di Tom Pokel, che l’ultima volta all’Arena Ritten erano incappati nella loro prima sconfitta stagionale, mettendo fine al loro lungo filotto di vittorie consecutive. Tre ormai canoniche assenze per i padroni di casa, quelle di Rasom, Hafner e Ramsay, ospiti che invece faranno ancora a meno di Joe Cullen.

Il volantino dell'evento

HC Bolzano Foxes – Milano Rossoblu
ore 20:30, Palaonda di Bolzano. Arbitri: Pichler, Soraperra, Stefenelli, Mori
Una serata di grande hockey, ma soprattutto una serata di beneficenza. Bolzano e Milano scenderanno in pista al Palaonda pensando sì al campionato, ma soprattutto a Gates Orlando, grande ex di entrambe le squadre e senza ombra di dubbio uno dei migliori giocatori italiani di sempre. Stasera infatti si giocherà per l’Aido, l’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, con i biancorossi che scenderanno in pista con una divisa speciale, priva di sponsor, ma ornata soltanto dal logo dell’Aido e da quello della pagina di Facebook dedicata proprio a Gaetano Orlando: l’ex giocatore di Merano, Bolzano e Milano Devils è infatti in attesa di un trapianto di cuore a causa di una disfunzione cardiaca. Le maglie da gioco, autografate dai giocatori bolzanini, saranno devolute in beneficenza. Ulteriori informazioni presso il sito creato per l’occasione, www.aidofoxes.it.
Tornando al ghiaccio, il Bolzano ha interrotto la sua lunga striscia positiva, cadendo al De Toni contro l’Alleghe e vedendo allontanarsi il Val Pusteria. Il Milano, invece, è reduce da ben quattro sconfitte filate e una vittoria questa sera risolleverebbe il morale dei meneghini, in questo momento più che mai a terra. Rossoblu che potranno contare su un roster al completo, al contrario dei campioni d’Italia che dovranno invece fare a meno di Hannes Oberdorfer e Christian Walcher.

Hafro SG Cortina – Alleghe Tegola Canadese
ore 20:30, Olimpico di Cortina. Arbitri: Metelka, Gamper D., Lorengo, Unterweger
Battere il Bolzano, questo Bolzano, non può che aver fatto salire alle stelle il morale delle civette, che hanno messo fine alla hot streak degli altoatesini e non hanno mollato la sfida per il quarto posto con la Valpe. Gli ampezzani non sono ancora riusciti a vincere il derby con gli agordini quest’anno, ma sono reduci dalla bella vittoria ottenuta in casa del Fassa, fondamentale per le zone basse della classifica. Nessuna delle due compagini può permettersi un passo falso ed entrambe potranno contare su un roster al completo: ritorno dalla squalifica di Menardi per gli scoiattoli, probabile ritorno di McMonagle per le civette.

Supermercati Migross Asiago – Val di Fassa Ferrarini
ore 20:30, Odegar di Asiago. Arbitri: Gastaldelli, Ferrini, Gamper C., Stella
Dopo la sconfitta in quel di Brunico, l’Asiago torna a casa dove arriva un Fassa in crisi di risultati: i ladini hanno perso l’importante sfida contro il Cortina, match che avrebbe potuto rilanciare la stagione dei ragazzi di coach Frycer. Gli stellati, dal canto loro, non vogliono rischiare di perdere altri punti: il Milano non ne ha approfittato, ma per sperare in una scalata in classifica servono assolutamente i tre punti. Riflettori puntati su Tyler Plante, il nuovo goalie statunitense all’esordio con la casacca veneta: per lui un mese di try-out per convincere la dirigenza asiaghese. Gli ospiti rinunceranno con tutta probabilità a Martin Castlunger, mentre Michele Strazzabosco marcherà visita tra i padroni di casa.

 

La classifica prima della ventinovesima giornata:

1. Val Pusteria 64
2.
Bolzano 56
3.
Renon 54
4.
Valpellice 52
5.
Alleghe 52
6.
Asiago 40
7.
Milano 40
8.
Cortina 29
9.
Fassa 21
10.
Pontebba 12

Ultime notizie
error: Content is protected !!