A Bolzano arriva la leggenda dell’hockey mondiale Michael Nylander

A Bolzano arriva la leggenda dell’hockey mondiale Michael Nylander

(com. stampa HC Bolzano) – La società biancorossa ha ingaggiato l’attaccante svedese Michael Nylander, mito vivente dell’hockey svedese e mondiale, con alle spalle 967 partite in National Hockey League. Il nuovo ingaggio dei campioni d’Italia farà il suo esordio il 28 dicembre nella sfida contro il Val Pusteria.

Michael Nylander non ha bisogno di grandi presentazioni, vantando un incredibile curriculum in carriera. Nato a Stoccolma il 3 ottobre del 1972,  il 40enne attaccante svedese vanta un curriculum di tutto rispetto nel campionato più importante del mondo: in Nhl, Nylander ha totalizzato 967 partite complessive con 221 gol e 492 assist con 713 punti complessivi. Dopo l’esordio da professionista nella stagione 1991-92 in Elitserien con l’Aik (43 con 33 punti all’attivo), la carriera di Nylander è cambiata radicalmente all’età di 20 anni, con lo sbarco da giovanissimo in Nhl, dove ha vestito la maglia degli Hartford Whalers, dove totalizza nel primo anno 59 gettoni, con 11 gol e 22 assist.

Nel campionato più bello del mondo, Nylander ha vestito le maglie più prestigiose, rispettivamente quelle dei Calgary Flames (4 stagioni), dei Tampa Bay Lightning (due stagioni), dei Chicago Blackhawks (4 stagioni), dei Washington Capitals (4 annate), dei Boston Bruins (una stagione) e dei New York Rangers (due stagioni). Proprio a New York, dal 2005 al 2007, Nylander ha forse vissuto il periodo più importante della sua carriera. Con la franchigia della Grande Mela ha totalizzato la bellezza di 174 partite in due stagioni, totalizzando 55 reti e 121 assist, in linea con due miti viventi dell’hockey come Martin Straka e Jaromir Jagr.

In Europa Nylander si è tolto grande soddisfazioni vincendo nel 2004-2005 il titolo di Sm Liga con i Kärpät. L’ex asso della Nhl ha anche militato in Svizzera con Lugano e sempre in Svizzera, in Nla, ha giocato la scorsa stagione, vestendo le maglie dello Zurigo e del Kloten. Con la maglia della nazionale svedese, Nylander ha vinto due medaglie d’oro nel 1992 e nel 2006, totalizzando 122 gettoni, con 26 gol e 64 assist.

Dopo Niklas Hjalmarsson, a Bolzano sbarca un altro fuoriclasse Nhl. Michael Nylander esordirà nel campionato italiano giovedì 28 dicembre, in occasione della sfida di campionato, in programma a Merano, tra i campioni d’Italia e il Val Pusteria.

Stats su Eliteprospects Eurohockey

freccia Riepilogo del mercato del Bolzano

Ultime notizie
error: Content is protected !!