Le Civette dominano nel derby della Marmolada

Le Civette dominano nel derby della Marmolada

Partita mai in discussione tra le mura del De Toni con un Alleghe che padroneggia per quasi tutti i 60 minuti di gioco lasciando ben poco spazio alle manovre ospiti. Match sicuramente condizionato dalle numerose assenze in casa ladina; ben 5 le pedine indisponibili; Novak, Dantone, Bernard, Castlunger e il neo arrivato Ryan O’Marra, ex NHL chiamato in Val di Fassa per raddrizzare una stagione finora deludente. Assente invece il solo McMonagle tra le fila agordine.

Dopo un avvvio senza troppe emozioni i primi a provarci sono i ladini con Turon che va a centrare il palo in quella che sarà l’unica avanzata ladina nei primi 20 minuti. Cresce da qui in poi l’Alleghe che risponde immediatamente con la conclusione di Lorenzi, smarcato al meglio dalla discesa di Guyer e LoVecchio. Vanno vicini al goal anche Alberto Fontanive e ancora Guyer; Veggiato alza già le braccia nell’azione seguente ma il direttore di gara non convalida. Insistono anche in powerplay le civette e per più di 4 minuti attaccano la gabbia avversaria non dando tregua alla retroguardia ladina; un Francis Doyle in serata di grazie mantiene però il punteggio in equilibrio intercettando tutto ciò che passa dinanzi alla sua gabbia. Gabbia fassana che sembra stregata ma al 18:41 si concretizza la tanto cercata rete del sorpasso: papera di Doyle che intercetta il disco dietro la gabbia ma non si accorge dell’arrivo di Vincent Rocco il quale soffia il puck al goalie ospite e ringrazia portando i suoi in vantaggio a pochi secondi dalla prima sirena. Prima frazione a senso unico che si chiude così con lo scarto minimo.

Nel sedondo drittel il copione non cambia con Veggiato e De Toni che attaccano la porta ospite anche in inferiorità. Mentre Dennis resta a guardare, si accumulano le occasioni da goal per gli agordini; Rocco arriva addirittura a saltare il portiere ma, defilato, non trova nessuno pronto a raccogliere il suo assist al centro. La rete del raddoppio arriva appena dopo il giro di boa, al 30:23; Jeff LoVecchio si gira su se stesso dallo slot e fa partire una sassata che batte Doyle a fil di traversa. Monferone potrebbe allungare pochi istanti dopo ma per la terza rete bisogna aspettare il 36:32 con Veggiato che controlla da dietroporta vedendo l’inserimento di Nicola Fontanive sulla sinistra il quale fredda il numero 1 fassano con un rasoghiaccio tra i gambali. Il match prosegue sulla stessa lunghezza d’onda fino alla seconda sirena con il Fassa schiacciato nella propria metacampo ed in netta difficoltà anche in situazione di powerplay.

Nel terzo periodo l’Alleghe sembra poter dilagare andando a centrare subito la quarta marcatura: Waddel conclude da sotto la blu, Doyle non trattiene e Vincent Rocco insacca il comodo rebound. I padroni di casa non mollano la presa nemmeno dopo la quarta rete e, al 44:52, con l’ausilio dell’instant replay, arriva anche il terzo sigillo personale di Vincent Rocco. Risulato ampiamente acquisito ma non definitivo con Nicola Fontanive che trova la sesta rete al 47:52; coclusione da sottomisura del numero 87 biancorosso che si infila tra la spalla di Doyle e la traversa fissando il risultato sul 6 a 0. Da qui in poi le civette controllano non rinunciando comunque ad offendere e creando ancora non pochi grattzcapi alla retroguardia ospite; da segnalare comunque, prima della sirena finale, l’iniziativa di Sindel che si invola a rete ma conclude alto non compromettendo così lo shutout di Adam Dennis; il quinto stagionale ed il secondo contro il Fassa. Da segnalare anche l’ottima prestazione della prima linea agordina che chiude con ben 15 punti all attivo: 3+3 Rocco, 2+3 Nicola Fontanive e 0+4 Veggiato.

Alleghe che dopo un secondo girone d’andata non proprio stellare chiude comunque in quarta posizione con 49 punti, stesso punteggio del Valpellice. Il Fassa resta invece in penultima piazza con 21 punti all’attivo, anche se il distacco dall’ottava, Cortina (26), rimane minore a quello dalla decima, Pontebba (12).

Alleghe Hockey Tegola Canadese – SHC Fassa Ferrarini 6-0 (1-0,2-0,3-0)

Marcatori: 1-0 Vincent Rocco (Daniele Veggiato, Nicola Fontanive) (18:41), 2-0 PP Jeff LoVecchio (Vincent Rocco, Jonas Johansson) (30:23), 3-0 Nicola Fontanive (Daniele Veggiato, Vincent Rocco) (36:32), 4-0 Vincent Rocco (Nicola Fontanive, Matt Waddell) (42:59), 5-0 Vincent Rocco (Daniele Veggiato, Nicola Fontanive) (44:52), 6-0 PP Nicola Fontanive (Daniele Veggiato, Vincent Rocco) (47:52)

Ultime notizie
error: Content is protected !!