Red Bulls Salute Cup: deludente Slovan Bratislava

Red Bulls Salute Cup: deludente Slovan Bratislava

Si sono disputate tra il pomeriggio e la sera di giovedì i quarti di finale della Red Bull Salute Cup, fase finale dell’European Trophy che quest’anno ha impegnato 32 team per un totale di 98 incontri disputati.
Alla Albert Schultz Halle di Vienna si è nel pomeriggio disputato il derby svedese tra Lulea Hockey e Brynas IF. Si è qualificato il Lulea (vincotore della regular season), che ha sconfitto gli avversari per 4 reti a 3. Nella serata austriaca, i Capitals padroni di casa hanno superato all’overtime gli Eisbären Berlin campioni nel 2010.
Alla Slovnaft Arena di Bratislava si è tenuto nel pomeriggio l’incontro tra HV71 e Tappara, che ha visto i finlandesi qualificati per le semifinali. In serata brutto passo falso per la squadra di casa (che ospiterà la finale): lo Slovan Bratislava è stato eliminato con un secco 1 a 4 dagli svedesi del Färjestad BK.
Nella giornata di sabato si terranno le semifinali. Lo stadio di Vienna ospiterà alle 17 il match tra Lulea e Capitals, mentre in serata si disputerà a Bratislava il derby scandinavo tra Tappara e Färjestad.

Luleå Hockey – Brynäs IF 4 – 3 (1 – 1, 3 – 1, 0 – 1)
Albert Schultz Halle, Vienna, ore 17:00 – Il Brynas apre le danze a 9’13” grazie ad una rete di Jonathan Granström che segna in box play. Il Lulea deve attendere sino all’ultimo minuto del primo drittel per riuscire a pareggiare i “conti”, con una rete di Fredrik Svensson. Nel secondo tempo è ancora il Lulea ad andare a segno per due volte consecutive con Anton Hedman (in superiotà numerica a 22’02”) e Pyörälä Mika (a 29’18”). A 32’11” Andreas Thuresson sembra riuscire a rimettere il Brynas in gara con una rete in superiorità numerica, ma a 38:44 Joonas Vihko toglie ogni speranza ai connazionali andando a segno in superiorità. Il Brynas abbandona ogni speranza di qualificazione e ne sono testimoni i soli 4 tiri in porta nel terzo drittel, che portano comunque alla marcatura di Johan Harju a 17 secondi dalla fine.

HV71 – Tappara 1 – 2 (1 – 0, 0 – 1, 0 – 1)
Slovnaft Arena, Bratislava, ore 17:00 – Match agguerrito ed equilibrato quello tra gli svedesi e i finlandesi. Tra i giocatori di Tampere spicca Jannik Hansen (ala destra dei Vancouver Canucks), mentre il club di Jönköping non schiera NHL, come da regolamento nazionale. I 2200 spettatori di Brartislava si godono una rete per tempo: a 12’44” va a segno Jesper Fasth per l’HV71, a 25’54” pareggia Teemu Aalto e a 49” dal termine Olli Palola regala la semifinale al Tappara.

UPC Vienna Capitals – Eisbären Berlin 3 – 2 (0 – 0, 1 – 0, 1 – 2, 1 – 0)
Albert Schultz Halle, Vienna, ore 20:30 – Nella serata viennese si disputa il match clou di giornata. I padroni di casa affrontano i berlinesi rinforzati dall’attaccante dei Philadelphia Flyers Daniel Brière. Dopo un primo drittel privo di marcature, i Capitals passano in vantaggio a 38’44” e raddoppiano a 46’03” (Josh Soares e Daniel Woger). Ma i tedeschi non desistono e riescono a portarsi in parità tra 47’04” e 50’13” con le marcature di Mads Christensen e Darin Olver (con l’uomo di movimento in più). Ma i sogni berlinesi si esauriscono a 2’41” dell’overtime, quando André Lakos sfrutta una superiorità numerica e porta i viennesi alle semifinali di sabato.

HC Slovan Bratislava – Färjestad BK 1 – 4 (0 – 2, 1 – 2, 0 – 0)
Slovnaft Arena, Bratislava, ore 20:30 – Deludente prestazione degli slovacchi che, qualificati alle finali solo perché squadra ospitante, non riscono a sfruttare il vantaggio di giocare in casa e con un difensore in formato NHL (Andrej Sekera dei Buffalo Sabres). Dopo 10 minuti gli svedesi guidano già per 2 reti a 0 con le marcature di Joakim Hillding (6’10”) e Patrik Lundh (9’18”). Il Bratislava non reagisce e nel secondo drittel la squadra di Karlstad raddoppia il punteggio andando a segno con Per Aslund (20:53) e Rickard Wallin (24:13 in inferiorità numerica). Unica soddisfazione per i 5029 spettatori locali presenti è il “gol della bandiera” di Michal Vondrka, che a 38’06” fissa il risultato definitivo sull’1 a 4.

Ultime notizie
error: Content is protected !!