Cechia: sprofonda il Pardubice, Sparta Praga in risalita

Cechia: sprofonda il Pardubice, Sparta Praga in risalita

Continua, in cima alla graduatoria, la fuga del Plzen di Martin Straka: anche se con margine minore rispetto ad un mese fa, gli indiani nerazzurri tengono ancora ben salde le redini della TipSport Extraliga 2013, con tre giocatori oltre quota 30 punti (Jan Kovar, Martin Straka, Milan Gulas ed il recentemente infortunatosi Tom Vlasak) e il secondo goalie della Lega per save percentage, il 21enne Marek Mazanec.

Gran parte dell’attenzione se la contendono però Brno e Zlin, ancora appaiati a 53 punti e protagoniste di un esaltante duello per la seconda piazza, tra due squadre prive di NHLers in fuga dal lockout e autrici di una prima metà di stagione decisamente sopra le aspettative. Quattro punti sotto continua l’altro duello, quello tra Kladno e Trinec, per la quarta posizione. A fine novembre, Marek Zidlicky (Kladno) e Rostislav Klesla (Trinec) sono tornati oltreoceano ad allenarsi, mentre gli altri NHLers messi sotto contratto da Jaromir Jagr hanno preferito rimanere nel vecchio continente in attesa di notizie più certe sul futuro della NHL. Lo squadrone gialloblù, trainato da Jagr e Plekanec, è stato agganciato dai draghi di Martin Ruzicka (50 punti in trenta partite, 29+21) e Radek Bonk (32 punti in 28 apparizioni).

Mentre il Litvinov continua a stupire, conservando la sesta posizione (l’ultima utile per l’accesso diretto ai playoff), lo Slavia Praga inizia a scorgere dietro di sè Ceske BudejoviceVitkovice, con quest’ultimi rimasti da poco orfani di Filip Kuba, anche lui ritornato oltreoceano per seguire un programma di allenamento specifico.

I campioni in carica di Pardubice, nel pieno di una crisi quasi senza precedenti, annaspano in decima posizione, l’ultima utile per l’accesso agli ottavi di finale. Dietro però sono in forte risalita i capitolini dello Sparta Praga, rinforzati dall’arrivo del solido difensore Karel Pilar dal Donbass Donetsk e rassicurati dalla conferma, arrivata proprio oggi, che il goalie Michael Neuvirth non lascerà Praga, se non in caso di partenza della NHL. Nei giorni scorsi c’era stato un gran vociare riguardo una presunta, prossima partenza del portiere di proprietà degli Washington Capitals.

Continua la difficile rincorsa ai playoff da parte dei Pirati di Chomutov, attualmente dodicesimi ad un punto dal Karlovy Vary e a due dal fondo della classifica, ora occupato dalle tigri bianche di Liberec.

Classifica
1. Plzen 59 punti
2. Brno 53
3. Zlin 53
4. Trinec 49
5. Kladno 49
6. Litvinov 47

7. Slavia Praga 46
8. Vitkovice 43
9. Ceske Budejovice 43
10. Pardubice 41

11. Sparta Praga 39
12. Chomutov 34
13. Karlovy Vary 33
14. Liberec 32

 

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!