Bernard regala il derby-salvezza al Fassa

Bernard regala il derby-salvezza al Fassa

Partita scialba, questa sera, al PalaVuerich di Pontebba, dove il consueto “derby tra aquile” ha assunto, in questa stagione, anche il titolo di “sfida salvezza” tra due squadre alle prese con problemi di budget e di gioco, protagoniste di una stagione non certo all’altezza delle aspettative.

Non passa nemmeno un minuto che i trentini sono già in vantaggio, con Bernard abile a sfruttare la prima occasione della partita e infilare un disattento Grieco sul primo palo. Le aquile friulane tengono tuttavia in mano le redini del gioco nei primi minuti e impattano con Rizzo al settimo minuto, in situazione di inferiorità numerica. Lo stesso Bernard riporta però avanti i gialloblù meno di due minuti dopo. La difesa di casa compie un errore dietro l’altro, e al sedicesimo l’attaccante bolzanino mette a segno la terza rete personale, dopo essere stato lasciato colpevolmente libero dagli avversari.

Nel drittel centrale accade ben poco: in apertura di frazione Bernard mette a referto la quarta rete su un generoso regalo del terzino pontebbano Guren, mentre il resto del periodo è un continuo ping-pong tra una difesa e l’altra, con le due squadre incapaci di organizzare del gioco. Il Fassa, avendo ormai la partita in mano, si limita ad attendere gli avversari nella propria metà ghiaccio per giocare di rimessa; i padroni di casa si dimostrano poco lucidi e troppo frettolosi, con la prima linea costretta ad un minutaggio disumano e un Grieco troppo generoso nel concedere pericolosi rebound.

La grinta di capitan Rizzo viene premiata solo al quindicesimo minuto dell’ultima frazione di gioco, quando Urquhart riesce finalmente ad insaccare Doyle, autore di una prestazione notevole. Meno di un minuto dopo, tuttavia, ci pensa l’ex di turno Margoni a ristabilire le distanze.

Il Val di Fassa infila così altri punti preziosi sè ed il Pontebba, ampliando il margine a tredici lunghezze. Anche se non si può certo considerare una prestazione positiva dal punto di vista del gioco, la vittoria è arrivata, in maniera anche piuttosto netta, ed è quello che conta. Ennesima sconfitta invece per le aquile friulane, apparse decisamente poco convinte dei propri mezzi e incapaci di imbastire gioco e, sempre più, fanalino di coda di questa Serie A1.

Aquile FVG Pontebba – Val di Fassa Ferrarini 2:5 (1:3, 0:1, 1:1)
Reti:  0:1 Mattia Bernard (1.00), 1:1 Patrick Rizzo (7.13), 1:2 Mattia Bernard (08.49), 1:3 Mattia Bernard (16.36), 1:4 Mattia Bernard (23.42), 2:4 David Urquart (54.48), 2:5 Stefano Margoni (55.33).

Aquile FVG Pontebba: Grieco (Fabris); Urquart, Guren, Gorza, Ricca, Lo Russo; Weissman, Pajic, Sachl, Tartaglione, Rizzo, Giugliano, Soravia, Demetz, Rezzadore, Zozzoli, Di Marco. Coach: Murajlca Pajic

SHC Val di Fassa Ferrarini: Doyle (Scola), Turon, Novak, Dantone, Kuznik, Casagranda; Kalus, Sindel, Margoni, Planchensteiner, Sottsass, Chelodi, Bernard, Vieder, Deluca, Dantone. Coach: Miro Frycer

Arbitri: Ferrini (Calligari, Mori)
Tiri: 38-38 – Penalità: 8-6
Spettatori: 423

 

 

 

 

 

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!