Alleghe imbattibile al De Toni, Lupi ko ai rigori

Alleghe imbattibile al De Toni, Lupi ko ai rigori

Sfida di difficile interpretazione al De Toni di Alleghe dove si fronteggiano due squadre con grandi potenzialità ma reduci da una serie di prestazioni non proprio convinventi. L’Alleghe dell’ormai lontano filotto di dieci vittorie consecutive, che aveva catapultato gli agordini fino in seconda piazza, non è sembrato rispondere al meglio durante le ultime uscite anche se la prestazione di Collalbo ha fatto intravedere degli spiragli positivi. Ma anche in casa Valpusteria non mancano le incertezze con la vittoria ritrovata contro il Pontebba ultimo della classe preceduta da tre partite difficili ed avare di punti; impossibile dunque parlare di crisi terminata.

Dalla carta all’hockey giocato con le due compagini che scendono sul ghiaccio decimate da convocazioni in Nazionale Under20 ed infortuni vari; assenti McMonagle, Tormen e Testori da una parte; Cullen, Aubin, Glira, Obermair ed Eliscassis dall’altra.

Avvio di partita infuocato da ambo le parti con Jensen che aggancia sulla blu di destra e mette di poco a lato; risposta agordina affidata a Nicola Fontanive la cui deviazione sottorete non centra lo specchio. Arriva subito l’opportunità con l’uomo in più per i lupi che dopo due minuti di pressing intenso non riescono però a centrare il bersaglio grosso. Salgono così in cattedra le civette che prima vanno vicine alla marcatura con Guyer e Lorenzi e sbloccano poi il punteggio con Manuel Da Tos: il numero 19 bianocorosso aggira la gabbia cercando di sorprendere Kosta una prima volta ed insaccando con una conclusione a fil di traversa il seguente tentativo. Cresce ancora l’Alleghe che sembra poter mettere in campo dell’ottimo gioco; il successivo powerplay manda però in cofusione le civette che passano i 2 minuti a tentare l’uscita dal terzo con Kavanagh che per poco non ne aprofitta. Dopo un avvio frizzante la seconda metà di frazione passa senza particolari pericoli per i due goalie; aumentano le interruzioni e si rallentano le manovre in campo. Si va così alla prima pausa sul risultato di uno a zero in favore dei locali.

Ancora civette in avanti in avvio di seconda frazione con Veggiato che spara centrale da ottima posizione. L’occasione più ghiotta arriva però sull’azione successiva dove Nicola Fontanive cicca un ghiottissimo rebound dopo che LoVecchio aveva già messo in difficoltà il goalie altoatesino. Botta e risposta prima della metà con Willeit che sciupa mettendo di poco a lato una potente conclusione da sotto la blu e Rocco che lo imita dall’altra facendosi murare da Kosta. Manovrano poi in powerplay i lupi ma a tentare la sorpresa sono i padroni di casa; LoVecchio e Guyer, particolarmente attivi in serata, fraseggiano ottimemente verso la gabbia avversaria ma si devono arrendere alla provvidenziale distensione dell’estremo ospite. I lupi si riversano in avanti con la seconda linea ma Iannone non indovina la traiettoria. Iniziativa biancorossa nel finale con Veggiato che spara alto dallo slot e LoVecchio che per ben due volte va vicino al raddoppio. Nuovamente uno a zero alla seconda sirena.

Ancora Guyer e LoVecchio riscaldano l’avvio di terzo drittel con quest’ultimo che appoggia centrale dopo un’efficace serie di scambi nel terzo offensivo. Ci pensano lo stesso Guyer e De Biasio a tenere impegnato il giovano Philipp Kosta prima che i lupi si rifacciano avanti; nel frangente Iannone recupera il puck davanti alla gabbia agordina ma mette sui gambali di Dennis. Si difendono bene nella prima inferiorità numerica gli uomini di Tom Pokel ma, sui successivi 4 minuti comminati a Rocco, subiscono la pressione avversaria; il primo a provarci è Guite il quale trova l’ottima risposta del numero 44 biancorosso. I gialloneri non si arrendono, si appostano in zona e tentano la conclusione dalla distanza; il goal arriva infine al 52:38 con Lukas Crepaz che mette il puck sotto la traversa da distanza ravvicinata per la gioia della sua panchina. Ancora Willeit potrebbe centrare il colpaccio nel finale ma il numero 14 giallonero tenta un improbabile spin-o-rama anzichè battere di prima; come spesso succede all’Alvise De Toni, si prosegue dunque all’overtime. Overtime sicuramente condizionato dalla penalità inflitta aVeggiato; le civette però non demordono e, dove non arriva Dennis, arriva una difesa sicura ed ordinata che riesce a portare la gara fino ai tiri di rigore. Sbagliano tutti prima del goal di Jensen ma poi si mette in luce Matt Waddell che risponde per ben due volte all’iniziale +1 giallonero e regala la vittoria ai suoi, la decima consecutiva tra le mura di casa dove l’Alleghe non perde dall’ormai lontano 9 ottobre in quello che sembra essere diventato un fortino inespugnabile.

Alleghe Hockey Tegola Canadese – Fiat Professional Val Pusteria 2-1 d.t.r. (1-0,0-0,0-1,0-0,1-0)

Marcatori: 1-0 Manuel Da Tos (Matt Waddell, Alberto Fontanive) (6:38), 1-1 Lukas Crepaz (Armin Helfer, Tuuka Makela) (52:38), 2-1 Matt Waddell (rigore decisivo)

Ultime notizie
error: Content is protected !!