Aquile ko al De Toni, l’Alleghe si impone nel finale

Aquile ko al De Toni, l’Alleghe si impone nel finale

Sul ghiaccio del De Toni arriva l’outsider Pontebba in occasione della ventitreesima giornata di Regular Season; i ragazzi di coach Pajic vengono da una sconfitta interna di misura contro il Milano e vanno alla disperata ricerca di punti necessari a smuovere una classifica preoccupante. Le civette hanno invece trovato la vittoria ai rigori contro gli stellati di Asiago e si contendono la seconda piazza assieme a Renon e Valpellice con il Bolzano appena sdietro e pronto ad aggiungersi alla lista.

Ritmi bassi ad inizio partita con la prima occasione buona che arriva al sesto minuto di gioco sulla stecca di Guyer; il numero 21 biancorosso conclude dalla destra ma trova la risposta di Grieco. Reazione ospite a metà frazione con Guren che imbecca al meglio Zozzoli sulla blu offensiva il quale parte solo ma viene fermato dall’estremo agordino. L’Alleghe inizia a cercare con insistenza la rete e tenta di sfruttare al meglio il nuovo powerplay seppur commettendo vari errori in fase di impostazione che pregiudicano la monovra offensiva. Dopo due minuti di intenso pressing biancorosso sono così le aquile a rifarsi avanti; Sachl lavora dietroporta servendo poi Giuliano al centro il quale si fa stoppare da Dennis una conclusione a botta sicura. Terminata la parentesi offensiva friulana sono ancora le civette a riversarsi in avanti; l’occasione più ghiotta arriva con Johansson che manca il bersaglio da pochi passi. Il primo drittel si chiude però a reti bianche.

E’ subito powerplay per gli agordini in avvio di seconda frazione ma a passare sono le aquile; errore pesante della retroguardia di casa che lascia Erik Weissmann liberissimo di andare solo a rete tre metri davanti a tutti; il numero 71 bianconero è freddo sottoporta e batte Dennis per il momentaneo vantaggio ospite. Le civette non ci stanno e continuano a manovrare il disco nella metà campo del Pontebba, pur non mettendo in campo un gioco privo di errori, e rispondono immediatamente con Kuiper il quale va a centrare il palo dalla blu; arriva infine anche il goal del pareggio al 30:53 quando Alberto Fontanive recupera e mantiene il puck servendo Vincent Rocco sulla destra il cui tiro è sufficientemente preciso per battere Grieco. Passata la metà frazione le civette hanno la possibilità di manovrare per ben 4 volte in situazione di superiorità a cui si contrappone solamente la penalità inflitta a Nicola Fontanive; i biancorossi continuano a martellare la gabbia avversaria ma la “scoring efficiency” con l’uomo in più rimane nulla. Il goal del sorpasso arriva invece in situazione di parità numerica con Jari Monferone che controlla al centro e batte il goalie ospite in un secondo momento portando i suoi in vantaggio alla seconda sirena.

La pausa non modifica gli equilibri in campo con Guyer che fallisce il rebound a goalie spiazzato. Ancora gli alleghesi potrebbero prendere il largo con un lo stesso Guyer e Nicola Fontanive lanciati a rete e fermati da un autentico miracolo di Grieco nel frangente. Ci prova anche Veggiato che, su assist di Johansson, temporeggia prima di andare al tiro. L’incontro cambia però direzione al 52:57 quando Waddel si fa spedire in panca puniti subito dopo Nicola Fontanive lasciando così libertà alle aquile di manovrare per due interi minuti in cnque contro tre; non impieganio molto i friulani ad agguantare il pareggio, che arriva dopo 17 secondi dall’inizio delle manovre; Pajic serve Petr Sachl al centro la cui botta di prima non lascia scampo a Dennis. La gara sembra finalmente sorridere ai bianconeri ma arriva fulmineo il nuovo sorpasso agordino; azione insistita delle civette che prima cercano la porta con Veggiato, prosegue poi l’azione con Jonas Johansson che infine controlla ed insacca al limite della blu di porta. A stendere definitivamente i friulani ci pensa però Jeff LoVecchio che prolunga a rete il tiro-cross di Nicola Fontanive. Si chiude praticamente qui la gara con l’Alleghe che continua la corsa verso l’alto pur avendo subito un calo fisico dopo il rientro dalla pausa campionato. Per le aquile la classifica rimane ferma invece ad 8 punti, nella speranza di portare a casa nelle prossime giornate punti preziosi in vista del riassetto della classifica nella seconda fase.

Alleghe Hockey Tegola Canadese – FVG Aquile Pontebba 4-2 (0-0,2-1,2-1)

Marcatori: 0-1 SH Erik Weissmann (Miroslav Guren, Patrick Rizzo) (20:30), 1-1 Vincent Rocco (Manuel Da Tos, Alberto Fontanive) (30:53), 2-1 Jari Monferone (Gino Guyer) (38:36), 2-2 PP2 Petr Sachl (Rok Pajic, Miroslav Guren) (53:14), 3-2 Jonas Johansson (Vincent Rocco, Francesco De Biasio) (56:38), 4-2 Jeff Lo Vecchio (Nicola Fontanive, Gino Guyer) (57:03)

Ultime notizie
error: Content is protected !!