Preview – 23ª giornata Regular season

Sabato sera tutti in pista per l’ultima giornata di questa settimana inglese del massimo campionato di hockey su ghiaccio. A Milano arriva un Val Pusteria reduce da due sconfitte di fila, mentre un Bolzano a vele spiegate ospita il Fassa. A Collalbo invece sarà la volta dell’Asiago, mentre la Valpe ospiterà il Cortina e l’Alleghe il Pontebba.
Diretta radiofonica dai campi su Radio Nbc.

Milano Rossoblu – Lupi Fiat Professional Val Pusteria
ore 18:30, Agorà di Milano. Arbitri: Bosio, Mori, Stefenelli
Il Milano se l’è vista brutta in quel di Pontebba, dove ha faticato più del dovuto in Vuerich in cui i rossoblu erano già capitolati in questa stagione. I ragazzi di Da Rin sono comunque riusciti a ribaltare il risultato e a centrare una vittoria importante per rimanere aggrappati al drappello dei primi. Situazione molto delicata invece per i gialloneri: dopo la sconfitta subita a Torre Pellice, i lupi pusteresi sono tornati alla Leitner Solar Arena, dove sono stati però annichiliti dal Bolzano. Il primo posto è ancora al sicuro, con 10 punti di vantaggio sulla seconda piazza, ma coach Paul Adey dovrà fare i conti anche con le numerose assenze: oltre ad Aubin e Cullen, infatti, a Milano sarà indisponibile anche Joe Jensen, squalificato per una giornata dopo la brutta carica ai danni di Hjalmarsson, ed è in dubbio anche la presenza di Helfer e Bona. Tra i meneghini invece torneranno a roster Luca Ansoldi e Andy Raycroft, mentre l’impiego di Matt De Marchi sarà deciso soltanto all’ultimo.

Ritten Sport Renault Trucks – Supermercati Migross Asiago
ore 19:00, Arena Ritten di Collalbo. Arbitri: Soraperra, Cristeli C., Cristeli M.
La vittoria in quel di Cortina ha spinto il Renon al secondo posto in classifica, condiviso con Valpellice e Alleghe. La concorrenza quindi non manca e gli altoatesini devono mantenere alto il ritmo per mantenere lo standard di risultati: certo è che a Collalbo arriva l’Asiago, unica compagine finora capace di battere nei 60 minuti il Renon a domicilio. I ragazzi di Parco tenteranno di bissare il successo che li ha visti uscire con i tre punti dall’Arena Ritten, ma dovranno stare attenti al nuovo acquisto dei Rittner Buam, Chris Durno, che esordirà finalmente dopo il lungo iter burocratico. Per quanto riguarda invece Andy Delmore, il nuovo arrivo non troppo nuovo, bisognerà aspettare la prossima settimana per vederlo sul ghiaccio. Nell’Asiago è ancora in dubbio la presenza di Stevan e Presti, mentre i padroni di casa sono ancora flagellati dalle assenze con i forfait di Rasom, Hafner, Frei e Ramsay: quest’ultimo in particolare è tornato in Canada per farsi curare il problema alla testa che da circa un mese lo sta affliggendo e tornerà in Italia soltanto a febbraio.

Valpellice Bodino Engineering – Hafro Cortina
ore 20:30, Valmora Arena Cotta Morandini. Arbitri: Lottaroli, Lega, Terragni
Dopo la bella vittoria casalinga contro il Val Pusteria, la Valpe si è scontrata ad Alba di Canazei contro un Doyle superlativo, perdendo all’overtime e facendosi così raggiungere al secondo posto da Alleghe e Renon. Proprio contro i Rittner Buam invece il Cortina è caduto davanti al proprio pubblico giovedì sera, vedendo così il Fassa tornare a -4 punti. Partita quindi importantissima per entrambe le compagini per due diversi obiettivi: mantenere il secondo posto e il master round a portata di mano da una parte, allontanare la pericolosa zona playout dall’altra. Tre assenti tra i padroni di casa, Ihnacak, Mondon Marin e Coco, il solo Darrell Hay invece tra gli ospiti.

HC Bolzano – Val di Fassa Ferrarini
ore 20:30, Palaonda di Bolzano. Arbitri: Rebeschin, Basso, Pardatscher
Dopo la bella vittoria in quel di Brunico, il Bolzano torna tra le mura di casa per festeggiare le 500 partite in biancorosso di capitan Alexander Egger. Al Palaonda arriva un Fassa con il morale a mille dopo l’esaltante vittoria all’overtime contro la Valpe e mira a recuperare terreno sul Cortina per sbrigliarsi dalla zona playout. I biancorossi sono alla loro quinta vittoria di fila, ma contro il Fassa dovranno fare a meno di Christian Walcher e probabilmente anche di Wunderer e Oberdörfer, usciti acciaccati dalla sfida contro il Val Pusteria. Roster al completo invece per coach Miro Frycer.

Alleghe Tegola Canadese – Aquile FVG Pontebba
ore 20:30, Alvise De Toni di Alleghe. Arbitri: Pichler, Mischiatti, Manfroi
I friulani hanno accarezzato per un attimo l’idea di battere per la seconda volta in stagione il Milano, ma nel terzo tempo sono crollati restando così con soli 8 punti in tabella: notevole però il miglioramento rispetto alle precedenti uscite e le aquile possono pensare di fare il colpaccio ad Alleghe. Non sarà facile però, perché le civette hanno avuto la meglio sull’Asiago ai rigori e non vogliono perdere terreno in classifica: sarà il secondo match di fila tra le mura di casa per gli agordini, che vogliono quindi sfruttare anche il fattore campo. Roster al completo per gli ospiti, unico dubbio per i padroni di casa quello riguardante Manuel De Toni.

 

La classifica prima della ventitreesima giornata:

1. Val Pusteria 51
2.
Renon 41
3.
Valpellice 41
4.
Alleghe 41
5.
Bolzano 39*
6.
Milano 34*
7.
Asiago 32
8.
Cortina 22
9.
Fassa 18
10.
Pontebba 8

Tags: