Il Fassa ferma la Valpe all’overtime

Il Fassa ferma la Valpe all’overtime

Prosegue la “maledizione Scola” per la Valpe, che viene battuta all’overtime da un Fassa con tanto cuore e soprattutto protetto da un Doyle in stato di grazia che blocca i numerosi tiri torresi parando con una percentuale di quasi 96%, dimostrandosi ancora una volta uno dei migliori goalie del campionato.

La Cronaca

Partenza col botto per i piemontesi, che dopo soli trenta secondi sfiorano la rete con Anderson, il quale dalla media distanza colpisce il palo a Doyle nettamente battuto. La pressione della valpe non si placa e si concretizza poco dopo, al 3.51, quando Aquino recupera un rebound di Doyle su tiro dello stesso Aquino e deposita in rete a porta sguarnita. Il Fassa subisce il colpo, e ad approfittarne è Nate Di Casmirro, lasciato solo dalla difesa di casa al centro dello slot, il quale trafigge il goalie di casa con un preciso polsino. I ladini a questo punto si destano quanto basta per reagire: un tiro di Chelodi prima ed un wrap-around di Margoni poi mettono in apprensione Parise, e al 9.37 accorciano le distanze con Sindel che finalizza in rete un gran lavoro di Martin Castlunger. I torresi non ci stanno e assediano il terzo offensivo ladino, ma Doyle è magistrale su Aquino e Nicolao ed alla prima sirena il risultato è di 2-1 per i piemontesi.

Nel secondo periodo la Valpe entra sul ghiaccio con il coltello fra i denti, assediando il terzo offensivo ben protetto dalla retroguardia ladina, ed è proprio sulle stecche dei ladini che capitano le occasioni più ghiotte con Margoni, Sindel e Novak, ma Parise è attento. Sfruttando una superiorità numerica (Johnson, carica con bastone) il Fassa giunge anche al pareggio: staffilata di Turon dalla blu,Martin Castlunger aggira la gabbia e deposita alle spalle di un, tutt’altro che lesto, Parise. La Valpe non ci sta, e si catapulta in avanti a testa bassa concedendo, però, le pericolose ripartenze ladine: ai pericolosi attacchi di Intranuovo, Sirianni e Anderson rispondono Margoni e la coppia Sindel-Kalus, con quest’ultimo che non devia il rebound a porta sguarnita. Sul finale ancora Valpe, con occasioni pericolose sulle stecche di Sirianni, Baier e ancora Sirianni.

Al pronti via del terzo periodo è ancora Valpe, ma deve fare i conti con un Doyle in serata di grazia, il quale nega la gioia del gol a Sirianni, Anderson e Di Casmirro compiendo tre autentici miracoli. Al 5.16, complice il traffico, è Sirianni a trovare il pertugio vincente per mettere a referto il 3-2. Il Fassa però non ci sta, e dopo qualche minuto di pressione trova la rete del nuovo pareggio in superiorità numerica (Johnson, ostruzione) con Martin Castlunger, abile a trafiggere Parise finalizzando un perfetto assist di Sindel. Gli ultimi 10 minuti sono di pura passione sportiva, con entrambi i goalie sugli scudi e numerose occasioni da rete per entrambe le squadre. La sirena però è impietosa, e manda la contesa all’overtime. Tempo supplementare che regala il punto aggiuntivo alla formazione di casa grazie alla rete di Margoni, bravo a capitalizzare l’assist di Sindel.

Val di Fassa che, complici le sconfitte di Cortina e Pontebba, stacca l’ultima posizione e si avvicina all’ultima piazza valida per l’accesso ai playoff. Valpe che non sfata la “maledizione Scola”, ma mantiene ugualmente la seconda piazza in coabitazione con Alleghe e Renon. Il prossimo turno vedrà la Valpe ospitare tra le mura amiche il Cortina, mentre il Fassa sarà di scena al Palaonda contro il Bolzano.

Val di Fassa Ferrarini – Valpellice Bodino Engineering 4:3 d.t.s (1:2, 1:0, 1:1, 1:0)
Reti: 0:1 Anthony Aquino (3.51), 0:2 Nate Di Casmirro (5.29),  1:2 Jakub Sindel (9.37) 2:2 Martin Castlunger (PP, 31.07), 2:3 Rob Sirianni (45.16), 3:3 Martin Castlunger (PP, 50.34), 4:3 Stefano Margoni (PP, 63.49)   

SHC Val di Fassa Ferrarini: Frank Doyle (Gianluca Vallini), David Turon, Jan Novak, Thomas Dantone, Martin Castlunger, Greg Kuznik, Christian Castlunger, Damiano Casagranda; Petr Kalus, Jakub Sindel, Stefano Margoni, Cesare Sottsass, Enrico Chelodi, Michele Marchetti, Luca Planchensteiner, Mattia Bernard, Gabriele Vieder, Nicola Deluca. Coach: Miro Frycer

Valpellice Bodino Engineering: Jordan Parise (Andrea Rivoira), Florian Runer, Andrea Schina, Trevor Johnson, Nick Anderson, Paul Baier, Slavomir Tomko, Martino Durand Varese; Rob Sirianni Marco Pozzi, Brodie Dupont, Nate DiCasmirro, Pietro Canale, Ralph Intranuovo, Alex Silva, Anthony Aquino, Paolo Nicolao. Coach: Mike Flanagan

Arbitri: Cassol, Loreggia (Cristeli, Cristeli)
Tiri: 25-59 (6-21; 16-14; 4-19; 1-3)
Penalità: 6-14 (2-2; 4-6; 0-4; 0-2)
Spettatori:  233

Ultime notizie
error: Content is protected !!